Vai al contenuto

Si, mi hanno regalato due tartarughe...e adesso come le allevo??


VirGi Nanni

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti!!

Mi sono iscritta ieri sera a questo portale sperando, soprattutto, che molti di voi appassionati mi potessero aiutare.

Ieri pomeriggio alcuni amici mi hanno regalato due tartarughine...Purini, non è colpa loro...io sono un'appassionatissima di ogni genere di animale..

loro si sono ritrovati ad una fiera ed essendo che le vendevano a prezzo molto basso, han deciso di regalarmene 2..

Sinceramente i primi momenti che le ho avute davanti ero eccitatissima...come ogni appassionato di animali può essere...ma purtroppo l'eccitazione è diventata preoccupazione.

Questo perché una persona che ama gli animali, non sempre poi è iper informato su ogni specie...e questo è accaduto a me con queste mie due tenerissime tartarughine...

Premetto..me le han regalate con: vaschettina con palmetta, due sacchettini di cibo marrone stile pesci.

Chi le ha vendute a loro non ha saputo dargli molte informazioni (sono convinta anche che poi loro non ne avessero chieste molte) quindi mi sono ritrovata senza sapere: specie,sesso,alimentazione,temperature,habitat ideale.

Insomma...lo devo dire..MI SONO DISPERATA QUASI SUBITO! Ho cominciato a sbirciare in siti e forum e ho scoperto che sono delle Trachemys scripta scripta (almeno credo...al massimo posso mettere foto e mi aiutate voi!!)..e sembrano due femminucce di pochi mesi (ma anche questo, mistero...)

Giro e rigiro su forum e scopro delle ''vaschette lager''..loro erano in quelle vaschette da non so quanto...con me comunque da 4 o 5 ore...mi preoccupo...prendo subito una vaschetta per i pesci che avevo in casa..la riempio con acqua che era rimasta li qualche giorno (sapevo che di solito andava bene..)..metto un paio di ''isolotti'' tipo vasetti per dargli un punto fuori dall'acqua..

Insomma..rimedio qualcosa...al momento sono li..ho dato loro qualche pezzettino piccolo di gamberetto fresco..ancora non hanno mangiato..ma sembrano stare bene.

Mi rendo conto leggendo che sono un impegno non da poco e son decisa a mettermici per farle crescere bene...ma ragazzi, non sono nemmeno all'abc delle mie conoscenze..se qualche appassionato avesse un pochino di tempo per aiutarmi a dar loro la giusta vita che si meritano sarei moltro grata...non voglio ritrovarmi a doverle dare in adozione perchè non mi sento capace di accudirle..per me sarebbe una gran sconfitta..chiedo a qualche buon cuore di aiutarmi :) Ringrazio in anticipo!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 86
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Ciao e benvenuta, ti copio incollo una discussione di un precedente post, dovresti trovare tutto.. se hai altre domande chiedi pure, siamo qui per questo:D:D

 

ti serviranno, se hai la possibilità di tenere la vasca all'aperto e al sole di estate:

 

- Una vasca più grossa, intanto potresti prendere questa, è economica e per 2 anni potrebbe bastare:http://www.ikea.com/it/it/catalog/pr...978/#/90102971

 

- Un filtro esterno sovradimensionato da circa 300 litri, come questo: http://acquariomania.net/product_inf...oducts_id=5242

 

- Una zona emersa, va benissimo una corteccia di sughero

 

Se invece devi tenere la vasca in casa ti servirà anche:

 

- Una lampada Uv-b al 5% da 26 watt puntata sulla zona emesa a non più di 20 cm di distanza, accesa dalle 8 alle 20:http://www.zooplus.it/shop/rettili/m...errario/160165

 

Di inverno poi la vasca va portata in casa e, oltre a quello che ti ho scritto prima, avrai bisogno anche di:

 

- Un riscaldatore con un wattaggio pari ai litri della vasca, diciamo da 150 watt:http://acquariomania.net/product_inf...oducts_id=1820

 

- Una lampadina riscaldante puntata sulla zona emersa, accesa dalle 10 alle 16; va benissimo una ad incandescenza da 28 watt:http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/40152812/

 

Il livello dell'acqua puoi tenerlo anche a 35/40 cm di altezza, devi solo evitare vie di fuga per la tarta.. per le lampade prendi i timer.. il filtro va fatto maturare, ecco una guida:

