Vai al contenuto

Domanda urgente su filtro esterno.


Messaggi raccomandati

Mi è arrivato l'EDEN 511, e ieri sono passato in un negozio di acquari e ho trovato i cannolicchi sera siporax in offerta a 15.90 euro.

Li ho comprati, leggendo in internet sono i migliori, i più porosi di tutti.

 

L'EDEN 511 ha 3 scomparti, nel primo una spugna che serve per fermare lo sporco, nel secondo scomparto una spugna rettangolare con al suo interno un cilindretto cavo nel quale va ad infilarsi un tubo del motorino che aspira l'acqua, il tubo è del diametro e lunghezza esatta del cilindro presente nella spugna, e nel terzo scomparto dei cannolicchi che non userò perchè userò i siporax.

 

Come ho letto in molte discussioni e mi è stato spiegato ho deciso che nei scomparti metterò spugna nel primo, cannolicchi nel secondo e cannolicchi nel terzo.

Esatto?

Però ora mi è venuta un idea, siccome nel secondo scomparto entra quel tubo che va ad infilarsi nel cilindro presente nella spugna non è che posso riempirlo di cannolicchi fino in cima, perchè il tubo del filtro logicamente non si riesce ad infilare in mezzo ai cannolicchi e quindi con il livello dei cannolicchi non posso arrivare fino in cima. Quindi ho deciso che taglio la seconda spugna un centimetro sotto a dove finisce il cilindretto e sotto metto i cannolicchi, e in questo modo mi troverò in questa situazione:

 

Scomparto 1:

Spugna

 

Scomparto 2: (partendo dal basso all'alto)

Cannolicchi Siporax - spugna (così avrò anche un altro filtro meccanico e evito che alcune particelle di sporco che riescono a passare dalla prima spugna entrino nella pompa, e poi anche per non lasciare vuoto dato che coi cannolicchi non posso spingermi fino in cima perchè all'interno del foro della spugna ci entra un tubo della pompa che aspira)

 

Scomparto 3:

Cannolicchi siporax

 

che ne dite, può andare bene? Metto un immagine così tutti vi sarà più chiaro:

www.tartaportal.it

 

Mi sono venute altre idee, quindi quale è meglio come soluzione secondo voi?

 

Soluzione 1:

Settaggio originale del filtro, cioè come comperato (come in immagine)

 

Soluzione 2:

Solo cannolicchi fin dove posso arrivare dato che non si riesce ad infilare quel tubo in mezzo ai cannolicchi

 

Soluzione 3: (partendo dal basso)

Cannolicchi, pezzo di spugna ricavato tagliando un pezzo di spugna originale e tendendo quella col cilindro

 

Soluzione 4: (partendo dal basso)

Pezzo di spugna tagliato da spugna originale, cannolicchi, pezzo di spugna come soluzione 3.

 

Che ne dite?

 

 

 

 

Passiamo ora alla maturazione del filtro, io ho necessità di fare maturare il filtro con le mie due baby graptemys nella vasca, il negoziante mi ha dato un attivatore batterico della nitridac e mi ha detto di utilizzarlo tutti i giorni per una settimana e poi una volta al mese come mantenimento.

Mi ha detto di usarlo con le tarta in vasca che non succede nulla.

 

Mi date qualche parere su questo e come devo comportarmi per la maturazione in questo modo?

 

 

Grazie a tutti ragazzi aspetto risposte che oggi faccio partire il filtro!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 32
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

guarda, x qnt riguarda la maturazione del filtro, è solo una questione di tempo.. invece x gli scomparti, x me va bn se metti nel primo spugna, secondo e terzo solo cannolichi, cosi una volta maturato il filtro nn avrai problemi.. x ke tarta è il filtro?
Link al commento
Condividi su altri siti

Il filtro è per della Graptemys, sono due baby in 56 litri d'acqua effettivi.

Poi ho messo varie soluzioni, quale è meglio secondo te?

Poi ho chiesto anche dell'attivatore batterico, tarta dentro si o no...

Ho alzato la problematica di quel tubo aspirazione che entra nella spugna forata ecc ecc.

 

Se puoi essere più esaustivo mi fai un favore, se no aspetterò pareri più esperti!!

 

Grazie mille comunqne

Link al commento
Condividi su altri siti

IO ho l'eden 511 da anni...e in 30 litri ho sempre preferito adoperare il settaggio standard(quando non l' ho fatto ho avuto problemi nel far maturare il filtro)...del resto tra sabbia,piante e residui non minimizzerei l'importanza della filtrazione meccanica..

