Vai al contenuto

L'acqua Puzza!!


michael

Messaggi raccomandati

Ciao amici di splinter :lol:

 

Da quando sto danto alle mie ruga e jo il sera raffy gold (pesci e gamberi interi) ho notato che l'acqua puzza molto :blink: ...

 

Anche se lavo le spugne,la "lana" e "rastello" tutti i giorni l'acqua con il retino fisso per tener più pulita l'acqua,puzza lo stesso!!!

 

C'è qualche prodotto per ridurre o limitare l'odore?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 30
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

devi semplicemente aumentare i cambi di acqua parziali....

e non dare quel mangime... cambia cibo, che specie hai?

non è un alimento adatto epr tarta.. fatti un giro su alimentazione per vedere cosa dare alle tartozze amiche nostre e così scoprirai anche perchè quello non è un buon magime <_>

Link al commento
Condividi su altri siti

A dire la verità ho preso quel mangile leggendo il sito..... :-D

 

Comunquè vorrei sapere lo stesso se qualcuno a nota di qualche prodotto che elimini l'odore...

 

Il sera raffy gold è per le tartarughe!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by michael@29 novembre 2005, 21:38

A dire la verità ho preso quel mangile leggendo il sito..... :-D

 

Comunquè vorrei sapere lo stesso se qualcuno a nota di qualche prodotto che elimini l'odore...

 

Il sera raffy gold è per le tartarughe!!

sì ma hai anche letto male o hai capito male... xkè è un alimento da integrare con altre cose, anche se sarebbe meglio evitare questo tipo di alimentzione.. xkè le cose secche sono povere se non inesistenti di sali minerali e vitamine...

Link al commento
Condividi su altri siti

c'è cattivo odore xkè ci son parecchi nitrati che inquinano l'acqua e son loro insieme ai fosfati che fanno puzzare l'acqua.. questo sintomo rappresenta anche un campanello di allarme per cambiar acqua... vuol dire che è sporca.. e si sporca più facilemnte usando alimeni di quel genere.. soprattutto il gold..
Link al commento
Condividi su altri siti

ci sono molti tipi di alimenti per tartarughe prova a cambiare,

l'alimento liofilizzato non è un alimento completo ma un alimento base quindi da integrare con alimenti naturali esempio pesci di acquadolce volendo un pò di gamberetti freschi o congelati ma da non somministrare troppe volte, e a seconda della specie verdure e frutta

 

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

e provare a mettere le piante che assorbono i nitrati? tipo pistia, elodea densa, giacinto d'acqua, io ci ho piantato dentro anche un tarassaco e sta crescendo alla grandissima.

Così tutte le mattine ho una bella fogliolona fresca da dare alle mie tarte di terra che ho nel terrario!!!!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Le mie sono Emys e per ora non accennano a mangiare le verdure.... quindi tutto salvo. Poi io tiro fuori le tartarughine per dare loro il cibo, le metto in un contenitore tipo tupperware, dove mangiano, certe volte le larve di zanzara rosse, certe volte i latterini e certe volte i gamberetti sgusciati, quando hanno mangiato le rimetto nell'acquaterrario, che non ha filtro per cui non capisco quando dite che ci vuole il filtro... Col calore della lampada mi evapora circa 3 bicchieri di acqua in una settimana, che rimetto costantemente a livello. Non ho alghe e l'acqua è sempre bella e non puzza. C'è il ricambio costante però, si vede che quei tre bicchieri a settimana di acqua pulita fanno sì che l'acquaterrario si mantenga da solo pulito senza filtro....

Non me lo so spiegare nemmeno io....

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate ma ho letto il post solo ora e mi sento un pò in colpa perchè sono io che ho suggerito Raffy Royal :ph34r: (avevo scritto gold ma poi ho visto di essermi sbagliato <_ che un insieme di pesci e gammarus larve.>

Effettivamente il prodotto puzza particolarmente, e quando non avevo il filtro attuale (un pratiko300) ne avevo dovuto sospendere l'utilizzo proprio per il fortissimo cattivo odore che l'acqua prendeva :( .

Comunque vi posso assicurare che il problema della puzza è esclusivamente riconducibile ad un cattivo filtraggio, come già aveva anticipato Andrea, perchè quando ho installato il filtro esterno con tutto il suo lungo periodo di avvio di un mese, il problema non si è più verificato, qualsiasi cibo ho dato alle tarte l'acqua non ha più preso nessun cattivo odore.

E' comuque essenziale fare dei frequenti cambi parziali, io cambio 12l 3 volte a settimana e faccio una manutenzione del filtro (sostituisco la lana e lavo le spugne e sostituisco i carboni) una volta al mese, così facendo non ho problemi di odori strani e guardate che ho 3 tartarughe di cui una pesa quasi 1 kg

 

P.S. Il Raffy Royal lo uso molto saltuariamente max 1 a settimana quando non ho tempo di preparargli il cibo fresco però devo dire che lo appezzano tantissimo soprattutto i pescetti secchi (magari fosse composto solo da quelli :angry: )

Link al commento
Condividi su altri siti

l'acqua puzza perchè ci son troppi NO2-NO3 e PO4.-- ce ne sono in abbondanza xkè il filtro nn funziona bene.. e/o perchè è troppo piccole.. allora nn riesce a gestire tutto il carico organico..
Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by michael@03 dicembre 2005, 09:11

Io ancora non ho il filtro....

 

Comunque Paolo61 il sera gold è fatto solo di pesci secchi e veri gamberi. :-)

che intendi?? ...con veri gamberetti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Errata corrige,il prodotto è il royal non il gold come ho detto.

 

Questo,ha solo pesci e gamberi interi (testa compresa).

 

Io ho comperato il barattolo da 1000 ml.

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by michael@05 dicembre 2005, 11:30

Errata corrige,il prodotto è il royal non il gold come ho detto.

 

Questo,ha solo pesci e gamberi interi (testa compresa).

 

Io ho comperato il barattolo da 1000 ml.

è uguale royal, gold alla fine son tutti uguali..

certo che i gamberetti son interi.. son così piccoli come fanno a stacarla.. e poi che senso avrebbe staccarla se tutto il resto del corpa è composto dalla stessa sostanza chitinosa?? 1000l ti sarà costato tantissimo.

con 3 euro predevi 1 kg di lattarini...e stavi apposto..ed è un alimento più sano e nutriente..anche se nn c'è paragone xkè le cose secche hanno poco se nn niente di nutriente..

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by michael@05 dicembre 2005, 17:07

Non hai capito.... non sono i gammarus i gamberetti piccolini....ma veri e propri gamberi di quelli che vendono al mercato!!

ho capito...sì ma nn cambia niente..e poi nn sono gamberi sono gamberetti!!!

i gammarus son un altra cosa, sono ancora più piccoli dei gamberetti e sono di acqua dolce metre i gamberetti del royal sono di acqua salata..poi ci sono gamberettini acora più piccoli chiamati krill...

cmq quello che volevo dire.. non cambia niente.. xkè è sempre una sostanza secca..anzi questa fa più male dei gammarus xkè d'acqua salata e oltre ad essere secchi contengono molto sodio e sali bicarbonati...fai un pò tu,.,,dannosi per i reni etc..

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora




×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.