Vai al contenuto

Ho qualche dubbio sulla salute della mia tartaruga


Raven

Messaggi raccomandati

Salve a tutti volevo chiedervi se è normale che il mio piccolo michelangelo sbavi molto...non in maniera esagerata però sbava!

 

in oltre mangia solo i gamberetti secchi gammare della vitakraft

ho provato a dargli della lattuga ma nn la vuola

ho provato a dargli gli stiks reptomin ma li mangia moooooooolto raramente

 

e altra cosa ha il guscio un po' morbido ma quello forse è dato dal età

cmq gli ho comprato la lampda Basking Spot Lampe gliela tengo accesa 6 o 7 ore al giorni...

 

la temperatura del acqua è 24-25°

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 33
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Miglior contributo in questa discussione

più che bava credo che sia muco..:confus: non è buon segno..

nuota storta?

 

forse ha il raffreddore.. la dieta è scorretta... passa al pesce fresco.. la temperatura della zona emersa deve essere sui 30 gradi quella dell'acqua va bane,

quanto è grande la tarta?

Link al commento
Condividi su altri siti

no nn nuota storta anzi è anke troppa arzilla...

cmq la zona emersa è a 30°

 

la tarta è piccolissima ha il guscio lungo poco meno di 3 cm

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao...non sono molto esperto...

Per prima cosa devi eliminare i gamberetti...se proprio vuoi darglieli, fallo ogni 2 - 3 settimane...Gli stick vanno bene ma non eccedere, solo 1 -2 volte la settimana e se nn li mangia..."costringila" :)...vedrai che li mangia!!!

 

Il fatto che abbia il guscio mollo non è un buon segno!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

nn dico mollo mollo però nemmeno duro!

come faccio a constringerla a mangiare -.- ho provato a dargli solo li stick e nn ha mangiato per 3gg le ho messo i gamberetti e li ha mangiati subito

 

cos'altro le posso dare che le faccia bene?

Link al commento
Condividi su altri siti

cioè diciamo che personalmente nn l'ho mai vista sbavare eh, però l'acqua ogni 2 giorni se nn attacco il filtro si riempie di bava e dopo 4 gg le ho cambiato l'acqua , nn attaccando il filtro!

 

invece filtrando l'acqua ce n'è molta meno di bava o qualsiasi cosa sia.

 

Ps. nn che nn attacchi il filtro ma ho provato a nn attaccarlo apposta per vedere se sbava

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e benvenuto intanto!

 

Ci servirebbero altre informazioni, come ad esempio capire di che specie è la tua tartaruga. Se riesci ad inserire delle foto, magari possiamo aiutarti ad identificarla.

 

Per quanto riguarda la dieta, come già ti hanno detto i ragazzi, è sbagliato. Dato che si tratta di un esemplare piccolo è molto meglio non commettere errori. Quindi giusto il pesce fresco, i fegatini, i pellets (o sticks). Ma niente gammarus (anche se di marca). Il fatto che abbia il guscio molliccio è indice di una possibile carenza di calcio. Metti nella vasca un osso di seppia a galleggiare.

 

Andiamo al problema principale, la "sbavatura".

Cosa intendi esattamente? Perde del liquido dalla bocca o dal naso? E come te ne sei accorto? Mente la tarta era in acqua (uhmmm) o mentre sostava sulla zona emersa?

 

Per il resto le temperature dovrebbero grosso modo andare bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

cioè diciamo che personalmente nn l'ho mai vista sbavare eh, però l'acqua ogni 2 giorni se nn attacco il filtro si riempie di bava e dopo 4 gg le ho cambiato l'acqua , nn attaccando il filtro!

 

invece filtrando l'acqua ce n'è molta meno di bava o qualsiasi cosa sia.

 

Ps. nn che nn attacchi il filtro ma ho provato a nn attaccarlo apposta per vedere se sbava

 

:eek3::eek3::eek3:

 

Ma intendi forse schiuma???