 

- http://www.tartaportal.it/16-terrari...rare-il-filtro

 

Passiamo all'alimentazione.. devi buttare i gamberetti perchè non portano nutrimenti e anzi possono contenere parassiti.. dovrai fornire pesce di piccole dimensioni interi, come i latterini, compresi di testa e spine, gamberetti decongelati (quelli che mangiamo noi), alternandoli con della verdura, come radicchio, cicoria o erbe di campo.. devono mangiare la mattina una porzione di cibo pari al volume della testa, compreso il collo.. ecco qui una guida, leggila bene:

 

- http://www.tartaportal.it/23-aliment...arughe-d-acqua

 

Mi sembra di averti detto tutto, se hai qualche dubbio chiedi pure..

In ogni caso sul forum c'è anche la scheda per le Trachemys Scripta Scritpa:

 

- http://www.tartaportal.it/113-alleva...chemys-scripta

 

Questo è il necessario per l'allevamento, e entro l'inverno ti servirà tutto.. non sottovalutare l'importanza di queste cose, l'allevamento sbagliato e l'alimentazione errata sono la principale causa di morte di questi splendidi animali...

Link al commento
Condividi su altri siti

Perfetto, adesso leggo e mi segno tutto...sei stato di grandissimo aiuto!!

Specifico che i gamberetti che gli ho dato sono quelli freschi decongelati..avevo gia letto che quelli secchi non andavano bene!!

Le mie paure sono date soprattutto dal fatto che non ho mai avuto nemmeno un acquario (se non il classico pesce rosso), quindi mi mancano anche tutte le nozioni su filtri ecc..per fortuna fuori ho un grande spazio quindi per l'estate riuscirò a costruirgli un bel laghettino dove poter stare :) ma essendo inverno ed essendomi ''capitate'' da un giorno all'altro mi devo affrettare a dargli le giuste cure...

Se riesco a mettere due o tre foto magari, riusciresti a dirmi più o meno l'età e se son maschi o femmine? Purine..sono belline da morire..mi ci sono già affezzionata..non vorrei dare a una signorina un bel nome da macho!! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

ok allora..ho comprato tutto quello che serviva..lampade spot e uvb montate e gia in uso..ora devo assolutamente provare e mettere il riscaldatore, ma...non mi fido molto!! Ripeto che è la prima esperienza in fatto di acquari...e mi vedo sta cosa cilindrica con tanto di filo da attaccare alla spina, che devo immergere...e sinceramente, acqua ed elettricità insieme non mi convincono mai!!

Istruzioni nella scatola zero...vi metto due foto del riscaldatore :) magari sapete dirmi come funziona!!

Ne ho proprio bisogno..l'acqua delle mie tarta mi sembra gelida :( e loro boh...non sono reattive..da domenica pomeriggio che me le hanno portate non hanno ancora mangiato con me...sono preoccupata...stamattina temevo una fosse gia morta..possibile che siano gia in letargo? Il ragazzo che lavorava al negozio di animali ieri (ha avuto dalle tarta alle raganelle a serpenti..mi sembrava ci capisse molto) mi ha detto di non preoccuparmi xche col freddo vanno in semi letargo ed è facile che mangino poco e dormano molto.

Boh...vorrei capirci di piu uffaaa :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao marca e modello del riscaldatore e della Uvb? Allora se il negoziante ti ha detto questo dimostra di essere un ignorante, perchè il semiletargo è pericolosissimo per le tartarughe.. In pratica si fermano, non mangiano, ma non rallentano abbastanza il metabolismo come farebbero in letargo, consumando troppe energie.. Procurati un termometro per acquari (vanno bene anche quelli a mercurio, costo 1/2 euro) e misura la temperatura dell'acqua.. Metti il riscaldatore ma aumenta gradualmente la temperatura, magari un grado ogni 2 giorni, altrimenti lo sbalzo sarebbe troppo elevato.. Le foto caricale su un sito esterno come questo e poi copia qui il link.. Comunque se vuoi un consiglio compra su internet, spendi meno e hai più scelta.. Il filtro lo hai preso?
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora il riscaldstore é Thermo Easy da 50w (per 30lt) della BluBios

http://www.puntotropicale.com/servizi/dettaglio.php?idprod=52205

avevo messo le foto nell'album all'interno del mio profilo :)

la lampadina uvb è Sera Reptil rainforest compact (20W UV-B 5%)

http://www.sera.de/it/prodotti/product/serareptilrainforestcompact-20w.html

In famiglia siamo in cerca del filtro esteno che possedevamo ma che abbiamo perso nei meandri della casa..

