Vai al contenuto

Commenti sul mio terrario e consiglio x lampada uva/uvb


sailormoon

Messaggi raccomandati

Ciao raga,

sono nuova del forum e vorrei un vostro parere sul terrario ke ho allestito per la mia nuova tartaruga Dacota , dato ke non sono espertissima in questo campo, ma sto cercando di imparare il più possibile.

La mia tartarughina ha 1 mese di vita ed è una testudo hermanni hermanni.

 

Vi posto una sua foto e quella del terrario in cui l'ho collocata.

In particolare il terrario è composto da un fondo di 2 cm circa di terriccio normale, pietre, 2 gusci di lumaca, da un lato si estende una parete rocciosa (che era già compresa nel terrario) dove la tarta può salire fino ad arrivare ad un laghetto adibito da me con un fondo di bottiglia, dove all'interno ci ho messo dei sassi per non farla annegare ovviamente, ma solo per poter permetterle di immergersi fino ad una certa altezza. Infine le ho fatto una specie di capannina con un cartone dove lei si va a riporre quando vuole stare fresca o vuole dormire. Per il cibo ha un fondo di bicchiere di plastica dove le metto insalata, osso di seppia tritato e a volte qualche bastoncino di Sera raffy vital.

Mi manca però una lampada uva/uvb al 7%, potete consigliarmi qualcosa?

Preferivo una lampada che ha l'attacco per il vetro, perchè il neon sarebbe scomodo da fissare in questo caso, cmq aspetto un vostro consiglio e pareri.

Grazie mille.

 

p.s. scusate ma nn riesco a postare le foto..cmq i consigli sono sempre ben accetti.

grazie

Eleonora

Link al commento
Condividi su altri siti


Se le rocce sono quelle che trovi già nei terrari per i gechi e animali simili vedo difficile che la tartaruga vi salga per bere, e poi rappresenta sempre un rischio di ribaltamento... il terriccio è quello per i fiori che trovi nei sacchi? la maggior parte di questi sono trattati chimicamente e quindi li vedo poco adatti, sarebbe meglio se andassi in campagna a prendere della terra non concimata... per le lampade puoi visitare questo sito dove vengono testati sia compatte che neon: http://www.tartaclubitalia.it/testlampade/testlampade.htm

Poi come cibo le dai solo insalata? le tartarughe hanno bisogno di una dieta varia, basata soprattutto su erbe selvatiche, a tal proposito puoi trovare una scheda nella sezione alimentazione del forum...

Link al commento
Condividi su altri siti

Le rocce vanno benissimo sono lisce e piatte e la tartaruga riesce a salire e scendere con facilità.

Il terriccio non è trattato, ho controllato.

Le erbe selvatiche dove le prendo?

E cmq le do qualche bastoncino di raffy vital proprio x integrarle la dieta...

X le lampade ho visto quel sito, ma cmq non mi dice nulla su quale sia la lampada migliore però punterei sull'arcadia d3 voi ke dite?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

viene fatto un confronto tra le varie lampade, l'arcadia va bene... cmq dare solo insalata e bastoncini non è il massimo. Le erbe selvatiche le trovi nei campi incolti. Le più facili da riconoscere credo che siano i denti di leone e simili e la piantaggine... puoi anche coltivare qualcosa tu, se non hai un giardino metti un paio di vasi sul balcone...
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.