Vai al contenuto

Sternotherus Carinatus


Pachorso

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti...:smile2: sono un nuovo iscritto. Mi chiamo Nadir e sono proprietario di due Sternotherus Carinatus di nome Gustavo e Geltrude.

Inizialmente le ho tenute in una vaschetta di plastica molto spaziosa con zona emersa e la tenevo all'aperto.

Con l'arrivo del periodo invernale ho comprato una tartarughiera con filtro interno dalle misure di 60 x 30. Le tarte sono ancora piccoline...a occhio e croce dovrebbero essere nate in primavera.

la temperatura viene tenuta costante sui 23 °C. L'allestimento è cstituito da ghiaietto medio fine color rosso/bianco e da pietre di fiume. Come illuminazione uso la luce naturale. Il livello di acqua è sui 6 cm.

Nell'acquaterrario vi sono anche 3 pesci rossi comuni... con cui convivono abbastanza bene. L'alimentazione... va dai semplici gamberetti secchi della frieskis a insalata valeriana...e poi... vanno pazze per le salamandre... mi hanno divorato un Axelott in mezza giornata. :hissyfit:

Geltrude è color verde scuro con puntini marrone/nero che la punteggiano sia sulla pelle che sui bordi del carapace (seghettato); mentre Gustavo è color grigio antracite con un carapace leggermente + regolare e con delle striature ai bordi del muso (ammetto di nn essere sicuro siano della stessa specie visto che mostrano un dimorfismo sessuale ben evidente e sulle schede trovate in internet nn se ne parla).

Dalle notizie che ho trovato in giro mi sembra di trattarle bene... anche se ammetto qualche dritta mi farebbe comodo. :wink3:

Link al commento
Condividi su altri siti


benvenuto,

la temperatura per me va tenuta sui 26-30 gradi anche se ora essendo in letargo vanno tenute basse. x l'illuminazione sarebbe meglio che comprassi una lampada UV. LA ghiaia non deve essere troppo piccola.

I gamberetti li dovresti togliere dalla loro dieta e dargli i pellet.

IL livello dell'acqua deve almeno essere alto come le tartarughe quando sono in piedi. ;D

Link al commento
Condividi su altri siti

mmmm grazie per i consigli... ma scusatemi un attimo... vsto che tutti e due mi avete sconsigliato i gamberetti... come mai questi persistono in commercio?

Pellet...cosa sono ... e li si trova in un qualinque negozio di animali?

Scusate ma anche in passato ho avuto due Trachemys Scripta e le ho nutrite con gamberetti secchi e carne di pollo...e sono cresciute a dismisura... fino a doverle liberare nel laghetto privato di alcuni miei amici.

Per quanto riguarda le foto... orasono sprovvisto di macchina fotografica (mai capitato che le madri vi mettano a posto le vostre cose...e non trovarle +?):mad3:

 

Riguardo al ghiaietto non è troppo piccolo anczi ha una granulometria di 3/4 mm...l'unica cosa è che nelle schede viene cosigliato di usare sabbia :eek3:

Link al commento
Condividi su altri siti

SI' i pellet si possono trovare in tutti i negozi. basta che guardi gli alimenti per le tarta che non sono i gamberetti.

PS: neanch'io nn so xke' sn ancora in commercio i gammarus, xo' sn poco nutritivi x le tarta e nn contengono le vitamine giuste :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Esistono in commercio xke fino a qlke anno fa si pensavano nutrienti completi x le tarte..erroneamente..e poi l'interesse commerciale porterebbe sui banchi dei negozi qualsiasi cosa!

 

i pellets sn qsti:

83.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Potrebbe creare problemi aggiungere delle ampullarie nella tartarughiera... ho letto che aiutano a tenere pulito il fondale...

e sopratutto che piante posso mettere nella tartarughiera tenendo conto che ha un livello di 6 cm?

Link al commento
Condividi su altri siti

la temperatura dell'acqua non più alta di 26 27 gradi

alimentale con cibi più naturali possibili come trota gamberetti freschi latterini rane piante acquatiche non velenose etc...