 

Io poi,la vedo addirittura come "scelta obbligata" questa...xke in fondo se guardi lo schema di funzionamento che proprio tu hai postato ti renderai conto che il 3 scomparto è volutamente più isolato,nel senso che riceve e ritrasmette flussi d'acqua leggeri proprio per consentire la formazioen di eventuali colonie.

Se metti i cannolicchi nel 2 che prende flussi dal 1 e 3 e ha una funzione di riciclo non credo si svilupperanno valide colonie e tuttanzi rischi che residui inflitrati del 1 scomparto si infilino proprio lì "favorendo" l'eutrofizzazione.

 

Se proprio....cannolicchi sotto e spugna bucata sopra(parliamo sempre del 2)..ma nemmeno mi convince troppo ...vedi tu :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi resta che ascoltare te!!!

D'altronde tu lo stai usando da tempo e quindi perchè non ascoltarti?

Metterò i siporax nel terzo scomparto lasciando tutto il resto originale.

Io lo metto in circa 56 litri d'acqua, dici che ci sta dietro?

Tanto lo danno fino a 120 litri e in più metto i siporax della sera che sono ottimi come cannolicchi.

 

Una domanda già che hai lo stesso filtro, prima per sentire se era rumoroso o no lo ho acceso così a vuoto, senza acqua ne ninte, senza nemmeno i tubi attaccati e faceva un rumore non continuo, ma a intermittenza come, specie un grrr grrr grrr..... grr grr grr.... ecc ecc!!!

 

Ma questo rumore quando gira con acqua sparisce?

 

Grazie aspetto risposta

Link al commento
Condividi su altri siti

il rumore sparisce 1 min dopo l'accensione...è un filtro silenzioso ;) attenzione a non far emergere il tuo di aspirazione mentre che il filtro è attivo che a quel punto avrai un grrrrrr continuo e uno stop della trasmissione...penso a causa dell'aria che vi entra ...

quando capita(causa staccamento ventose o amici che nel prendere la tartaruga lo tozzano) sono costretto a staccare la presa dalla corrente,staccare i tubi in prossimità delle unità di mandata e aspirazione e aggiungere acqua direttamente nel foro del filtro stesso.....una vera palla:bah:

 

per un 56 litri va bene ma non è ottimale...nel senso che la proporzione tipica è tuo volume x 3...in questo caso se volessi essere pignolo/a (rudi è neutro cm nome) dovresti optare per un filtro di capacità fino a 170 lt....ma già ce l' hai....non dovresti avere problemi.

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma prima lo ho acceso per circa una trentina di secondi, non ho mica causato danni vero? Il rumore sparirà?

Ma tu intendi che se per caso aspiro aria farà rumore per sempre o fin che non lo faccio ripartire?

 

Per posizionare i tubi come li posiziono?

Come fanno vedere da libretto di istruzioni o un tubo da una parte e uno dll'altra?

Lo uso il tubo forrellato?

 

Grazie aspetto risposta

Link al commento
Condividi su altri siti

se il tubo di aspirazione va fuori dall'acqua mentre che il filtro è in corrente farà un rumore continuo e il tubo di mandata non espllerà più acqua...in pratica l'intera filtrazione si arresterà nonostante sia in corrente fino a quando non farai l'operazione che ti dicevo prima...ma questo è un caso limite tranquillo,ti volevo solo avvertire per evitarti seccature future :D

 

HO cambiato diverse volte la posizione dei tubi...la migliore a mio avviso è quella attuale;ovvero tubi collocati su vetri opposti...tubo di mandata a pelo d'acqua con spray bar bucherellata(nella parte centrale del vetro anteriore) e il tubo di aspirazione in profondità.. il mio si trova in un angolo del vetro posteriore..

spero di esser stato esaudiente!

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi non ho causato danni?

Non ho capito bene come posizionarli scusa.....

I componenti presenti nel filtro li devo utilizzare tutti? Cioè quello di aspirazione trasparente con gabbietta in fondo e poi sprai bar per reimmettere l'acqua?

 

Non ho capito bene come posizionarli, una volta capito questo sono a posto e inizio col posizionare il filtro...

 

Scusa se non ho capito!!!

