Vai al contenuto

il filtro è arrivato ma io cosa devo fare?


Barbarina

Messaggi raccomandati

:eek3: non ci si capisce nulla...il filtro è il pratiko200, sulle istruzioni dicono che deve stare sotto il livello dell'acqua, ma il mio acquaterrario è sul pavimento...come posso fare?:mad3:
Link al commento
Condividi su altri siti


Mobiletto? Tavolino?

 

ho fatto così:

 

http://img206.imageshack.us/img206/3710/phto0004zm6.jpg

 

Quello li non è un pratiko ma un Rena Xp1, ma tanto è lo stesso.

 

Non bisogna andare troppo sotto, se no poi non ce la fa a mandare su l'acqua.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mobiletto? Tavolino?

 

ho fatto così:

 

www.tartaportal.it

 

Quello li non è un pratiko ma un Rena Xp1, ma tanto è lo stesso.

 

Non bisogna andare troppo sotto, se no poi non ce la fa a mandare su l'acqua.

 

 

non ho spazio...come faccio???:shocked3:

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh in teoria, dovrebbe farcela lo stesso.

Sarà più difficile avviarlo, ma una volta che i tubi e il filtro sono pieni d'acqua (o svuotati dall'aria) dovrebbe andare lo stesso.

Se devi provare, attenta solo che sia effettivamente pieno d'acqua.

All'inizio è normale che faccia più rumore, poi si stabilizza.

Se invece appena attacchi la corrente, gracchia e fa un baccano incredibile, spegni subito.

 

Hai gia letto la procedura per l'avvio?

Link al commento
Condividi su altri siti

mmm ho lasciato il manuale al mio ragazzo...io nn ci capisco nulla:cool2:, ma quindi dovrò metterlo in un secchio con l'acqua sporca delle tarte? ma posso metterlo sul terrazzo?
Link al commento
Condividi su altri siti

Volendo puoi far maturare le colonie facendo girare il filtro in un secchio.

Puoi tranquillamente partire con l'acqua del rubinetto, tanto non c'è ancora niente da ammazzare.

Dopo 3-4 giorni che gira a vuoto, butta nel secchio della sabbia presa dall'acquario e/o acqua sporca delle tarte per immettere batteri in quantità limitate.

 

Io per provare se è maturo faccio i test dell'acqua, poi butto dell'acqua ''sporca'', rifaccio i test, aspetto qualche ora e li rifaccio per vedere se lavora bene.

Ma di questo puoi preoccuparti tra qualche settimana.

 

Per la maturazione l'ideale sarebbe che le colonie si sviluppassero ad una temperatura più vicino possibile a quella finale di esercizio, e date le temperature del periodo non penso sia consigliabile farlo maturare in balcone.

Link al commento
Condividi su altri siti

Diciamo che anche noi non viviamo in aria pura, ma ci respiriamo anche polveri sottili, residui della combustione e bla bla bla, però se potessimo vivere in un ambiente puro sarebbe meglio.

 

Idem per le tarte, dovrebbero vivere in un acqua priva di NO2 NO3 ed NH3, e dato che non è impossibile, sarebbe meglio adoperarsi per un corretto filtraggio biologico.

 

Il problema di farlo maturare con dentro le tarte è che il carico biologico è troppo alto, e ciò potrebbe saturare ed uccidere i primi batteri che si formano.

Con i pesci c'è il problema opposto, anche mettendoli dentro i tempi sono lunghi perchè i loro rifiuto organici sono sicuramente inferiori a quelli delle tartarughe.

 

Fortunatamente le tarte respirano fuori dall'acqua, ma in acqua mangiano e sguazzano tutto il giorno, di conseguenza ingurgitano questi residui.

 

Spero di aver reso l'idea, anche se devo ammettere che rileggendo sono rimasto :eek3: .

 

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

e come posso fare? il mio ragazzo dice di aver letto sulle istruzioni che una delle motivazioni potrebbe essere la posizione dei tubi...e come faccio a tirar fuori l'aria?
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.