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e benvenuto intanto!

 

Ci servirebbero altre informazioni, come ad esempio capire di che specie è la tua tartaruga. Se riesci ad inserire delle foto, magari possiamo aiutarti ad identificarla.

 

Per quanto riguarda la dieta, come già ti hanno detto i ragazzi, è sbagliato. Dato che si tratta di un esemplare piccolo è molto meglio non commettere errori. Quindi giusto il pesce fresco, i fegatini, i pellets (o sticks). Ma niente gammarus (anche se di marca). Il fatto che abbia il guscio molliccio è indice di una possibile carenza di calcio. Metti nella vasca un osso di seppia a galleggiare.

 

Andiamo al problema principale, la "sbavatura".

Cosa intendi esattamente? Perde del liquido dalla bocca o dal naso? E come te ne sei accorto? Mente la tarta era in acqua (uhmmm) o mentre sostava sulla zona emersa?

 

Per il resto le temperature dovrebbero grosso modo andare bene.

 

ora cm ora nn ho la possibilità d inserire foto, cmq è identica a quella che hai tu nel avatar solo che nn ha le orecchie arancioni le ha gialle.

cmq la bava è nel acqua la zona emersa è pulitissima

 

Mamma mia mi sento così incapace...è che è la prima tarta

Link al commento
Condividi su altri siti

ora cm ora nn ho la possibilità d inserire foto, cmq è identica a quella che hai tu nel avatar solo che nn ha le orecchie arancioni le ha gialle.

cmq la bava è nel acqua la zona emersa è pulitissima

 

Mamma mia mi sento così incapace...è che è la prima tarta

 

:laugh3::laugh3::laugh3:

 

Di questo non devi preoccuparti!!! Tutti abbiamo imparato col tempo!

 

Quindi è possibile che sia una Trachemys Scripta Scripta.

 

Ascolta, se la tartaruga non presenta sintomi come respirazione a bocca aperta, starnuti, galleggiamenti strani (di mezzo lato) o inappetenza... non mi preoccuperei più di tanto per il problema "bava"!!!

 

Credo che sia invece più un problema della (o nella) vasca!

 

Le dai da mangiare nella vasca dove "abita" normalmente? Può anche darsi che sia qualche residuo di cibo!

 

Come è organizzata la tua vasca o il tuo acquario? Cosa c'è dentro e che filtro usi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma è mollo nella parte di sotto del guscio...cioè nella parte gialla o in quella verde???
allora sottoèun po' mollino sopra e abbastanza duretto e nei bordi mollo. inizialmente nn mi sn preoccupato perkè pensavo che data l'età probabilmente fosse stato normale che avesse il guscio ancora non durissimo
Link al commento
Condividi su altri siti

:laugh3::laugh3::laugh3:

 

Di questo non devi preoccuparti!!! Tutti abbiamo imparato col tempo!

 

Quindi è possibile che sia una Trachemys Scripta Scripta.

 

Ascolta, se la tartaruga non presenta sintomi come respirazione a bocca aperta, starnuti, galleggiamenti strani (di mezzo lato) o inappetenza... non mi preoccuperei più di tanto per il problema "bava"!!!

 

Credo che sia invece più un problema della (o nella) vasca!

 

Le dai da mangiare nella vasca dove "abita" normalmente? Può anche darsi che sia qualche residuo di cibo!

 

Come è organizzata la tua vasca o il tuo acquario? COsa c'è dentro e che filtro usi?

no no nulla di quei sintomi.

 

si le do da mangiare nella vaschetta sua nella parte emersa però poi a volte trovo i gamberetti anche nel acqua. ho notato anche che spesso mangia un gamberetto e rimane dei piccoli pezzi di gamberetto.

