Vai al contenuto

Aiuto...ke specie di tartaruga è?


Dna

Messaggi raccomandati

innanzitutto sono nuovo fiammante, quindi ciao a tutti, poi mio padre ha trovato una tartaruga in campagna e vorrei sapere la sua specie,

ekko la foto...

 

79.jpg

 

 

nn sò ke mangia, nn sò ke fare helpatemi..ciaaaooo!

Link al commento
Condividi su altri siti


magari spostiamo la discussione in " allevameneto"...:rolleyes3:

Ciao e Benvenuto! Posta please delle oto del piastrone ( pancia) e del profilo della tarta a collo esteso.. é una trachemys ma così non si può dire la specie...se l'ha trovata in campagna è perchè qualcuno ce l'ha portata.. presenta una strana macchia sul carapace forse una micosi è piuttosto strana nonsembra calcare..:confus: devi metterla in una vasca con acqua e una grossa roccia su cui salire per asciugarsi... la vasca al sole con un'abbondante zona in ombra...

dalle pesce e carne vedi se mangia, se non lo fa probabilmente è perchè è spaventata lasciale tempo di abituarsi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse coleva dire "costretta".

 

Occhio a dove la metti, assicurati che prima non ci sia andato del sapone o altre schifezze del genere.

Comunque serve una bacinella piena d'acqua, vedi se mangia qualcosa.

Trova in frigo qualche verdura, qualche pezzettino di carne bianca, o qualche pesce.

Link al commento
Condividi su altri siti

mio Padre l'ha portata dove si trovava, cmq la tenevo in cortile perkè sembrava di terra nn sapevo amasse l'acqua...quando era con me aveva mangiato dell'anguria poi un pò di kinder brioss e del cioccolato...nn sapevo cosa darle e ho provato di tutto...ma toglietemi una curiosità si fanno più grandi o è vekkietta?...poi sò ke la migliore cosa è tenerle nel loro habitat, siete sicuri ke qualkuno l'aveva lasciata in campagnia?...se è così chiedo a mio padre di riprenderla e mi organizzo per un posto come avete detto voi!!!

Plz risp presto o nn la trovo più...XD

Link al commento
Condividi su altri siti

mio Padre l'ha portata dove si trovava, cmq la tenevo in cortile perkè sembrava di terra nn sapevo amasse l'acqua...quando era con me aveva mangiato dell'anguria poi un pò di kinder brioss e del cioccolato...nn sapevo cosa darle e ho provato di tutto...ma toglietemi una curiosità si fanno più grandi o è vekkietta?...poi sò ke la migliore cosa è tenerle nel loro habitat, siete sicuri ke qualkuno l'aveva lasciata in campagnia?...se è così chiedo a mio padre di riprenderla e mi organizzo per un posto come avete detto voi!!!

Plz risp presto o nn la trovo più...XD

il loro habitat è l'America del Sud le elegans (che probabilmente è..) vengono importate... se è di 21 cm è una femmina e se tenuta in un laghetto può arrivare anche a 30... le serve spazio per nuotare e per asciugarsi... bacinella grossa almeno 100x 50 e tronco per asciugarsi attento che non si disidrati.. mettila in acqua alta almeno 30 cm

Link al commento
Condividi su altri siti

:laugh3: :laugh3: si volevo dire costretta:laugh3: (scusate)

no figurati è che Costipata da qul che sò significa non riuscire a far cacca e dato che può tranquillamente essere un problema anche delle tarte mi chiedevo da cosa l'avessi capito...:confus::laugh3:

Link al commento
Condividi su altri siti

è una tartaruga nord americana, non sud americana! cmq a me pare piu una tss ma se è una tss o una tse poco cambia...

non hai certamente fatto una bella cosa a riportarla dove l hai trovata, per prima cosa perche non è il suo habitat naturale( anche se qui da noi vive benissimo e si riproduce pure)

il vero problema è che le trachemys entrano in competizione ed hanno la meglio sulle poche tartarighe palustri autoctone rimaste in italia, le emys orbicularis, ti consgilio di recuperarla, se riesci e darla a qualcuno che abbia un bel laghetto recintato se tu non puoi tenerla!

Link al commento
Condividi su altri siti

problema risolto, è in un recinto ora...forse me la prendo io nn sò devo vedere, voi ke consigliate?
Link al commento
Condividi su altri siti

se la tieni tu ti consiglio di farle un piccolo laghetto all aperto, e la lasci lu tutto l anno, in inverno farà letargo e in estate sguazzera nel suo piccolo laghetto!

cosa importante che devi fare, non darle piu le schifezze che le hai dato appena l hai trovata! dai pesce (latterini, gamberetti surgelati) piante acquatiche, tarassaco, insalate, e volendo integra ogni tanto con un po bastoncini per tartarughe ( il mangime)...

 

evita invece i gamberetti secchi che si trovano comunemente nei negozzi per animali...

 

se hai altre domande chiedi pure!

Link al commento
Condividi su altri siti

E soprattutto se è in un recinto assicurat che abbia anche dell'acqua perchè altrimenti si disidrata e inoltre occhio che scavano e si arrampicano quindi c'è il rischio che scappi.
Link al commento
Condividi su altri siti

kinder brioss e cioccolata? O_o siamo matti....

 

a parte ke fuori dall'aqua non riesce a degluttire...poi il laghetto dev'essere bello grandino...e profondo minimo minimo 60 cm...e so pure poki :p.....ma vicino alla tua campagna ci sono corsi d'acqua o cmq laghettino o simili?

Link al commento
Condividi su altri siti

no...sinceramente la tartaruga nn sò se ha un laghetto, cmq devo andarci al più presto e vi farò sapere...
Link al commento
Condividi su altri siti

quando era con me aveva mangiato dell'anguria poi un pò di kinder brioss e del cioccolato

te lo dico io prima che qualcuno ..........lasciamo stare, ora non lo sapevi quindi sei del tutto giustificata pa purtroppo gli alimenti da te mensionati non devono essere deti ad una tartaruga invece puoi darle: arborelle,cefaletti, acquadelle(noto come latterino) gambusine triotti,pesci rossi vivi guppi vivi gamberetti anche surgelati, vongole cozze,carne possibilmente bianca fegato sopratutto (contiene un elevato numero di vitamine e proteine) pinkie.

 

se ti serve qualche altro consiglio chiedi pure!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

kinder brioss e del cioccolato...XD

 

dieta decisamente sbagliata ma mettila così... almeno la tua tarta una volta nella vita avrà assaporato i piaceri della gola :laugh3: :laugh3:

Link al commento
Condividi su altri siti

ci tengo a precisare ke volevo ke nn morisse di fame, per questo gli avevo dato la kinder brioss e il cioccolato...naturalmente ora ke lo sò nn proverò più a darglielo, cmq tra nn molto mi farò un acqua terrario e ne prenderò di giovani così crescono con il tempo!!!
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.