Vai al contenuto

occhi rossi con pus (aiuto urgente...)


SOULCALIBUR

Messaggi raccomandati

Salve...

sono molto affranta stamattina guardando gli occhi della mia trachemys scripta scripta di 8 anni, ho notato che l'occhietto destro dalla parte dell'attaccatura era arrossato (come sanguinante) - simile a quando noi umani ci spuntano quei capillari rosso fuoco nell'occhio....

la tarta c'è l'ha solo in un punto, e sopra questo punto aveva una minuscola - ma visibile - 'pallina ' bianca di pus. Con un fazzolettino si è rimossa subito, ma ha ancora quest'occhio con un capillare molto arrossato.

 

L'ho messa in una vaschetta a parte con acqua pulitissima (anche se non ha piu' il pus -era solo quella pallina che si era formata forse durante la notte, tenendo l'occhio chiuso) , però per il momento gli sto facendo impacchi di the sull'occhietto di tanto in tanto...

 

Cosa posso fare ora?

Avete sentito una cosa del genere? L'unica cosa che ho notato è che quest'estate ricordo che sempre nello stesso occhio avevo notato alla luce del sole questa piccola zona arrossata (sempre nello stesso punto di ora)...

quindi non è una cosa di ora.. diciamo che forse l'altra mia tarta le avrà graffiato per sbaglio l'occhio nuotanto e magari con l'acqua dell'acquario che non è mai perfettamente pulita, questo rossore dell'occhio non si sia mai potuto riemarginare completamente....

 

Così ora chiedo info anche a voi, se avete mai visto nelle vostre tarte questi piccoli capillari dell'occhio infiammati....

 

In casa ho un medicinale (AMBRAMICINA) che è un antibatterico - io c'è l'ho sotto forma di compresse - e pare sia contro le infezioni.... se c'è pus è un infezione... però voglio aspettare... se vedo che il pus non ritorna piu' evito di dare medicinali .....

 

Aspetto con ansia vostre risposte....

 

grazie, ciao..

 

Vi saluta la mia tarta MUNZY che aspetta con ansia di sapere se potrà guarire....

 

EDIT: fra poco posto un disegno che indica la situazione perchè non posso scattare foto all'occhio...

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 26
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

La congiuntivite fa arrossare solo un solo capillare di un solo occhio e fa uscire il pus?

Scusate ma non sono informata.....

 

Io uso acqua del rubinetto, ma la faccio decantare in un secchio per 24 ore...

Link al commento
Condividi su altri siti

Apprezzo il tuo disegno, ma senza una foto è molto difficile... peccato che tu non possa.

 

Potresti provare a mettere una bustina di thé nell'acqua dato che fa da disinfettamete, ma l'unica cosa consigliabile secondo me è una visita veterinaria.

 

Facci sapere!

Link al commento
Condividi su altri siti

Stamattina ha sempre questo capillare rosso nell'attaccatura dell'occhio... però è difficile, anche facendo una foto, non è facile da notare questa cosa: in pratica quando chiude la palpebra, si nota un piccolo pezzetto di patina bianca che gli va sopra l'occhio...(ma non lo copre tutto.. è solo un micro-pezzettino... e poi torna indietro... si nota solo al momento che chiude e riapre l'occhio... è piccolissimo... sono so spiegare... e ha sempre questo capillare arrossato...

 

A me sembra che sia stata un unghiata dell'altra tartaruga che gli si è infilzata nell'occhio provocandogli non dico una ferita perchè non esce sangue, ma sicuramente gli ha lacerato un po' la parte dove si attacca l'occhio... però a prima vista sembra normale... solo guardandola da vicino si nota qualcosa nell'occhio.. perchè è molto piccola come cosa....

 

sto facendo impacchi di the per disinfettare , ma non è una ferita che esce sangue... non so se serva... intanto la tengo ancora sotto osservazione.. non sembra essere peggiorata o migliorata.... se non migliora entro una settimana la porto dal veterinario...

 

Però io davvero ho paura dei veterinari... non vorrei essere maleducata... ma non mi piace il modo in cui alcuni di essi lavorano... trattano gli animali come fossero oggetti e in malo modo.... sono davvero TERRORIZZATA all'idea di doverla portare da qualcuno che nemmeno conosco........

 

ps: vediamo se riesco a fare qualche foto, ma sarà difficile.. non si vedrà....

Link al commento
Condividi su altri siti

Non saprei... se è un veterinario esperto in rettili non dovrebbero esserci problemi!

 

Ma tu di dove sei esattemente? Hai guardato nelle sezione veterinari quale è il più vicino alla tua zona? Se vuoi contattami in privato...

 

Comunque... potrebbe anche essere un'unghiata dell'altra tartaruga... magari non è niente e passa tra un pò!

 

Ciao!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ho controllato.. nella mia città vi è un solo veterinario (che pare si occupi anche di rettili fortunatamente) però non so se è bravo ... non lo conosco...

speriamo bene.... non riesco a fare la foto, nemmeno con la ripresa macro si riesce a vedere nulla... è un particolare troppo piccolo anche per l'occhio nudo.... infatti si nota solo se mi metto alla luce forte accanto una finestra e la guardo molto da vicino...

Link al commento
Condividi su altri siti

stasera mi sono accorta che oltre ad avere questo capillare arrossato, ha come un 'filamento' bianco di 2 mm che gli va sopra l'occhio appena sbatte le palpebre... e poi appena le riapre tende a nascondersi sotto la parte del bulbo oculare... è come ... avete presente il bianco dell'uovo, quando si mette in pentola e si vede quel piccolo filamento bianco? E' una cosa del genere.. però di pochi millimetri... cosa puo' essere? Sembra che cresca di giorno in giorno... domani chiamo il veterinario... (ho paura).....
Link al commento
Condividi su altri siti

Metti il sacchetto di te e caccia la testa della tarta sott'acqua, così sciacqua gli occhi.