quindi al momento ne ho uno della SICCE Micron power filter 300l/h - 65 US gph

http://www.bioaquatek.com/en/sicce-internal-filters/283-sicce-micron-internal-filter-300-lph-8011469928769.html

Non voglio di certo convincerle a mangiare..ma ho provato con gamberetti freschi decongelati...niente..insalata romana..niente..il cibo ''per tartarughe'' chemi avevano dato insieme a loro non l'han nemmeno guardato..quello che le ha vendute ai miei amici ha detto loro che ''non gli piace molto, ma gli fa bene perchè ci sonoo tutte le vitamine che gli servono..'' e di non preoccuparsi se non mangiano i primi giorni perchè si devono ambientare..boh..sinceramente se mi fossi fidata di quello che mi han riferito o che mi ha detto il venditore ieri, non sarei qua a scrivervi..quindi mi fido ciecamente dei tuoi consigli :) una delle due tartarughine si nasconde e rimane spesso sotto la corteccina nascosta...tutto con gli occhi esclusivamente chiusi...e sta quasi sempre sott'acqua..cosa che mi ha preoccupato ancora di più perchè avevo la convinzione che avessero i polmoni come noi....

Ti continuo a ringraziare per il tuo aiuto, sei preziosissimo!! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sono iscritta al sito esterno ma non m arriva l'email per la conferma..non c'è un altro modo?? inoltre avevo risposto, ma doveva esser controllata da un moderatore (forse per i link d siti esterni???) e non me l'ha inserito...scusate ma son nuova di ''forum'' :)
Link al commento
Condividi su altri siti

il ragazzo del negozio di animali si vede che ne capisce tantissimo:sese:, il termoriscaldatore puoi metterlo come vuoi, sia in orizzontale (tutto immerso anche il filo) o anche in verticale (dovrebbe essere segnato un livello minimo di immersione), anche io all'inizio ho avuto gli stessi dubbi, acqua e corrente elettrica non è una combinazione perfetta, ma poi passa non preoccuparti.

Quel filtro non va bene, servirebbe uno esterno, con potenza di filtraggio il doppio/triplo dell'acqua che hai; se non mangiano non preoccuparti è normale, devono ambientarsi difficile il semiletargo ora, non è ancora cosi bassa la temperatura, hai provato coi latterini?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sono iscritta al sito esterno ma non m arriva l'email per la conferma..non c'è un altro modo?? inoltre avevo risposto, ma doveva esser controllata da un moderatore (forse per i link d siti esterni???) e non me l'ha inserito...scusate ma son nuova di ''forum'' :)

 

Domanda banale.. Hai controllato nella posta indesiderata se c'era la mail?

Comunque per quello che riguarda le tarte: è normale che all'inizio si debbano ambientare, però è anche vero che molte volte vengono vendute già malate.. Tu prova sempre a dare un latterino, magari spezzato a metà, al mattino.. Se nei prossimi giorni non vedi segni di miglioramento ti conviene contattare un veterinario esperto in rettili

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi!! Aggiornamenti..

allora...oggi ho comprato i latterini e il radicchio...ho provato a mettere stamattina un latterino e un pezzettino ino di radicchio..una tartarughina è subito sembrata particolarmente interessata al latterino..ma ancora nessuna delle due ha mangiato...al momento le bado frequentemente e tengo conto dei giorni che non mangiano (da quando sono con me, 3 giorni senza pappare)...nel frattempo bado anche i loro comportamenti...

Allora..Ughina (che è un pochino piu grandicella) sta spesso nella parte emersa a fare basking..ogni tanto si tuffa, fa un giretto veloce, poi risale...l'altra, Tartar, più timidina è da quando le ho che passa la maggiorparte del tempo in acqua..credo faccia un po' di floating (che se ho capito bene sarebbe il basking nell'acqua??) ma risale quasi mai...e a sto punto mi sale il dubbio "convivenza".

