Vai al contenuto

fondo per tartarughiera


Jonkatan

Messaggi raccomandati


Visto che conosci già la mia predilezione per sabbia o ciottoli, stavolta metto quello che non si deve mettere.

 

Assolutamente non usate mai l'estruso in ceramica colorato

 

a_633.jpg

 

A parte che è orribile, se lo inghiottono è garantito che provocherà un blocco intestinale.

 

Il ghiaietto ha lo stesso problema, quindi è meglio evitarlo.

 

Tra l'altro si sporca tantissimo perchè forma una massa di piccoli interstizi, mente la sabbia si compatta lasciando fuori lo sporco e l'acqua scorre tra i ciottoli grossi ripulendo il tutto (entro certi limiti e se c'è il filtro da fondo)

 

Per quanto riguarda terra e fango, se non cerchiamo guai evitiamo, perchè provocano nubi al minimo movimento e intasano i filtri.

 

Se poi ci sono fertilizzanti la vasca si riempe di alghe in pochissimo tempo.

 

Da evitare anche coralli e conchiglie rotte, che non centrano nulla con le nostre amiche d'acqua dolce e possono ferirle.

 

Per Malaclemys, Carettochelys e altre creature marine andrebbe fatto un discorso a parte ma è ancora tutto da studiare, almeno per me.

 

L'altro problema è la specie.

 

Con le Trachemys rompitutto forse sarebbe meglio asfaltare!

 

Sternotherus, Apalone e Pelodiscus hanno bisogno della sabbia.

 

Le Pelomedusa avrebbero bisogno di fango.

 

Le Emys pure.

 

Da escludere a priori la possibilità di fare fondi multistrato come si usa per gli acquari per facilitare la crescita delle piante.

 

Qualsiasi tartaruga si diverte a scavare come un bulldozer, quindi butterà per aria qualsiasi tipo di fondo.

 

E scordiamoci anche il filtro sistema jaubert per lo stesso motivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Che, tra le tarte e il flusso del filtro, in una settimana ti ritrovi con un fondo di ciottoli con sopra la sabbia.:laugh8kb:

 

P.S. ho provato.

 

Inevitabilmente tutto quello che appoggi affonda nella sabbia.

 

Se i sassi li metti dietro in fila aiutano a fare un fondo digradante in avanti, dato che le tartarughe nuotando vicino al vetro anteriore butteranno tutta la sabbia indietro.

 

E' più comodo perchè così la sporcizia rotola avanti e si toglie facilmente col sifone.

Link al commento
Condividi su altri siti

Uff.....

Per ora ho solo i ciottoli e mi trovo bene con la pulizia.

 

Prima avevo il ghiaietto di quarzo, me lo aveva consigliato il negoziante.

 

Ma mi trovavo decisamente male, non c'era modo di tenerlo pulito, appena io (o le tarte) lo muovevo veniva su tantissimo sporco e si intorbidiva l'acqua.

Con i ciottoli non succede e lo sporco che si deposita sul fondo è facilmente asportabile.

Ma hanno un difetto, le tartarughe non hanno niente per scavare.

 

Ho paura che con la sabbia possa avere lo stesso problema del ghiaietto, ma dato che tu dici il contrario proverò la sabbia!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.