Vai al contenuto

Le mie prime uova....!!!!


Kyra

Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti, è una benedizione questo forum!

Volevo sottoporvi alcune domande: ho letto i post precedenti, ma vorrei alcuni chiarimenti per non commettere errori nel mio caso specifico.

esattamente due settimane fa mia madre mi chiama al lavoro per dirmi che in giardino, dove vivono le mie quattro "bambine" ci sono alcune uova in giro ed un paio nella buca scavata dalla femmina (solo ora ho scoperto che lo è!). per fortuna c'èra mio cognato che ne ha parecchie e l'ha aiutata a sotterrarle delicatamente insieme alle altre. una settimana dopo ne ho trovate altre 3, purtroppo due rotte, ma ho sotterrato, sempre senza girarlo, quello sano, solo che stavolta la buca non c'era. infine questa mattina la mia piccola ha scavato per circa 3 ore, ed ora sta ricoprendo tutto, ed anche se ogni 5 minuti sono andata lì a vedere, non so se ha deposto o no.

scusate se sono prolissa, ma le mie domande sono sempre le stesse:

-ho qualche possibilità di diventare "nonna"?

-devo dissotterrarle e creare un terrario (il giardino è molto grande e ben assolato)?

-vi prego datemi qualche consiglio, perchè anche se sono anni che mi documento ed aspetto questo evento, non so davvero cosa fare per il loro bene.....

grazie!

:laugh8kb:

Link al commento
Condividi su altri siti


si, so delle incubatrici ed ho letto molto al riguardo, ma tu pensi che così, in natura, non abbiano alcuna possibilità? :eek4wd:
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille, ora vedrò come organizzarmi, magari parlandone col veterinario, che dite? E' confortante sapere che c'è qualcuno con cui parlare di questi meravigliosi esseri viventi........:laugh8kb:
Link al commento
Condividi su altri siti

In natura hanno comunque possibilità ma si curamente con l'incubatrice ti togli paecchi pensieri!

Esatto!

Le possibilità in natura dipendono da molti (forse troppi) fattori; legati al meteo, alla temperatura, all'umidità, alla fortuna...

Le possibilità con una incubatrice sono decisamente di più!

Link al commento
Condividi su altri siti

benvenuta :)

 

come già detto l'incubatrice è la cosa più sicura ma ti raccomando di leggere attentamente il procedimento di recupero delle uova ricordandoti inoltre che, nel caso decidessi di seguire il corso della natura, di recintare bene tutto il perimetro dei vari scavi per evitare di perdere le nuove bambine

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Giorgio, ma io ora ho troppa paura di spostarle, perchè in fondo quel posto era stato scelto per loro dalla mamma, ed è sempre molto assolato.

Se riuscissi ad essere fortunatissima, dato che si è svolto tutto negli ultimi 15 giorni, potrei aspettarmi qualcosa intorno a ferragosto, o sarà più tardi? A questo proposito non ci sono delle notizie molto chiare, anche perchè come sapete tutti, definire con esattezza la razza è molto difficile, considerato anche che tutte e 4 sono state salvate dalla strada, quindi forse frutto di accoppiamenti ibridi. Se riesco ad inviare delle foto, qualcuno di voi sa indicarmi qualcosina in più?

Grazie grazie grazie..... :worried:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la specie puoi inviare le foto, almeno ci proviamo.

 

Le uova dovrebbero schiudersi dopo 50-60 in incubatrice, anche 70-80 se l'incubazione è naturale.

Link al commento
Condividi su altri siti

che tristezza ragazzi! mi ero collegata x chiedervi qualcosa sugli eventuali danni che può aver creato il diluvio universale di questa notte a Roma, e leggendo vari post quà e là, ho capito che non ho davvero molte possibilità con le mie ovette interrate in natura......

spero tanto che qualcuno mi possa smentire: è vero che se la terra in cui sono sotterrate si è bagnata, sono irrimediabilmente perse?

sono lì sotto da 2/3 settimane, posso ancora fare qualcosa, premettendo che in questo periodo la prima pioggia è stata questa?

grazie......:no6xn:

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non sono in una pozzanghera non dovrebbe essere successo nulla, la terra assorbe. Se no temo bastino pochi minuti.

 

Aspetta, è l'unica cosa che puoi fare senza rischiare di fare di peggio, perchè se cerchi di toglierle ora che la terra si è compattata per la pioggia fai solo danni.

