Vai al contenuto

a quale età?


giorgio

Messaggi raccomandati

.. mi sembra di capire che mediamente una baby possa considerarsi abbastanza grande verso i 4/5 anni ma vorrei sapere se e quando possono stare tranquillamente e con sicurezza al di fuori del recinto.

 

mi spiego meglio, la nina la pinta e la s. maria compiono due anni a settembre e attualmente sono tra gli 8,5/9 cm x 6,5 ma continuo a tenerle di giorno in un recinto coperto da rete nel giardino (e di notte nel terrario) per evitare non solo che possano scappare dal cancello o piccoli pertugi ma soprattutto per i gatti randagi e gli uccelli (in particolare merli e cornacchie) e aggiungerei anche dagli umani :unsure:

 

mi chiedo quindi quando le tre caravelle ops tartarelle possano spiegare le zampette e finalmente solcare il giardino in piena sicurezza?

Link al commento
Condividi su altri siti


Dipende dalle dimensioni...

 

9 cm a due anni?

le mie li raggiungono a 5 anni !!!!

 

Se continui cos? a 5 o 6 anni saranno grandi gi? 20 cm!!!!

 

Secondo me..poi ? un parere mio...a 12, 13 cm, gi? possono andare libere per il giardino!!!

 

Poi...la piena sicurezza non c'? mai...i ratti rosicchiano anche le tartarughe adulte!!!!

 

I gatti non le toccano neanche da neonate, mentre per le cornacchie credo siano gi? abbastanza cresciutelle!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

dici che una crescita del genere sia insolita? eppure do loro le solite cose... a dire il vero sino a poco tempo fa davo una volta alla settimana un po di carne macinata, ma mi ? stato sconsigliato, ed anche l'uovo sodo quando avanzava (devo dire che sono ghiotte di entrambe le cose) sia loro che le adulte :D ... mi sa che ogni tanto continuer? a viziarle :ph34r:

 

per il resto aspetter? che siano abbastanza grandi da poterle individuare facilmente nel verde :p e la misura che consigli mi sembra ottima :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con KA

 

Il pericolo peggiore ? e rimane il topo....

Se le tua hanno raggiunto gi? la dimensione che dici una cornacchia non credo sia pi? in grado di prenderle in bocca e spostarle di posizione.....

Il gatto non ha la capacit? di portarla in giro, 9 cm non sono pochi e anche se dovesse capovolgerla, ? sicuramente in grado di ritornare come prima (sempre che non si trovi su di una superficie scivolosa....... :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me sia la cornacchia che il gatto sono in grado di prenderle, in fondo stanno su una mano... me me fidi minga :ph34r:
Link al commento
Condividi su altri siti

I topi saranno i pi? pericolosi ma... anche le cornacchie non scherzano. Secondo voi oltre a prenderle possono anche danneggiarle col becco (il loro carapace ppu? ancora essere fragile in fondo!).

Ho visto una tarta adulta che da piccola ? stata morsa da un cane. A suo tempo ? stata suturata con cerotti e schotch!!! Adesso sta bene ma il carapace ? tutto rovinato. :(

Link al commento
Condividi su altri siti

si infatti... senza contare che cmq una cornacchia lavora di becco e pu? tranquillamente infilarlo nel collo o nelle zampette... :(
Link al commento
Condividi su altri siti

Cavolo ragazzi ma stiamo parlando di tartarughe di 5 anni? o cosa?

 

TRY che quest'estate ha perso parecchio peso, originariamente era una bestiolina di 584 grammi.......

Non so quante cornacchie sono in grado di sollevare in volo quel peso (calcolando che si tratta di guscio, quindi scivoloso)....

Un gatto non lo riesce a spostare in bocca, ma probabilmente solo a ribaltare......

 

TRY, se lo metto a carapace in terra, ci mette forse 8 / 9 secondi a rigirarsi.......

 

Non sto dicendo di creargli la casa vicino agli altri, ma un po' di protezione......

 

Se stiamo parlando di piccine di un paio d'anni..........avete ragione voi..... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

:angry: ? proprio delle baby che parlavamo infatti

 

cmq non si tratta di trasportare ma di farle del male e tanto un gatto quanto una cornacchia possono rispettivamente ferirle o ucciderle con artigli e becco non credi?

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia BABY ? in veranda e se la cornacchia la prende per lasciarla andare al piano terra (strada) forse la piccola potrebbe farsi male?

 

Tra tutte le stranezze di Try una buona: riesce a rigirarsi!

Ci riescono tutte le tarte raggiunta una certa et??

Link al commento
Condividi su altri siti

Se c'? movimento non vengono. Ma una volta avevamo messe delle olive e se le sono portate tutte. Quindi quando non ci siamo loro entrano! La mia piccola ? proptetta da una rete metallica. <_>
Link al commento
Condividi su altri siti

I gatti possono essere pericolosi per le tartine che hanno la dimensione al max di una pallina da ping pong. Le fanno capottare per gioco e le possono prendere a zampate. Sopra quella dimensione i gatti possono solo difenderle dai predatori. Avevo messo in gallery una foto di convivenza pacifica proprio per illustrare il fatto. grrrrrrrrrrrrrrr nessuno l'ha vista?

Per le cornacchie, uccelli molto intelligenti, e' stato riportato che quando non possono sollevare una tarta possono farla capottare. e aspettano che muoia sotto il sole.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma certo che abbiamo visto quella foto e apprezzata tantissimo, ma sono gatti tuoi e quindi sanno che ci tieni alle tarte mentre da qui passano spesso gatti randagi e affamati...
Link al commento
Condividi su altri siti

ANNA io l'avevo vista quella foto, si trattava di due micioni che riposavano sopra la casetta delle tartine........

 

Infatti un tuo messaggio nella testuggine list diceva questo e ho riferito con le stesse parole il significato......

 

ANNA hai un discepolo, vado per il mondo e proferisco il tuo messaggio........

Nel tuo post di testuggine list, dicevi anche che i micini possono portare in giro le tartarughe piccine, che spostate dal loro luogo, si trovavano in pericolo........

 

sulle cornacchie non hai detto nulla, e non mi sono pronunciato a nome tuo :)

Link al commento
Condividi su altri siti

mi piace avere un discepolo ;) ;) ;)

*

la storia del trasporto in bocca non l'ho detta io. Da me mai successa (pero' sotto la dim della pallina da ping pong le tengo sotto rete - non per i gatti, ma per paura dei TOPI - di quelli si' che bisogna aver paura!)

*

Il nostro e' uno dei pochi giardini della zona senza cani. Quindi una marea di gatti randagi passano per di qui, o per cacciare, o per partorire o per accoppiarsi con le femmine che hanno le cucciolate. E non e' certo l'appetito che manca ai gatti di passaggio. Pero' le tarte neanche le guardano.

Link al commento
Condividi su altri siti

si in effetti non credo che i gatti vadano altre il giocarci anche se magari quando sono randagi possono essere affamati e quando sono affamati... si sa mai.

 

 

ps: ci raccomandiamo tutti di usare polso fermo e deciso con il tuo nuovo discepolo, il ragazzo va educato con molta disciplina...

Link al commento
Condividi su altri siti

Gode della mia completa fiducia e in poco tempo non potr? far altro che migliorare a dismisura la mia conoscienza sulle tarte.........

 

A quel punto TRY non sar? pi? un mistero per me <_ almeno spero src="%7B___base_url___%7D/uploads/emoticons/lol.gif.706a5aecdc5d19570f8641f5fe0aba9d.gif" alt=":lol:">

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.