Vai al contenuto

Info per Pratiko


cernusco

Messaggi raccomandati

Ciao,

 

ho 2 TSS in un acquario Askoll con filtro Pratiko 200.

Ieri ho sostituito il tubo di aspirazione originale con un set che consente anche l'aspirazione in superficie. Nel fare questo, ho anche spostato e sostituito il tubo di apirazione. Rispetto a quello precedente, non l'ho tagliato.

E' un problema se il tubo non va dritto al filtro ma fa alcuni ghirigori ?

 

Altro quesito. Finora ho seguito le istruzioni del Pratiko, che consigliano di mettere prima il filtraggio meccanico poi quello biologico. In sequenza, ho: le spugne, un cestello di carboni attivi (quello piu' sotto), uno di cannolicchi (l'intermedio). L'ultimo cestello e' vuoto (quello diviso in 2 col coperchio).

Domande: posso migliorare il filtro ? Il cestello piu' in alto (quello diviso in 2 col coperchio) si puo' riempire con qualcosa o va lasciato vuoto ?

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Riempi tutto di cannolicchi e, al massimo, sopra tutto tagliando il divisorio metti un sacchetto di zeolite.

 

Il carbone attivo non serve a nulla e si intasa subito.

 

Se proprio vuoi lo tieni in cima, così è più facile toglierlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' meglio se è corto e dritto.

 

Attenzione che il tubo del pratiko ha le valvole anti-ritorno e va montato nel senso giusto.

 

Dopo vari esperimenti ho visto che è meglio se il filtro è proprio appena sotto l'acquario.

 

Il fissaggio dei tubi è una delle cose che mi piacciono meno del pratiko.

 

Prima di tagliare prova a vedere varie sistemazioni (tubi vicini o alle estremità, di fianco o dietro ecc ecc.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il tubo del Pratiko l'ho comprato nuovo perche' quello che avevo era troppo corto per spostarlo dalla parte opposta dell'acquario (ho messo l'aspirazione da una parte e il getto d'acqua dall'altra).

Non ho notato differenze tra le due estremita' di quello nuovo.

Il filtro e' sotto all'acquario, nell'apposito mobiletto. L'unica cosa e' che il tubo nuovo non l'ho tagliato. Per ora va senza problemi, spero solo che col tempo non si intasi piu' facilmente.

 

Ciao

 

E' meglio se è corto e dritto.

 

Attenzione che il tubo del pratiko ha le valvole anti-ritorno e va montato nel senso giusto.

 

Dopo vari esperimenti ho visto che è meglio se il filtro è proprio appena sotto l'acquario.

 

Il fissaggio dei tubi è una delle cose che mi piacciono meno del pratiko.

 

Prima di tagliare prova a vedere varie sistemazioni (tubi vicini o alle estremità, di fianco o dietro ecc ecc.

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa paolo ma quando dici che i tubi del pratiko hanno le valvole a quali ti riferisci?Io ne ho tre di pratico montati tutti da me,e ricordo che nelle istruzioni i tubi corrugati al momento del montaggio non specificavano un senso,l'unica valvola è il raccordo di commessione che porta i tubi mandata e uscita al filtro,nella fattispecie quello con le due leve.
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.