 

Domani vai dal veterinario.

 

Come stai a filtro e alimentazione?

 

Può essere, nell'ordine,

 

Mancanza di vit A

Batteriosi

Cloro

 

In bocca al lupo

Link al commento
Condividi su altri siti

Il filtro è abbastanza dotato di batteri buoni... l'acqua la mantengo pulita, ma sempre si sporca molto... 2 tarte di 8 anni sporcano abbastanza....

 

L'alimentazione.. insomma... potrei fare di piu' questo è vero....

 

Mangiano varie verdure, pesce e pollo... però è vero che ultimamente mangiano piu' verdure che pesce....

 

Tenendola nell'acqua pulita declorata da 3 giorni a quest'ora doveva migliorare... e invece il filamento biancastro è cresciuto di 1 millimetro.. da ieri ad oggi...

 

Dalle mie parti però non ci sono veterinari specializzati in tarte ... sono davvero preoccupata sul da farsi...

 

Quì c'è gente che pensa di essere veterinario , ma non capisce nulla di tarte e ti da qualsiasi cosa pur di farti ritornare...

a proposito... quanto costa una visita? Come funziona? Ho letto che ci vogliono sui 30 euro... e se mi dice di ritornare ci vogliono altri 30 euro? Il problema è che non ho 60 euro... sono disoccupata... ci mancava anche questa... ed i miei non me li daranno mai...

 

maledizione..... però ...

Link al commento
Condividi su altri siti

oggi la situazione é stazionaria , ma il rossore sembra diminuito... c'é solo questo 'filamento' bianco mobile (per fortuna si muove, xché se era fisso sull'occhio significava 1 ferita dentro l'occhio... questa invece é come 1 pellicina)...

cmq ho comprato Arovit A in gocce da 150.000 U.I. -..(ha da molto che non do della vitamina A) quante gocce si danno al dì e x quanto tempo?

Link al commento
Condividi su altri siti

é vero che vanno diluite? Oppure le do solo 1 o 2 gocce x 3 gg... (tanto se metto 1 sola goccia é piu' quello che rigetta che quello che ingoia x questo penso 2 gocce non diluite sia meglio... ) cmq chi di voi ha usato Arovit A quanto ne riuscite a dare?
Link al commento
Condividi su altri siti

???

 

ps: mi hanno detto che al posto del te' devo usare la camomilla... in effetti il tè serve piu ' da disinfettante.. la mia tarta dato che non perde sangue, ma sembra piu' un infiammazione, proverò con la camomilla da domani..

 

vi aggiorno anche perchè se capita ad altri potrebbe interessare...

 

ciao, notte...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao SOULCALIBUR, io ho usato l'Arovit e mettevo poche gocce tipo 2 gocce ogni litro d'acqua. Ne servono poche in effetti.

 

Sulla camomilla non saprei se è la stessa cosa del thé...

 

Si, facci sapere!

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti me lo sono chiesto chiesto anche io... poi:

 

Può essere, nell'ordine,

 

Mancanza di vit A

Batteriosi

Cloro

 

Credo che forse avrà frainteso...

 

SOULCALIBUR, pminotti ha detto che le cause potevano essere quelle elencate sopra, ma la cura per la ferita non sono le vitamine.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
Ho dato vitamina A anche perchè non ne prendeva da mesi! E non ero sicura che fosse ferita... perchè l'occhio è guarito dal rossore.. ma proprio ieri mi sono accorta che in entrambi gli occhi stavolta, ha come una patina trasparente, un velo... che nel momento che sbatte le palpebre e poi le riapre, scende sull'occhio e poi si rinasconde nella pelle dell'occhio.. che cosa puo' essere? sigh
Link al commento
Condividi su altri siti

può darsi che sia un'infiammazione, sicuramente devi portarla da un veterinario non possiamo prescriverti medicine noi visto che non siamo veterinari. Sicuramente ti darà una pomata antibiotica da spalmare sopra agli occhi ma devi per forza sentire lui. Comunque non esagerare con la vitamina a, è dannosa data in modo eccessivo.
Link al commento
Condividi su altri siti

EDIT: ma non vorrei che gli dasse una cura eccessiva... purtroppo non ci sono veterinari specifici per tarte dove sto io... la pomata mi sembrerebbe eccessiva, perchèè una cosa lieve lieve.. vorrei provare prima con semplice te' (o camomilla?) per fargli degli impacchi...

piu' che altro volevo sapere se a qualcuno era successo e che cosa fosse... non riesco a capire questo.... :sorry8bj:

 

Volevo specificare (ho letto varie discussioni utili quì) che la patina è trasparente (appena appena bianca... ma è un bianco che è trasparente... ) ho visto foto di tarte che avevano ricoperto l'occhio di bianco! E questo non è per fortuna quel che ha la mia tarta... però... ho notato questa differenza e mi preoccupa... non ha mai avuto questa cosa trasparente sull'occhio (che ripeto si nota solo quando sbatte la palpebra e poi appena la riapre, non si nota piu')...

Che faccio? Aumento la temperatura? L'acqua che uso è del rubinetto però uso un prodotto per togliere il cloro. Ma ho notato che da 1 settimana la superficie dell'acqua ha come una patina trasparente (ho usato un prodotto della Askoll per togliere i metalli pesanti dall'acqua e il cloro)... e nei ricambi uso l'acqua decantata semplice...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora




×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.