Vai al contenuto

niente letargo e si becca il raffreddore


Messaggi raccomandati

salve vorrei il vs. aiuto

una delle mie hors non riesce proprio ad andare in letargo,

purtroppo qui si alternano giorni con temperature calde 15/18 gradi a giorni con temperature + invernali,

la tarta se piove e fa molto freddo rimane nel suo rifugio ma se c'è solo una sfera di sole e

la temperatura sale sui 10/12 gradi esce a prendere il sole,

da 10 gg più o meno fa freddo e la tarta sta nel rifugio ma questa mattina, nonostante ci fossero 7 gradi, l'ho trovata in giardino e ha un bel raffreddore fa le bollicine dal naso era con il collo tutto in fuori ed intirizzita dal freddo, non capisco proprio perchè non dorme!!

la mia domanda è: la sigillo fuori in una cassa con terra e torba o la riporto in casa nel terrario a temperature più alte?? che faccio con il raffreddore???

naturalmente lunedì si va dal vet.

Link al commento
Condividi su altri siti


In casa visto che sta male e subito dal veterinario prima che si tramuti in polmonite!

 

Anche una horsfi mia non va proprio in letargo!!!

Neanche loro sano cosa fare quest'anno!

Link al commento
Condividi su altri siti

si ma questo è un anno pazzo, non è normale che per 4/5 gg ci sono 15/ 18

gradi e dopo poco 5 gradi, poi ancora 18 e dopo 5. Saranno 10/12 giorni che fa freddo e la mia tarta non si interra mentre le altre non si vedono da novembre!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ogni tarta si dovrebbe autoregolare se sta all'aperto e non tutte si comportano allo stesso modo esattamente come noi.

Generalmente con questi sbalzi (che da me capitano in Ottobre e Marzo/Aprile) le mie se ne stanno rintanate salvo qualche capatina fuori nelle ore più calde!

Link al commento
Condividi su altri siti

Facci sapere cosa ha detto il veterinario. Quest'anno è davvero difficile gestire il letargo, sarebbe meglio far fare un letargo controllato per evitare rischi.
Link al commento
Condividi su altri siti

Bene ragazzi,

secondo il veterinario il naso che cola della mia tarta non è raffreddore perchè appena sta al caldo

si asciuga, secondo lui può essere che stia per entrare in letargo e quindi è normale.

Speriamoooo.

Intanto la tengo in cantina e la controllo se si addormenta profondamente bene, altrimenti terrario.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao !!! una delle mie tartine in pratica non ha fatto il letargo xche un gioerno dorme e l'altro no xche qui a palermo la temperatura e arrivata a 24 gradi adesso mi sono accorta che come l'anno scorso e un po raffreddata la sto mettendo a casa con lampada -e lampada uvb e cosi gli do da mangiare e penso che si riprende che dite???? grazie ciao
Link al commento
Condividi su altri siti

Certo, se non fa il letargo almeno che mangi......

 

Ho paura che assisteremo a dei cambiamenti delle abitudini delle tarte mediterranee nei prossimi decenni... se continua così da metà Italia in giù sarà come in Africa con le sulcate...

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo, se non fa il letargo almeno che mangi......

 

Ho paura che assisteremo a dei cambiamenti delle abitudini delle tarte mediterranee nei prossimi decenni... se continua così da metà Italia in giù sarà come in Africa con le sulcate...

grazie mille almeno sto tranquilla oggi fuori ci sono 13gradi non capisco come fanno le altre a dormire:question: mi sto attrezzano x entrarla ciao:smile-big:

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche le mie altre hors dormono da fine setttembre ma questa ha delle difficolta',

per la tua tienila in terrario con tutto l'occorrente per far rialzarela temp. Il modo che ricominci a mangiare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi aggiorno,

da 3 gg dorme, le temperature in cantina si alternano tra i sette e i 10 gradi.

poco fa nel controllarla aveva ancora qualche bollicina che usciva dalle narici!!!.

Ma secondo voi è normale?????

rispondete vi prego

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi aggiorno,

da 3 gg dorme, le temperature in cantina si alternano tra i sette e i 10 gradi.

poco fa nel controllarla aveva ancora qualche bollicina che usciva dalle narici!!!.

Ma secondo voi è normale?????

rispondete vi prego

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.