 

e purtroppo sn caduto nel tranello "tartarughiera by giovanneli" quelle storpie cioè col lato posteriore più altro di quello davanti.

e il filtro ha quello classico delle tartarughiere by giovannelli ossia la scatolina dentro la parte emersa che poi sputa l'acqua a getto d'acqua...che io odio e credo che lo odi anche micky.

A un mio amiko giorni fa che la mia stessa vaschetta ma senza filtro ho consigliato un filtro a zainetto (piccolo ovviamente)perkè mi sembrava abbastanza efficiente, e infatti lo è!

così stavo pensando di prenderlo pure io tanto vanno sui 15€

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzittutto le tartarughe mangiano in acqua, altrimenti rischiano di strozzarsi.

 

Cmq dagli da mangiare pesce, se non la mangia lasciala a digiuno, dopo un po' mangerà di tutto.

Hai il termoriscaldatore??

La uvb?

La spot da quel che hai detto ce l'hai.

 

L'acqua decantata è acqua declorata, basta lasciarla in una bacinella minimo una notte, meglio 24 h (una bottiglia non va' bene perchè il cloro evapora a contatto con l'aria).

 

Cerca di trovare il modo per tenere la zona emersa asciutta (magari comprando un tubicino per fare una prolunga a quello dell'isola). Il filtro dentro l'isola non serve a molto, cmq se puoi riempirlo di canolicchi e lana è sempre meglio che niente.

 

Per il resto credo che quella che vedi non sia affatto bava, ma la schiumetta che a volte si forma.

Link al commento
Condividi su altri siti

No ma se è un pò mollo nei lati e sotto, allora è perchè è piccola, però devi dare del calcio e metterla sotto il "sole artificiale"

molle sotto è preoccupante anche ai bordi.

le piccole possono avere la parte posteriore del carapace(parte sopra) piu flessibile.

la bava è dovuta ai residui di gamberus.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

L'acqua decantata è acqua declorata, basta lasciarla in una bacinella minimo una notte, meglio 24 h (una bottiglia non va' bene perchè il cloro evapora a contatto con l'aria).

 

 

Sicura?? Credo che anche una bottiglia vada bene, magari ci vuole più tempo...basta non riempirla fino all'orlo. Dovrebbe cmq esserci evaporazione da parte del cloro...o almeno spero, perchè fin ora ho sempre fatto così.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicura?? Credo che anche una bottiglia vada bene, magari ci vuole più tempo...basta non riempirla fino all'orlo. Dovrebbe cmq esserci evaporazione da parte del cloro...o almeno spero, perchè fin ora ho sempre fatto così.

48 h e togli il tappo della bottiglia

Link al commento
Condividi su altri siti

48 h e togli il tappo della bottiglia

 

 

Ehm...per le 48 ore ok...ma sei sicuro che bisogni togliere il tappo??

Poi il cloro mi va nell'aria...ed è tossico!:smile2:

Scherzo naturalmente.

Apprezzo il tuo zelo, ma meno la fiducia che riponi negli altri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ehm...per le 48 ore ok...ma sei sicuro che bisogni togliere il tappo??

Poi il cloro mi va nell'aria...ed è tossico!:smile2:

Scherzo naturalmente.

Apprezzo il tuo zelo, ma meno la fiducia che riponi negli altri.

sinceramente a te potevo dire anche 2 min,perche gia so che ne sai piu di me.

però io parto sempre dal presuposto che i post vanno su google e vengono letti anche da chi non sa nulla di decantare o tarte

Link al commento
Condividi su altri siti

Ehm...per le 48 ore ok...ma sei sicuro che bisogni togliere il tappo??

Poi il cloro mi va nell'aria...ed è tossico!:smile2:

Scherzo naturalmente.

Apprezzo il tuo zelo, ma meno la fiducia che riponi negli altri.

 

chi chiede consigli di solito lo fa perchè non sa come comportarsi,

e di solito li segue. :smile2:

hayez è bravo a dare consigli..

non capisco qual'è il problema? :eek3:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora




×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.