 

In bocca al lupo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Dunque:

ho tenuto sotto controllo i "nidi" per un po' di giorni e non mi sembra proprio che i siti siano stati attaccati dagli insetti, per lo meno da fuori.

Credi che posso stare tranquilla?

Io ci spero tanto....:rolleyes5cz:

Link al commento
Condividi su altri siti

purtroppo l'acqua fa crepare le uova, pero se sono ben interrate, la pioggia è utile perchè crea umidità che è fondamentale per una buona incubazione. comunque puoi ancora metterle in incubatrice facendo molta ttenzione non capovolgerle, cosi puoi anche vedere se sono fecondate.
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma credo sia ormai un po' troppo tardi per muoverle: è passato un mese e mezzo dalla prima deposizione!

io continuo a sperare, ma datemi un consiglio: tra quanto devo iniziare a smuovere un po' la terra che le ricopre?

considerate che in origine era un terreno piuttosto duro, ma ovviamente, sia per la dep naturale sia per quelle "forzate" da noi, la terra è stata smossa ed è un po' più docile.

vi terrò aggiornati.

Inoltre, da un paio di giorni il maschio ha ricominciato il corteggiamento.... avrà un significato, o è normale "routine"?

Grazie comunque a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti, dato che nessuno mi ha risposto, vi chiedo di nuovo (scusate ma sono un po' preoccupata!) se devo fare qualcosa x smuovere la terra che ricopre le uova oppure aspettare e basta? siamo circa al 50° giorno per le prime e al 35° per le altre.

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie! Lo spero anch'io, anche perchè ho apura che anche a Roma possano scendere le temperature: in quel caso che si fa con le interrate in natura?

Mamma mia quanti dubbi....

Link al commento
Condividi su altri siti

Kyra, l'incubazione in terra, soggetta a mille peripezie, non consente di dare consigli sicuri.

Lo smuovere il terreno altera in modo radicale la costruzione del buco di incubazione che ha fatto mamma-tarta. E NON lo si ricostituisce semplicemente "ributtando" dentro terra.

Se ci fossero tartine pronte in schiusa un piccolo aiuto potrebbe essere di giovamento, salvo quando fa danno.

Con 50 giorni, in terra, e con acquazzoni in mezzo, di scavare non se ne parla proprio. A meno che non serva per portarle in incubatrice, perche', allora, non devono continuare a sviluppare, ammesso che stiano sviluppando, in una tarta-costruzione compromessa da noi.

Una incubazione di 50 giorni in terra, a seconda delle cose puo' avere un embrione grosso come la capocchia di uno spillo, o di un cece, o di una mandorla.....

 

La scelta dell'incubazione in terra e' piu' che legittima. Non si discute su quello.

Solo che, essendo influenzata da 1000 fattori che non sono sotto il nostro controllo, puo' determinare tempi di sviluppo enormemente diversi.

 

In questa situazione puoi solo aspettare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Anna!

Sei sempre molto dettagliata nelle risposte.....

Lo so bene che avrei dovuto utilizzare una incubatrice, ed ora avrei di certo meno problemi, ma mi piaceva l'idea che il tutto avvenisse nel modo più naturale possibile....

Una cosa è certa: se (e lo spero davvero con tutto il cuore) dovessi avere altre uova, di sicuro costruirei immediatamente l'incubatrice.

Vi prego, incrociate le dita per me e le mie bambine!

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo so bene che avrei dovuto utilizzare una incubatrice, ed ora avrei di certo meno problemi, ma mi piaceva l'idea che il tutto avvenisse nel modo più naturale possibile....

 

La scelta non e' obbligatoria. Ci sono parecchi tartamanti che preferiscono lasciare le uova come sono deposte.

Sono considerazioni complesse, ed ogni componente ha una importanza diversa a seconda della persona che lo analizza. Come sempre d'altronde.

 

Quello che dispiace e' non poter fornire degli aiuti reali, perche' si rimane nella nebbia fino alla fine.

 

Per gli incroci stra-quoto Lara!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Salve a tutti, sono ancora qui.

Ho appena terminato di leggere tutte le nuove nascite e devo dire che mi hanno dato un po' di speranza.....

comunque ho, come al solito, una domanda: essendo passati ormai circa 70 giorni, è il caso che bagni il terreno più di quanto non lo sia solitamente (ovvero non molto, solo superficialmente) per garantire l'umidità necessaria alla schiusa, o termino il processo naturalmente come è iniziato e speriamo bene.....? grazie e buona serata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.