Continuo a leggere e informarmi giornalmente ed ho scoperto che sono molto territoriali..e mi chiedo quindi se non ci sia una forma di ''dominio'' da parte di quella leggermente più grande...bada tutta la postazione emersa..e ho letto che non va bene che l'altra tartarughina stia sempre in acqua perchè il carapace rischia di ammorbidirsi troppo...

Prima allora sono stata un bel po' a badarle...la Uga era sempre nella parte emersa, Tartar era sulla corteccina galleggiante vicino..poi si è mossa, ha provato ad avvicinarsi da dietro e Uga la badava..Tartar pian piano sale e le arriva dietro..poi si tuffa in acqua! Uga subito si tuffa anche lei e finiscono in un angolo e sembrano "spintonarsi"..Uga va addosso a Tartar e lei/lui la spinge lontano con le zampe..mi sono avvicinata di piu per vedere se si mordevano, ma non mi è sembrato proprio..il tutto sarà durato nemmeno un minuto..poi Uga è risalita nella zona asciutta, mentre Tartar agitatissimo, cercava la fuga in acqua..bbooh..

Adesso invece ho dato una sbirciatina e Tartar si è affiancata nella parte asciutta a Ughina..si sono guardate un attimo faccia a faccia e son rimaste vicine facendo finta di niente...ariboooh!!

Preciso..le ho chiamate Uga e Tartar ma non ho la più pallida idea se siano maschi o femmine..al massimo cambio in UGO e TARTARA xD

Nicola ho guardato ovunque, spam..trash...ninte..la mail non mi è proprio arrivata :(

Nel frattempo, per stare sicura, mi faccio una bella listina di veterinari specializzati in rettili della zona, perchè qua temo di non trovarne troppi (sono di Predappio, in provincia di Forlì-Cesena)

Vi ringrazio ancora tanto tanto..le parole non bastano mai :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi!! Aggiornamenti..

allora...oggi ho comprato i latterini e il radicchio...ho provato a mettere stamattina un latterino e un pezzettino ino di radicchio..una tartarughina è subito sembrata particolarmente interessata al latterino..ma ancora nessuna delle due ha mangiato...al momento le bado frequentemente e tengo conto dei giorni che non mangiano (da quando sono con me, 3 giorni senza pappare)...nel frattempo bado anche i loro comportamenti...

Allora..Ughina (che è un pochino piu grandicella) sta spesso nella parte emersa a fare basking..ogni tanto si tuffa, fa un giretto veloce, poi risale...l'altra, Tartar, più timidina è da quando le ho che passa la maggiorparte del tempo in acqua..credo faccia un po' di floating (che se ho capito bene sarebbe il basking nell'acqua??) ma risale quasi mai...e a sto punto mi sale il dubbio "convivenza".

Continuo a leggere e informarmi giornalmente ed ho scoperto che sono molto territoriali..e mi chiedo quindi se non ci sia una forma di ''dominio'' da parte di quella leggermente più grande...bada tutta la postazione emersa..e ho letto che non va bene che l'altra tartarughina stia sempre in acqua perchè il carapace rischia di ammorbidirsi troppo...

Prima allora sono stata un bel po' a badarle...la Uga era sempre nella parte emersa, Tartar era sulla corteccina galleggiante vicino..poi si è mossa, ha provato ad avvicinarsi da dietro e Uga la badava..Tartar pian piano sale e le arriva dietro..poi si tuffa in acqua! Uga subito si tuffa anche lei e finiscono in un angolo e sembrano "spintonarsi"..Uga va addosso a Tartar e lei/lui la spinge lontano con le zampe..mi sono avvicinata di piu per vedere se si mordevano, ma non mi è sembrato proprio..il tutto sarà durato nemmeno un minuto..poi Uga è risalita nella zona asciutta, mentre Tartar agitatissimo, cercava la fuga in acqua..bbooh..

Adesso invece ho dato una sbirciatina e Tartar si è affiancata nella parte asciutta a Ughina..si sono guardate un attimo faccia a faccia e son rimaste vicine facendo finta di niente...ariboooh!!