 

Grazie aspetto risposta!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

si..sentiresti quel rumore

non hai causato danni..nn ti preocc

 

si....in pratica l'aspiratore(tubo chiuso trasparente e con "gabbietta")lo metti sul vetro posteriore facendo in modo che la gabbietta sia poco più in alto del fondale...

la mandata o spray bar(tubo forellato) la posizioni in orizzontale come mostrato in figura ma dal lato opposto, sul vetro anteriore...preferibilmente la metti a metà lunghezza del vetro così spruzza sia a destra che a sinsitra .... :D fammi sapere cm va

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio acquario è 80 x 35,

Ma scusa non ho capito ancora bene.

Allora immagina che stiamo guardando il mio acuqario dal davanti, quindi vediamo il lato lungo da 80.

 

Sul lato sinistro da 35 nell'angolo posiziono quello che pesca esatto?

E quello che butta fuori po posiziono su quello di destra orizzontalmente, quanto sotto il pelo dell'acqua?

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi "guardando il tuo acquario dal davanti" hai messo l'aspirazione nell'angolo posteriore sinistro e la mandata sul vetro laterale destro...può andare bene anche così....

io per tenere i tubi frontali ma più "vicini" invece ho messo il tubo di aspirazione nella stessa tua posizione ma quello di mandata è sul vetro lungo( quello da 80cm) di fronte al tubo di aspirazione , posizionato tipo a metà lunghezza (nel tuo caso a 40 cm).

Io mi sono trovato bene con questa configurazione...la mandata tienila a pelo d'acqua o poco più sù..l'effetto cascata è utile per ossigenare l'acqua ...ovviamente non tenerla trppo + in alto che poi il rumore d'acqua diventa fastidioso :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma a sprai bar la hai tenuta orizzontale? Perchè a 40 cm è a metà del lato più lungo e la sprai bar è lunga e quindi intendi la metà della spray che coincida con metà lato lungo?

Guarda non avresti una foto?

Link al commento
Condividi su altri siti

prima per sentire se era rumoroso o no lo ho acceso così a vuoto, senza acqua ne ninte, senza nemmeno i tubi attaccati e faceva un rumore non continuo, ma a intermittenza come, specie un grrr grrr grrr..... grr grr grr.... ecc ecc!!!

 

occhio a far girare il filtro a secco...rischi di bruciare il motore!

 

comunque ti stai facendo un sacco di problemi per niente riguardo la posizione dei tubi...:D l'importate è che l'acqua circoli bene...se i tubi sono 10cm più avanti o più indietro non cambia molto...:D

Modificato da =Bamboocha=
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno ragazzi, questa mattina farò partire finalmente il filtro esterno , però non so ancora se lasciare la configurazione originale cioè spugna - spugna – cannolicchi, oppure fare spugna, cannolicchi cannolicchi.

Mi è venuto questo dubbio perché come potete leggere sopra mi è stato detto che la prima spugna non basta come filtrazione meccanica e quindi passerebbe un po di sporco che va in mezzo ai cannolicchi favorendo l’eutrofizzazione del filtro.

Che dire?

Lascio composizione originale che tanto i cannolicchi siporax sono ottimi?

O taglio la seconda spugna come dicevo mettendo i cannolicchi anche nel secondo scomparto?

Link al commento
Condividi su altri siti

E eer il filro che mi dici?

Configurazione originale o cannolicchi anche nel secondo cestello?

 

Ho postato alcune soluzioni.. quale è meglio?

 

Ah, l'eden può essere messo più basso della vasca?

 

i filtri esterni devono stare più in basso rispetto al livello dell'acqua...per sfruttare il principio dei vasi comunicanti e non sforzare la pompa...

la caratteristica dell'eden è che, essendo autoinnescante, può stare anche allo stesso livello...comunque è sempre meglio metterlo più in basso rispetto al livello dell'acqua...

riguardo la composizione dei materiali filtranti ti conviene seguire quello che ti dice BigSonny visto che possiede il filtro in questione...

ma insieme al filtro non c'era il libretto di istruzioni?

Modificato da =Bamboocha=
Link al commento
Condividi su altri siti

Si che c’era il libretto di istruzioni, infatti sto chiedendo se tenerlo con la configurazione originale, cioè come ti arriva a casa, come da libretto di istruzioni, come era già pronto quando mi è stato consegnato, oppure cambiare la sua composizione come mi è stato consigliato nell’altra discussione aperta da me, quella che parla della mia indecisione tra 2 filtri, che se la vai a leggere noterai che molti utenti mi hanno consigliato di variare cioè mettendo cannolicchi anche nel secondo…..

Dacci un occhio anche li!!!!

 

Per questo ora sono indeciso….

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora




×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.