Vai al contenuto

Riguardo il riscaldatore


LowleafClod

Messaggi raccomandati

Stamattina porto le mie trachemys per la prima volta da un veterinario per rettili e dopo un mese che mi procuro tutte le informazioni e gli accessori che servono vengo a sapere che le tartarughe in natura nuotano in acqua fredda, e che il riscaldatore per loro NON è necessario per vivere. Al contrario, la lampada per riscaldare la zona emersa sì, oltre quella che emana raggi solari: è lì che le nostre amiche trovano il calore necessario per crescere, che deve essere monitorato con il termometro e raggiungere i 30-32 gradi.

 

Cosa ne pensate e cosa dicono i vostri veterinari?

Link al commento
Condividi su altri siti


Io cambierei veterinario. :p

 

È verissimo che il riscaldatore non è necessario alla vita delle tarte, ma questo a patto che, d'inverno, possano fare il letargo.

 

Oppure se siete soliti tenere la temperatura del termostrato a 23 °C anche di notte! XD Visto cosa fa la mia vicina col riscaldamento (tiene 25 °C tutto l'inverno! D: ) non mi stupirebbe nemmeno troppo, ma se in famiglia siete a norma di legge e state sui 20-21 °C (e non accendete di notte) il rischio è il semiletargo: la tarta mangia poco o nulla pur avendo ancora il metabolismo attivo, rischiando di morire d'inedia.

 

Insomma, se vuoi tenere le tue Trachemys in casa d'inverno, quasi certamente è necessario il riscaldatore, impostato a 23°C circa.

Se invece vuoi e puoi seguire il loro ritmo naturale, vanno messe in un locale non riscaldato, in cui la temperatura stia tra i 4 e i 10°C, in poche dita d'acqua. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Lei dice che se la zona emersa è riscaldata è inutile il riscaldatore, però se tieni poche dite d'acqua tu dici si potrebbe stare anche senza... giusto? A questo punto magari tengo sia riscaldatore che spot, ma il riscaldatore a 20 gradi non so...
Link al commento
Condividi su altri siti

Se le tieni in un locale non riscaldato, con temperature tra i 4 e i 10°C, le tarte vanno in letargo e "dormono" fino in primavera, senza mangiare.

 

Se invece vuoi tenerle attive è necessario riscaldatore (impostato a 23°C), lampada spot (con zona emersa a 30°C) e lampada UVB (al 5%, 25-26W).

La vasca dev'essere abbastanza capiente, in modo che abbiano ampio spazio per nuotare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.