Vai al contenuto

innappetenza...ho bisogno di un consiglio


tatabeta

Messaggi raccomandati

ciao a tutti e grazie a chi mi risponderà,

ho una Trachemys di 19-20 anni (urca! Non avevo realizzato fosse così grande!) che vive in una vasca arredata con il solito finto sughero e lampade uva vbglossarlink.gif /b + lampada riscaldante. La sua alimentazione prevalentemente è a base di mangimi (Sera Reptil Carnivor) e pesciolini latterini (quando li trovo). Da qualche settimana succede che sembra che mangi, ma poi trovo tutto il fondo vasca sporco di cibo sminuzzato.

Non mi sembra che abbia perso peso, ma non ne sono sicura. Il naso è pulito (anche se settimane fa l'ho sentito starnutire -o qualcosa di simile- più volte, forse vomita?), la bocca è rosea, occhi e carapace vbglossarlink.gif sembrano ok, e mi sembra vivace come al solito.

L'unica cosa è una piccola macchiolina rosa che ho visto sul carapace vbglossarlink.gif . Micosi vbglossarlink.gif ? Scudvbglossarlink.gif ?

Ho ordinato delle nuove lampade uva vbglossarlink.gif /b perchè temo siano "scariche", nel caso la carenza di raggi UV possa aver fatto qualche danno.

Però adesso non so se mettere le nuove lampade e tenerlo sotto controllo per un po' nella speranza che torni ad essere il solito spazza-tutto oppure se portarlo subito dalla veterinaria (che per me è un traffico mostruoso...).

Che mi dite?

 

Qualcuno ha avuto esperienze simili?

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Metti una foto della macchia?

E' possibile che ci sia stato uno sbalzo termico e che lei abbia pensato di dover andare in letargo? questo potrebbe essere un motivo di inappetenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Metti una foto della macchia?

E' possibile che ci sia stato uno sbalzo termico e che lei abbia pensato di dover andare in letargo? questo potrebbe essere un motivo di inappetenza.

 

IMG_20150110_080611.jpg

 

 

ecco la foto, mh...non so se rende...

Effettivamente ho pulito il filtro un mesetto fa proprio quando ha cominciato a mangiare poco. Nello stesso periodo mio figlio ha inondato la vasca di mangime che è rimasto a decantare per qualche giorno.

Quando dorme (sott'acqua) si appiccica al riscaldatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, vista così sembra un'abrasione. Hai delle pietre nell'acquario?

Tienilo sotto controllo, se ne escono altre allora cerchiamo di papire se può essere un'infezione batterica, ma a prima vista mi sembra solo un'abrasione.

A quanto tieni il termostato?

Esce e si espone alla lampada sulla parte emersa?

Quanto sta in acqua e quanto all'asciutto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, vista così sembra un'abrasione. Hai delle pietre nell'acquario?

Tienilo sotto controllo, se ne escono altre allora cerchiamo di papire se può essere un'infezione batterica, ma a prima vista mi sembra solo un'abrasione.

A quanto tieni il termostato?

Esce e si espone alla lampada sulla parte emersa?

Quanto sta in acqua e quanto all'asciutto?

 

ciao, grazie per la risposta.

Ho un paio di finti tronchi di argilla che prima che schiattassero ospitavano dei lucky bamboo, quindi potrebbe essere, anche perchè la bestiola tenta l'evasione dalla vasca costantemente.

Il riscaldatore dovrebbe essere impostato a 24-25 gradi.

Purtroppo durante il giorno non so dire se sta all'asciutto e quanto, dato che non sono in casa :-( ma credo che si faccia qualche pennichella sulla roccia finta sotto la lampada.

 

Vale la pena dare una pulita al filtro per rimuovere gli eccessi di cibo o faccio più danno? L'ho pulito un mese fa l'ultima volta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il filtro è esterno non lo dovresti stressare, quindi se puoi pulirlo, è meglio.

Se è interno forse non è il caso di infastidire la piccola.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il filtro è esterno non lo dovresti stressare, quindi se puoi pulirlo, è meglio.

Se è interno forse non è il caso di infastidire la piccola.

 

Attenzione! La tarta non è inappetente, mangia ma dopo un po' vomita tutto. L'ho visto poco fa, ecco perchè la vasca è piena di cibo. Poi ho visto che riprova a mangiare...

Idee su cosa possa avere?

Veterinario?

Link al commento
Condividi su altri siti

vai subito da un veterinario e non perdere altro tempo

 

allora, ho portato la bestiola dalla veterinaria. La visita è ok, è stata fatta una radiografia per verofocare l'ingestione di corpi estranei che provocassero un eventuale occlusione intestinale, ma non c'è nulla.

Siamo rimasti che devo provare a dargli il cibo sminuzzato e controllare che faccia basking.

Incrociamo le dita.

Link al commento
Condividi su altri siti

allora, ho portato la bestiola dalla veterinaria. La visita è ok, è stata fatta una radiografia per verofocare l'ingestione di corpi estranei che provocassero un eventuale occlusione intestinale, ma non c'è nulla.

Siamo rimasti che devo provare a dargli il cibo sminuzzato e controllare che faccia basking.

Incrociamo le dita.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.