Vai al contenuto

coperchio: sì o no?


Sita

Messaggi raccomandati

Devo allestire un terzo acquaterrario, sono indecisa se acquistarlo con il coperchio, finora ho sentito pareri discordanti e anche nelle foto della galleria direi che c'è un po' di tutto... Che fare?

PRO: aiuta a mantenere costante la temperatura (a casa mia scaldiamo con la stufa a legna, quindi di giorno quando non ci siamo diventa una ghiacciaia:baffled5wh: !), anche perchè non mi piace tenere le lampade accese a lungo in mia assenza. Gli anni scorsi rimediavo mettendo la pellicola trasparente su parte delle vasche e le tarte sembravano apprezzare:yes4lo: :yes4lo: :yes4lo:

CONTRO: ho visto nei negozi due tipi di coperchio, quello più caro è diviso in tre parti, una copre in lunghezza metà vasca, l'altra metà è divisa in due, e permette quindi di tenere scoperta la superficie che si vuole, i coperchi tradizionali invece hanno aperture non molto ampie, è sufficiente il ricambio di aria per le tartarughe? darà problemi di condensa?

Urgono consigli!!! Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


io nel mio ho il coperchio e devo dire che mi ci trovo beniximo non ce il problema della condensa e permette di mantenere l acquario piu caldo compresa la zona emersa e in piu la luce non t va in tutta la stanza ke sa hai il neon è veramente fastidiosa (se passi molto tempo in quella stanza).abbassa molto il rumore della fontanella e secondo me gli fa arrivare meno suoni del quale si potrebbero spaventare cosi stanno piu tranquille :rofl8yii: l unico problemino è ke se hai tarte grandi potrebbero far fatica a passare ma basta togliere il coperchio e si risolve tutto tanto dubito che vengano tirate fuori tt i giorni :happy8se: spero di averti risp
Link al commento
Condividi su altri siti

ah cmq io ho il 2 tipo di coperchio (quello meno costoso) e lo lascio sempre chiuso.Per il ricambio d aria lo lascio aperto 1 o due volte al gg per 5 minuti :)
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie laly

in effetti sono sempre più propensa ad acquistare la vasca con il coperchio(anche perchè prendendola accessoriata risparmio un po':yes4lo: )

quanto alla necessità di aprire il coperchio per togliere le tarte, non è un problema, io le maneggio pochissimo, sono rimaste piuttosto selvatiche:laugh8kb: :laugh8kb: :laugh8kb: !!!

La negoziante mi parlava di condensa, probabilmente dipende dalla temperatura a cui vengono tenute e da quella esterna, davvero nessuno ha avuto problemi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti sconsiglio vivamente il coperchio perchè non passa abbastanza aria ed è un problema mettere lo spot.

 

Non sottovalutiamo il problema dell'aria, dato che le tartarughe respirano.

 

Nei terrari si fanno sempre fori sotto e sopra per ottenere un effetto camino e favorire il ricambio dell'aria.

 

La condensa non è un grossissimo problema, dipende dalla differenza di temperatura tra l'acqua e l'aria sopra.

 

ll vero problema è l'evaporazione che, nelle nostre vasche basse e larghe, è molto alta e costringe a frequenti rabbocchi.

 

Per la luce in giro basta un paralume, magari che faccia anche da riflettore.

Link al commento
Condividi su altri siti

be si dipende poi cm è fatto quel coperchio e se hai intenzione di mettere lo spot, il mio ha dei buchi larghi tipo 4 cm che ho ftt fare a mio padre dietro dove nn si vedono per il ricambio in piu ce n erano gia 3 di 3 cm tipo cmq ha ragione pminotti nn sottovalutare il ricambio d aria
Link al commento
Condividi su altri siti

ancora non ho fatto acquisti, anche perchè in questi giorni ho una tarta con qlc problema :sad9cd:, anzi sollecito consigli (http://www.tartaportal.it/showthread.php?t=4286), comunque nel caso optassi per vasca con coperchio sicuramente terrei sempre aperto lo sportello

resta il problema di come posizionare lo spot: se il portalampade porta due neon, uno potrebbe essere quello x rettili, il secondo uno normale, so che il neon è una luce piuttosto fredda ma in vasca semichiusa non potrebbe essere sufficiente?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.