Preciso..le ho chiamate Uga e Tartar ma non ho la più pallida idea se siano maschi o femmine..al massimo cambio in UGO e TARTARA xD

Nicola ho guardato ovunque, spam..trash...ninte..la mail non mi è proprio arrivata :(

Nel frattempo, per stare sicura, mi faccio una bella listina di veterinari specializzati in rettili della zona, perchè qua temo di non trovarne troppi (sono di Predappio, in provincia di Forlì-Cesena)

Vi ringrazio ancora tanto tanto..le parole non bastano mai :)

 

Se offri lo spazio adeguato, c'è una bassissima possibilità che nascano scontri. Se lo spazio è poco, la probabilità si alza di molto...

 

Dove hai letto che se sta in acqua il carapace si ammorbidisce? L'importante è che faccia le sue ore di basking (e ci devono essere sia la spot che la uvb)..

 

Ti risparmio la fatica ;) http://www.tartarughe.info/Lista%20veterinari.html

Modificato da Acquarion
Link al commento
Condividi su altri siti

Ah dimenticavo..bado anche gli eventuli sintomi di malattia...nuotare sembrano farlo entrambi abbastanza fluidamente..avevo pensato che Tartar fosse un po' piegata verso sx, sintomo di polmonite se ho capito bene, ma poi si gira anche a dx..davanti..quindi credo sia il suo modo un po' goffo di nuotare..costipazione no, fanno tranquillamente la popo, soprattutto live...:rotfl:

La temperatura dell'acqua è sui 23 gradi quindi credo buona..nessuna macchia strana, né sul carapace, né sul piastrone..la respirazione sia fuori che dentro l'acqua pare buona..insomma, l'unica è che non mangiano...fisicamente devo controllare altro?

Finisco dicendo che ad occhio il piastrone si aggira dai 3 ai 5 cm..una magari 3/4, l'altra 4/5..sono piccoline eh? Quando ho modo provo a misurarle con piu precisione..per ora le lascio un po' stare..vedo che han paura di me e vogliono che si abituino gradualmente :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Se offri lo spazio adeguato, c'è una bassissima possibilità che nascano scontri. Se lo spazio è poco, la probabilità si alza di molto...

 

Dove hai letto che se sta in acqua il carapace si ammorbidisce? L'importante è che faccia le sue ore di basking (e ci devono essere sia la spot che la uvb)..

 

Ti risparmio la fatica ;) http://www.tartarughe.info/Lista%20veterinari.html

 

Graziee!!! Mi hai risparmiato un pensiero tra i mille :-) utilissimo, grazie davvero!! Adesso le bado per bene..fanno le birichine, ma so che si vorranno bene ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonaaseraa!!

Mi era sorto il dubbio che Imageshack non mi funzionasse perchè ero con il tablet..ed efferrivamente era proprio cosi!!

Oggi mi sono collegata con il portatile e tutto funzia...quindi adesso finalmente metto le foto delle mie ciccine :) :)

P.s. 4 giorno e ancora nessuna delle due tocca cibo..continuo a sperare :(

 

Tartar

http://imageshack.us/photo/my-images/201/vonm.jpg/

 

Tartar2

http://imageshack.us/photo/my-images/17/jaxg.jpg/

 

Ughina

http://imageshack.us/photo/my-images/38/ra.JPG/

 

Tartar(sx)e Ughina (dx)

http://imageshack.us/photo/my-images/708/l44j.jpg/

 

Vi ho messo le foto cosi magari mi dite qualcosa in più..magari un ipotesi di età e soprattutto di salute :)

A proposito della salute..ho dei dubbi su Tartar (infatti ho messo due foto, le prime due)...secondo voi ha un problema agli occhi?...cioè io noto la differeza con la sua ''sorellina'', mi sembrano piu chiari e gonfi..o sono normali della specie? Anche se notate altro, non esitate a dirlo!!! (ma so già che siete cosi appassionati che non esiterete ;) )

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonaaseraa!!

Mi era sorto il dubbio che Imageshack non mi funzionasse perchè ero con il tablet..ed efferrivamente era proprio cosi!!

