Vai al contenuto

Punto della situazione maturazione e filtro


Oly9

Messaggi raccomandati

sono al giorno 21 di maturazione tutto bene

sono deluso dal filtro. pulito domenivìca scorsa tolto filtro nero come da manuale dopo due settimane montaggio esemplare condizionio ottimali eppure oggi il getto è piu che dimezzato e ora di sabato prossimo...insomma dovrò pulirlo ognio due settimane come eden 501 per i 35 lt della vasca vecchia...ok eheim meno sbattimentoso ci metto 15 min ma qui parliamo di un filtro di piu di 100 euro da 750 lt l'ora preso per una vasca di 100lt ma dichiarato essere idoneo per 300 lt? dai cioè a sto punto diciamocelo conviene fare artigianale anche il fitrlo con una pompa e un sistema di ricircolo di tubi...non credo sia difettato..devo pulirlo meglio? ho aperto anche camera pompoa ma piu che sciacquare...

vabbe teniamocelo ma sono deluso.

capitolo disco bianco: se lo sostituisco con lana perlon mi rallenta sicuro di piu il firltro copme mi dicevate...dove li trovo dischi orignali? oppure qualcosa di simile?

grazie soci

Modificato da Oly9
Link al commento
Condividi su altri siti


C'è qualcosa che non va. Stesso giorni di manutenzione, gettato disco nero e sostituito il bianco con la lana perlon.

Va meglio di prima getto d'acqua ancor più forte, pensavo di aver messo troppa lana invece no.

Ripeto c'è qualcosa che non va.

Il Filtro è silenziosissimo? ????

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

GETTO DOPO MANUTENZIONE

http://www.tartaportal.it/gallery/acquari-acquaterrari-terracquari/p9247-getto-dopo-prima-pulizia.html

GETTO OGGI (7gg dopo)

http://www.tartaportal.it/gallery/acquari-acquaterrari-terracquari/p9248-getto-dopo-8-gg-dalla.html

allora valutiamo tutto.

Ancora non ho sostituito disco bianco con lana perlon. Ce l ho domani lo faccio.

non penso sia un problema elettrico perchè il filtro è attaccato a una ciabatta e stop. Ok ci sono attaccate luci e scaldatore ma ho la ciabatta quella con singoli interruttori…se spengo tutto e lascio solo filtro non cambia nulla. E poi se dopo la pulizia il getto è forte allora non si tratta di quello

IL FILTRO è IPERSILENZIOSISSIMO

Non puo essere difettato perchè ripeto altrimenti il getto non sarebbe potente nemmeno dopo la manutenzione

Quando l'ho pulito domenica il filrto blu era decisamente sporco di melma caccosa e nonostante abbia usato un getto di acqua potente non è venuto pulito come all'inizio. Posso provare con il compressore ad aria.

I litri sono 110 (vasca ikea 130) le tartarughe due di un anno con carapcae di 10 e 12 cm rispettivamente.

Il filtro è sul pavimento: la distanza fra la base del filtro e il bordo superiore della vasca (diciamo dove esce il getto dai) è 130 cm. I tubi fanno giusto una curva ma non sono attorcigliati e comunque si svolgono sempre verso l’alto (non hanno anse verso il basso)

 

Magari semplicemente cagano troppo :-)

 

Ditemi voi che fare

Modificato da Oly9
Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco una roba che mi incuriosisce è:

La camera della pompa si apre premendo entrambe le linguette del coperchio e simultaneamente tirando verso l’alto il

tappo (fig. S). La girante, la camera, il coperchio ed il canale di raffreddamento vengono puliti con un morbido scovolino

(N.ord.: 4009560). Riposizionare quindi il coperchio sulla testata del filtro, verificandone il bloccaggio.

La valvola a sfera è accessibile quando la camera della pompa è aperta. Assicura la chiusura automatica durante la fase

d’aspirazione iniziale. Estrarre il contenitore della valvola a sfera (fig. U), togliere la valvola e pulirla con uno scovolino

morbido. Nel reinserimento fare attenzione che la valvola a sfera sia mobile.

Io settimana scorsa ho aperto la camera della pompa ma poi non ho visto sto contenitore della valvola a sfera e quindi non ho tolto la valvola...magari è sta valvola che è intasata con qaulcosa boh...solo che dalle istruzioni non si capisce bene come estrarla...VOI COSA FATE?

Ecco una roba che mi ricordo è che mi è saltata la corrente qualche giorno fa ho visto una piccola scintilla nella ciabatta ma poi è tornata e il filtro andava regolarmente ma anche qui ripeto...il getto si era COMUNQUE afflosciato dopo 7gg anche nel periodo tra la prima messa in funzione e la prima manutenzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti dico che è decisamente strano.

Uso il 2034 da 3 anni ormai e non me ne posso assolutamente lamentare. Finchè era in uso con le trachemys lo pulivo una volta al mese, adesso che sta nell'acquario della baurii anche una volta ogni 60 gg.

Quel getto è davvero troppo rallentato.

