Vai al contenuto

1 po di domande...


tonia

Messaggi raccomandati

ciao a tutti!!:smile2:

ho notato che la mia piccola pardalis quando mangia

fa fatica a strappare le parti dure della foglia...e quindi ci rinuncia quando sente che fa fatica a mordere... invece l' hermanni che è molto piu piccola ha 1 forza paurosa

ora mi dovrei preocupare?? cosa devo fare? xche non ha forza??

le mancano le vitamine??

io cmq glie le do.. quelle in goccie che mi ha conigliato la vete!

cmq x il resto sta bene. ..cammina

mangia beve... ultimamente dorme 1 pokino di piu...

AA!! dimenticavo 1 ultima domanda:

dopo quanti mesi di vita le pardalis e l'hermanni fanno la prima muta??

ciao e grazie 1000!!!:laugh3: :laugh3:

Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo me non ha nulla...è solo un po svogliata! E forse l'hai un po viziata ma è giusto cosi! Le tieni separate vero? Che vitamine ti ha consigliato la veterinaria? La muta la fanno sin dal primo anno di vita.
Link al commento
Condividi su altri siti

sii... posso dire che 1 po l'ho viziata... mangia piu volentieri da me, che da sola ma non credevo fosse x questo motivo!! cmq

le vitamine si chiamano

REPTILIN VITAMINE X TRTARUGHE E RETTILI

PRIMA LE TENEVO INSIEME MA ORA HO 2 TERRARI QUINDI SONO SEPARATE...

LA MIA PARDALIS HA SEI MESI MA NON HA ANCORA FATTO LA MUTA...

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non credo ci sia da preoccuparsi se non l'ha ancora fatta...Hai fatto bene a separarle! Il reptilin va bene ma quante volte glielo dai? E' meglio se le somministrazioni sono sporadiche...
Link al commento
Condividi su altri siti

la vete ha detto 1 coggia 1 volta alla settimana !!!

sai ha 1 puzza terribile ele tarta la rifiutano e quindi

mi tocca sforzarle....

Link al commento
Condividi su altri siti

Più che puzza credo sia tremendamente sgradevole il sapore, se posso darti un consiglio non sforzarle assolutamente...le vitamine si somministrano se c'è carenza, se le tue sono in perfetta forma, stanno nei climi giusti e mangiano le cose indicate a loro non ne hanno assolutamente bisogno! Più avanti poi per la pardalis puoi prendere il sera raffy che è un integratore ma è da somministrare raramente e in ogni caso io sono assolutamente contro a questi metodi se si hanno esemplari sani!

Link al commento
Condividi su altri siti

boo... a me me lo ha detto la vete... ha detto che hanno assolutamente bisogno di vitamine... sopratutto ora che sono piccole...

cmq non so.... io cerco di fare il massimo il giusto e il megio x loro...

sicuramente avra 1 sapore schifosissimo...

lo vedo dalla faccia che fanno.. poverineee!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

lo sooo!!!! non ho detto questo!!

intendevo che anche tu hai ragione!!

io cerco di fare il meglio... basta che qulcuno xo mi dice qual'è il meglio xche io non sono molto saggia...

 

cmq.... xche le mie frasi vengono sempre interpretate male!!

piangoooooooo

Link al commento
Condividi su altri siti

1 po di dempo fa ad ogni morso faceva in rumorino tipo "tic"

poi ha smesso.... mi sa che sfregavano le 2 parti e ora si sono consumate..

cmq le 2 parti coincidono perfettamente....

Link al commento
Condividi su altri siti

la reattivita' com'e'?

*

La "ginnastica" di ganasce vuol dire molto, e anche l'abitudine. Abituarle a mangiare anche i gambucci meno teneri le rinforza e le stimola. Diventano meno "rinunciatarie".

*

Vacci cauta con le vitamine: alcune "scuole" non le vedono positivamente con le piccole.

Link al commento
Condividi su altri siti

e ma .mi sa che ho sbagliato... xche io vedendo che faceva fatica gli davo solo le parti piu tenere.... cmq mi sembra deboluccia...

...ma se le do roba meno tenera e lei non mangia???

o poi la fame prende il sopravvento e si fa forza??

 

ok le vitamine cerchero di non dargliele piu....

grazie 1ooo anna emme!!!!

6 troppo saggia!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

e ma .mi sa che ho sbagliato... xche io vedendo che faceva fatica gli davo solo le parti piu tenere.... cmq mi sembra deboluccia...

...ma se le do roba meno tenera e lei non mangia???

o poi la fame prende il sopravvento e si fa forza??

 

E puo' anche darsi che sia effettivamente deboluccia.

Tu che la vedi puoi giudicare al meglio e quindi spingerla un po' alla volta ad affrontare anche cibi un po' piu' duri.

Quando mangiano devono anche strappare aiutandosi con le zampe. Puntandosi sulle posteriori, fermando la verdura con le anteriori, stringendo bene la bocca e tirando forte con il collo.

 

Se e' di buon appetito e' solo da far abituare gradualmente in modo che la muscolatura migliori. Se invece e' un po' inappetente occorre forse modificare qualcosa nel terrario in modo che migliori la reattivita'

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando mangiano devono anche strappare aiutandosi con le zampe. Puntandosi sulle posteriori, fermando la verdura con le anteriori, stringendo bene la bocca e tirando forte con il collo.

 

sii questo lo fa...

 

Se invece e' un po' inappetente occorre forse modificare qualcosa nel terrario in modo che migliori la reattivita'

 

in che senso?? cosa dovrei fare??

x favore fammi 1 esempio!!

grazie grazie!!

tipo aggiungere sassi piante ecc....??

Link al commento
Condividi su altri siti

in che senso?? cosa dovrei fare??

x favore fammi 1 esempio!!

grazie grazie!!

tipo aggiungere sassi piante ecc....??

 

a parte le modifiche fondamentali (es substrato, tipo di riscaldamento, tipo di contenitore/terrario che si fanno per ultime a meno che non siano proprio sbagliate) le prime modifiche si fanno sulle temp. lato caldo e lato freddo e, in modo particolare, sulla lampada spot.

Se le temp. sono piu' o meno quelle canoniche si prova un'anticchia piu' in alto o un'anticchia piu' in basso. La temp e' sempre un punto focale con le tarte. Il perno di tutto.

 

Miglioramenti, ma molto piu' contenuti (e non determinanti se ci sono difficolta'), si possono avere modificando la tana (le cose piu' comuni.... abbassarne l'altezza e girare l'ingresso ripetto alla luce) o aggiungendo sassi e legni da scavalcare o sui quali appisolarsi o piante.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho capito ... grazie provvedero'

cmq io ho la sensazione che sia 1 po deboluccia confronto a prima ....dorme anche di piu!!

c'è qualche tipo di cibp che puo metterla in forza???

Link al commento
Condividi su altri siti

Aalora L'ho Portata Dala Vet

Non Sta Xniente Bene...ha Gravi Carenze Di Calcio..

Ora Sono Arrabbiatissima Xche La Vet Mi Ha Detto Che Lei Mi Ha Ripetuto Piu Volte Di Dargli Il Calcio In Polvere I Volta Alla Settimana

... Invece Non è Verooooo!!!

Cmq.. Oggi Corro A Comprarlo...

Povera La Mia Tartarughina Meravigliosa!!!

Speriamo Che Col Tempo Torna Come Prima.....

Piangoooooooo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.