Oggi mi sono collegata con il portatile e tutto funzia...quindi adesso finalmente metto le foto delle mie ciccine :) :)

P.s. 4 giorno e ancora nessuna delle due tocca cibo..continuo a sperare :(

 

 

 

Tartar

http://imageshack.us/photo/my-images/201/vonm.jpg/

 

Tartar2

http://imageshack.us/photo/my-images/17/jaxg.jpg/

 

Ughina

http://imageshack.us/photo/my-images/38/ra.JPG/

 

Tartar(sx)e Ughina (dx)

http://imageshack.us/photo/my-images/708/l44j.jpg/

 

Vi ho messo le foto cosi magari mi dite qualcosa in più..magari un ipotesi di età e soprattutto di salute :)

A proposito della salute..ho dei dubbi su Tartar (infatti ho messo due foto, le prime due)...secondo voi ha un problema agli occhi?...cioè io noto la differeza con la sua ''sorellina'', mi sembrano piu chiari e gonfi..o sono normali della specie? Anche se notate altro, non esitate a dirlo!!! (ma so già che siete cosi appassionati che non esiterete ;) )

 

Non dare sia verdura che pesce. Un giorno pesce e un giorno verdura (in futuro)...ora stanno facendo basking ed è un buon segno. Vedrai che mangeranno a breve

Link al commento
Condividi su altri siti

Sisi ho provato a lasciare li il radicchio a vedere se magari preferivano l'uno allìaltro (ho pensato che in abbondanza cedessero a questo sciopero della fame xD)

Secondo te fisicamente tutto a posto? Anche gli occhi? Vedo che Tartar ad occhi chiusi ha le palpebre grigette/bianche (spero dalla foto si veda un po') mentre l'altra rimane omogenea, diciamo, al resto del corpo..visto che sono piccine loro e inesperta io provo a stare attenta a tutto..forse sono anche un po' paranoica di mio =D

Link al commento
Condividi su altri siti

Quegli occhi non sono normali.

La causa più probabile è l'ipovitaminosi, da correggersi quanto prima.

Altrimenti una congiuntivite batterica, ma sono più orientato sulla prima causa.

 

Non mangiano per questo motivo.

 

Leggo che comunque hai comprato il necessario, è già un grande passo avanti. I raggi UVb fanno letteralmente "miracoli" in questi animali.

Però dobbiamo anche dargli un'iniezione pesante di cibo vitaminizzato per un pochino.

Di pellets ne hai? Tipo questi:

33.jpg

Se si prova con quelli.

Altrimenti passa al supermercato, comprati due belle fette di fegato: te le fai con cipolla che sono una delizia o le frulli per farci i crostini.

Un angolo lo tieni per loro e provi a dargli quello.

 

Altro step se i primi falliscono: dobbiamo aprirgli le palpebre. Io consiglio la camomilla (non il thè) a temperatura ambiente in cui lasciarle immerse un'oretta.

Ha proprietà decongestionanti ed è un blandissimo disinfettante.

 

Ah, piccola nota: il cibo si mette in acqua, non sulla zona emersa.

Dopo qualche anno si possono anche abituare a prendersi il cibo all'asciutto, ma da piccole sono estremamente timide:

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto Leonida, anche secondo me è ipovitaminosi.. Serve un bel concentrato di vitamina A, quindi pellet e fegato di pollo o di coniglio.. Appena si saranno riprese però si ripassa all'alimentazione normale, pesce e verdure..
Link al commento
Condividi su altri siti

Noooo..quindi sono malate? puurine :( son cosi da quando le ho..almeno le posso far star meglio..mi dispiace un sacco :(

Ora che ci guardo il pellet che pensavo di non avere, potrebbe essere il cibo che mi han dato in sacchettini da freezer insieme alle tartarughe..i miei amici han detto che dovrebbe far bene perché gli da le vitamine ma che non gli piace molto e di ''costringerle un po'' non dando loro altro..sinceramente pero ho provato subito ma non le hanno calcolate, poi ho letto il vostro blog e non essendoci nell'alimentazione giusta (pesce, verdure) non l'ho piu dato...Non sono proprio uguale, non sono cosi a ''barretta'', sono spezzettati...e un po' somiglia al pellet spezzettato..magari se vi do una foto arrivate a capirlo? Magari domani mattina provo con quello poi domani pomeriggio vado a prendere il pellet..

Ma quindi sono malate tutte e due? da cosa l'avete capito? pensavo fossero strani solo gli occhi di una delle due perche grigiastri...vi aggiorno, graziee!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora




×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.