Link al commento
Condividi su altri siti

AHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHH :eek3: :ooh: :shocked3: :mad3:

è vero... ho fatto la ricerca con google dlle immagini di STENOTHERUS MINOR MINOR e STERNOTHERUS ODORATUS... e coincidono perfettamente con Geltrude e Gustavo....

ahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh

sono depresso!!!!!!!

 

(infatti non trovavo in nessuna scheda desrizione su tale dimosfismo sessuale.... sigh sigh (infatti non trovavo in nessuna scheda desrizione su tale dimosfismo sessuale.... sigh sigh sigh sigh)...

e adesso che faccio....

 

presumo che non ci siano particolari problemi di convivenza tra un genere e un altro...... tranne il fatto che GUSTAVO è molto + irruento di GELTRUDE...

infatti GELTRU se ne sta sempre in un angolino nascosta sotto le foglie di una pianta... mentre GUS se ne va felice e conteno per l'aia....

:confus: :confus: :confus: :confus: :confus:

uffa... e adesso che faccio

ahhhhhhhhhhhh

Link al commento
Condividi su altri siti

non fai nulla le tieni cosi come le hai sempre tenute.

le odoratus sono piu ruente e fogne,le minor piu tranquille.

la convivenza non crea problemi se di sesso differente.

la sabbia come fondo si consiglia perche amano interrarsi un po.

l acqua tienila un po piu alta di loro non di molto perche non sono ottime nuotatrici.

l alimentazione io uso lombrichi rane larve di zanzara alborelle,tutti alimenti che vanno a fondo velocemente.

le camole gliele do dalla mano.

Link al commento
Condividi su altri siti

be ora...l'unica cosa sarebbe determinarne il sesso... ...cmq l'odoratus... mi ha dato prova del suo nome.... quel povero idiota di mio nipote l'ha tirata fuori dalla tartarughiera prendendosi poi 2 sberle perchè l'ha fatta cadere... e mentre la prendevo (era rivolta sl carapace) da sotto la coda ha fatto uscire questa cosa enra e vischiosa che puzzava come nn so cosa... un fortissimo odore di inchiostro...

oggi sono andato a prendere i pellet perchè prima oltre alla verdura gli davo i gamberetti della frieskis (come vedi sono decisamente inesperto) e me li hanno sconsigliati tassativamente!!!! ogni tanto do loro della carne bianca... e 1 mese fa mi hanno divorato un axolot... (odio quando mia madre mette mano alle mie cose...lo aveva adagiato nella tartarughiera perchè si era messa in testa di pulirgli l'acquario...e loro si sono attaccate).

 

ora sto allestendo un acquario per l'allevamento di guppy.... è una buona idea o devo desistere?

Link al commento
Condividi su altri siti

per i guppy non so.

le mie li divorano (anche i pesci rossi se per questo)

minotti le tiene insieme a guppy e neon e dice che non li mangiano.va a soggetto.

la cosa nera e vischiosa non so cosa possa essere.

la mia che è femmina non ha mai estratto niente.

Link al commento
Condividi su altri siti

GUSTAVO...ipotetica STERNOTHERUS ODORATUS

 

http://www.fotorettili.it/./data/media/6/Immagine39.jpg

 

ancora GUSTAVO

 

http://www.fotorettili.it/./data/media/6/Immagine40.jpg

 

sempre LUI

 

http://www.fotorettili.it/./data/media/6/Immagine46.jpg

 

ed ora la piccola GELTRUDE

 

http://www.fotorettili.it/./data/media/6/Immagine42.jpg

 

sempre LEI

 

http://www.fotorettili.it/./data/media/6/Immagine45.jpg

 

scusatemi per la bassa qualità delle immagini ma le ho dovute fare con il cellulare visto che la macchina fotografica nn la posso caricare...... sempre la mamma come per l'axolot

Link al commento
Condividi su altri siti

La "cosa nera"uscita dal mezzo della coda,suppongo sia il pene,quindi credo proprio sia un maschio...ma non era quello che puzzava ma la sostanza emessa dalle"ghiandole del muschio",un liquido che secernono quando sono spaventate(una caduta credo sia un buon motivo)!
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.