Vai al contenuto

Strato verde


sortas

Messaggi raccomandati

Nell'ultimo mese mi si forma sempre nella vasca uno strato verde sulle pietre,sulla vasca e sul filtro presenti nell'acquaterrario.Da premettere che ho un vascone di 80*50 cm con una 30ina di L d'acqua ed un filtro interno(abbastanza grosso).

La cosa strana ? che la cosa mi succede solo da un mese(nei primi tre mesi non mi era mai successo e non ho variato le mie abitudini) ed inizia dopo due giorni(circa) che ho fatto il cambio totale dell'acqua,strofinato e pulito la vasca,strofinato e bollito le pietre,pulito il filtro millimetro per millimetro.Questa sorta di alga inizia a spuntare dove sbatte il sole e in quattro giorni si propaga su tutti i massi!!!

Che faccio??? :o

Link al commento
Condividi su altri siti


di solito vengono quando le lampade speciali finiscono la produzione di raggi uva e uvb <_ ma se all esterno e quindi sotto i raggi diretti del sole la cosa non problematica ..... :d>

basta che immetti nello stagno pesci che mangiano alghe ( anche i pi? comuni pesci rossi) e lumache che finiscono la pulizia + profonda B) ....se tutto questo non funzionasse non ti preoccupare perch? ? sintomo di buon habitat naturale! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

puoi postare i valori dei parametri chimici specialmente nitrati, quanti animali hai dentro? cibo? posizione rispetto al sole diretta indiretta? la mia esperienza da acquariofilo , cosi', a prima vista, mi fa pensare ad un problema di luce solare diretta probabilmente unita ad una buona presenza di nitrati, facci sapere, saluti Alessio

 

p.s. usi batteri per il filtro? portata della pompa?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Administrators

Credo siano delle semplicissime alghe che con un filtro povero di batteri (che hai tolto quando l'hai pulito), prolificano maggiormente.

Ciao ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda il valore di nitrati...non ne ho idea!!

Dentro la vasca ci sono due tarta di 6 mesi di 5 cm e mangiano pesce fresco(trota) e pellets,ma le faccio mangiare in un'altra vaschetta.

L'esposizione al sole ? diretta...met? vasca al sole e met? all'ombra.

Per quanto riguarda il filtro...c'e una spugna e dopo all'interno vi sono delle pietrine.Questo ? il mio filtro:

http://www.aquael.com.pl/en/akwarystyka/fi...baef94d1635bddb

 

so che teoricamente il filtro non dovrebbe essere spento ma era troppo intasato e non funzionava molto bene! :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

per l'acqua uso quella del rubinetto.La filtro tramite un tubo dove ho messo un paio di fazzoletti(probabilmente ? inutile in quanto esce gia limpida) e poi la faccio stare almeno 48 ore a riposo prima di metterla in vasca.
Link al commento
Condividi su altri siti

penso sia dovuto all'esposizione direta al sole e la mancanza di una buona filtrazione. consideriamo comunque che le tartarughe sporcano molto (aumento nitrati), molto piu' dei pesci.

ti consiflio comunque di far ripartire il filtro, ogni quanto cambi acqua?

saluti Alessio

Link al commento
Condividi su altri siti

Il filtro ? sempre acceso...l'ho staccato solo per pulirlo!

Ogni giorno cambio un litro d'acqua(per farle mangiare riempio una vaschetta con la loro acqua e poi la reintregro con quella pulita) ed ogni 5 giorni ne cambio 6-7 litri e al 15? giorno la cambio tutta :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Sortas penso che il problema sia dovuto in parte al sole ed in parte al filtraggio.

Anche la mia vasca, stando sul balcone, riceve il sole del mattino e sulle rocce della cascata si ? formato un piccolo strato di alghe (e secondo me rendono l'arredo pi? naturale B) ), per? sinceramente solo l? e nella porzione di vetro dietro alle rocce, il resto della vasca ? perfettamente pulita.

Per? conta che ho un Pratiko 300 su un acquario con solo 60 litri d'acqua :blink:

 

Secondo me la colonia batterica residente nel filtro la "stressi" troppo, ad esempio io l'acqua dell'acquario non la cambio mai tutta (e considera che l'ho allestito ad aprile), ma solo parzialmente, cio? un secchio 12-13l ogni 2-3gg con acqua decantata.

Il filtro esterno io lo manutenziono ogni 2 mesi facendo molta attenzione di non lasciare mai all'asciutto i cestelli contenenti i cannolicchi di ceramica, io procedo in questo modo: prelevo un secchio d'acqua dall'acquario (12l), sfilo il cassetto delle spugne e le pulisco nell'acqua precedentemente prelevata sostituisco la lana, poi tolgo i cestelli dei cannolicchi e filtro l'acqua rimasta nel bidoncino lo pulisco e poi rimetto tutto a posto (tempo dell'operazione 1h B) , ogni 2 mesi ci si pu? stare).

Con queste operazioni posso alimentarle direttamente nella loro vasca senza problemi :) .

 

Rileggendo le operazioni che fai mi ? sorto un dubbio, ma ogni 15gg quando cambi tutta l'acqua da dove la prendi? La fai decantare per almeno 48h? Perch? se non lo fai hai fatto collassare il filtro :( .

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutta l'acqua che uso la faccio stare almeno 48 ore(in genere di piu) a decantare...so che il cloro uccide la colonia di batteri presenti nel filtro, e 48 ore sono sufficienti a farlo evaporare!Allora mi conviene non cambiarla mai tutta l'acqua?Farlo solo parzialmente?Per la pulizia del filtro cmq uso sempre l'acqua presa dall'acquario :rolleyes:
Link al commento
Condividi su altri siti

Se il filtro ? sufficente e la colonia batterica fa il suo lavoro il cambio totale dell'acqua lo vedo inutile <_ . certo che il sole contribuisce molto allo sviluppo delle alghe devi riuscire a tenere pi bassi possibile i nitrati se hai la possibilit di inserire nel filtro una sacchetto zeolite sarebbe buona cosa src="%7B___base_url___%7D/uploads/emoticons/smile.png.f6970abcb3038eb4aa4c2fec32fe0e7f.png" alt=":)">

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Ho fatto una foto alla mia simpaticissima troostii (JERRY) e nella pietra alle sue spalle si vede lo strato verde di cui parlo!!!! BOOOHHH :p Clicca sull'immagine per Ingrandirla

1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

E tu ti stai dannando la vita per un problema così piccolo????

Anche nel mio acquario le rocce più grosse hanno quella patina verde, ma a me sinceramente piace, danno un aspetto più naturale al loro habitat :) e non penso che sia pericoloso per la salute delle tartarughe <_>

Link al commento
Condividi su altri siti

Va bhe...quello e solo l'inizio poi si espande un po di piu!Cmq hai ragione...ho un po esagerato nel preoccuparmi,ma non mi era mai successo! :rolleyes:

Grazie per i complimenti :D ...ma non è merito mio se è cosi carina ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.