E' normale che dopo poco che si è pulito rallenti (più aspira e più roba ci finisce dentro, quindi la velocità con cui raccatta roba è superiore) ma così è davvero tanto.

 

Per togliere la valvola a sfera, una volta smontata la testa tira quel pezzo di plastica a 4 punte (sarebbe più facile fartelo vedere) che impedisce alla pallina di cadere dalla sua sede.

Sicuro che nei tubi non ci sia uno scuto di traverso, o qualcosa di semitrasparente che muovendosi "taglia" il flusso?

Comunque puoi anche togliere il disco bianco, senza sostituirlo. Partiamo dalla certezza che meno roba c'è nel filtro e più veloce l'acqua scorre. Se proprio si dovesse... puoi anche cambiare al spugna a ciambella di prefiltro con una a maglie più larghe... io per esempio però ho ridotto la maglia, mi trattiene meglio lo sporco.

Butti via anch l'acqua presente nel corpo filtro ad ogni manutenzione? Sul fondo spesso e volentieri si accumula di tutto, ostacolando l'acqua.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille

stavo curiosando in altri forum ma ho visto che più o meno i protagonisti son sempre gli stessi quindi non sto ad intasare altri forum.

i tubi sembrano ok

intravedo il cestello quello immerso nell acquario in cui entra lacqua decisamente intasato ma puo essere un gioco di reiflessi. secondo me se lo apro domani trovo la spugna blu sporchissima...puo essere solo quello?

cioè onestamente fare un reso su acquariomania non è come amazon...devo spedirlo loro devono verificarlo e pi rispedirmelo partono minimo un mese se non di piu...e una vasca senza filtro con due tarta è assurdo...mi basterebbe almeno tirasse 14 giorni cioe sono disposto a fare manutenzione ogni 15 giorni...ma ogni 7 diventa improponibile...

dai mi riguardo il tuo video e poi domani esco prima dal lavoro e faccio manutenzione poi ti posto nuovo flusso

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto manutenzione..non potevo aspettare

filtro blu intasatissimo...dieci minuti sotto acqua corrente ma comunque si intarvede all'interno qualcosa di marroncino..cioè non viene pulitissimo. sostituito disco bianco con lana perlon non troppa.

Azionato..filtro silenziosissimo dopo averlo scosso un attimo. Il getto è questo ditemi cosa ne pensate

grazie stramille

http://www.tartaportal.it/gallery/acquari-acquaterrari-terracquari/p9249-getto-subito-dopo-manu.html

http://www.tartaportal.it/gallery/acquari-acquaterrari-terracquari/p9251-getto-subito-dopo-manu.html

Link al commento
Condividi su altri siti

Tornto a casa da cena fuori.

Il getto è addirittura aumentato...bah stiamo a vedere i prossimi giorni

Link al commento
Condividi su altri siti

Daniele non mi apre il tuo video. Comunque sapete che ho provato il giochetto dell alzae abbassa la maniglia? A me non sembra di apprezzare grossi cambiamenti di flussi pero in realta facendolo da solo sono un po impallato dalla opacita della vasca ikea (il filtro è sotto il tavolo su cui poggia vasca).

Puo significare qualcosa?

Fin dove si abbassa la maniglua?

Link al commento
Condividi su altri siti

Cioè? Che significa variare la posizione della maniglia?

O è chiusa o rischi perdite d'acqua!!!

la posizione a metà serve solo per il riempimento a tubi vuoti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Cioè? Che significa variare la posizione della maniglia?

O è chiusa o rischi perdite d'acqua!!!

la posizione a metà serve solo per il riempimento a tubi vuoti!

 

No ok. Però se mentre il filtro è in funzione tu abbassi la maniglia anche solo un poco vedi la potenza del getto cambiare. Il manuale dice che puoi anche fare andare il filtro con la maniglia non in posizione verticale ma ovviamente la cosa non assicura la funzione di filtraggio biologico.

 

Nel weekend vi aggiorno sulla potenza del getto

Link al commento
Condividi su altri siti

Incollo di nuovo il Link

 

Lo hanno visualizzato anche altre persone.

 

Secondo me come ti ho già consigliato devo frizionare con la maniglia per togliere l'aria, anche se alla fine il filtro la espelle da solo, ma poi riportala sempre in posizione verticale.

La maniglia la puoi abbassare fino al fermo rosso mentre il filtro è un funzione.

Poi io quando faccio manutenzione non scollego i tubi, faccio diversamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono al giorno 9 dopo manutenzione. Potenza del getto praticamente invariata rispetto a 9 giorni fa. Cosa ho cambiato?

- tolto filtro bianco a disco in dotazione e messa lana perlon.

Ho dato il pesce da mangiare solo 1 giorno.

(Temevo sporcasse di piu)

Adesso tornerò all alimentazione canonica:

Pesce-insalata-digiuno-pesce-insalata-pellets-insalta/frutta.

 

Quando do il pesce do 2 latterini/alborelle (di circa 6-8 cm di linghezza) a tartaruga.

E' ok

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.