Vai al contenuto

secondo voi ho sterminato i cannolicchi?? :-(


lasirenetta82

Messaggi raccomandati

stamattina dopo un mese che avevo attivato il filtro ho deciso di pulire le spugne perchè erano piene di pellicine della muta delle tarta.

ho un prime 20 perciò ho chiuso i rubinetti e trasportato il cilindro nel lavandino. ho tolto il cestello interno (quello bianco) e ho messo i cannolicchi dentro al cestello esterno (quello di plastica grigia) che avevo riempito con l'acqua dell'acquario.

ho sciacquato le spugne con acqua di rubinetto ma le ho strizzate per bene. poi ho scosso i cannolicchi dentro al cestello grigio e li ho ritravasati nel cestello bianco, ho rimontato tutto e ho rimesso dentro al filtro acqua di acquario.

in pratica i cannolicchi non sono venuti a contatto con acqua di rubinetto e soltanto durante il travaso sono venuti a contatto con l'aria.

ho però notato che prima di fare queste operazioni sui cannolicchi c'erano tanti puntni marroncini mentre quando ho montato tutto questi puntini sono scomparsi. erano quelli i batteri? avrò distrutto tutto? come fare la prox volta?

Link al commento
Condividi su altri siti


io nn ho mai capito a vista come devono essere i cannolicchi con batteri maturati <_ ...cmq ne saranno morti pochi...grossi movimenti nn hai fatti..per quanto tempo sono stati ad acqua ferma>
Link al commento
Condividi su altri siti

io nn ho mai capito a vista come devono essere i cannolicchi con batteri maturati <_ ...cmq ne saranno morti pochi...grossi movimenti nn hai fatti..per quanto tempo sono stati ad acqua ferma>

 

mi sembra di aver letto da qualche parte che si deve vedere una specie di patina marroncina. per la pulizia ci ho impiegato una decina di minuti (era pure la prima volta che la facevo), solo che dopo ne avrò persi altri 10 xchè non riuscivo a far ripartire il filtro. poi soffiando dentro al tubo d'entrata acqua è ripartito..boh:eek4wd:

 

questa operazione l'ho fatta più volte anche io.... un po di colonie batteriche ovviamente si sono perse... ma si sicuro non le hai sterminate tutte ;)

è un pò scomodo il prime sotto questo punto di vista perchè per pulire le spugne bisogna mettere i cannolicchi da qualche parte. tuttavia il pratiko da me non l'ho trovato nemmeno su ordinazione e mi sono accontentata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.