Vai al contenuto

guscio un po' "scavato"


ilarberg

Messaggi raccomandati

Sono nuova del forum e vi scrivo per avere un parere. La mia tartaruga dalle orecchie rosse ha circa 9 anni, ha sempre goduto di perfetta salute e mangia tantissimo. da un po' di tempo all'incontro tra due squame del guscio ha una specie di lesione. all'inizio credevo fosse il solito ricambio di aquame ma ora noto che la lesione sembra essere aumentata e la stessa cosa mi pare che si stia verificando in un altro punto.

vi sarei grata se poteste aiutarmi

Link al commento
Condividi su altri siti


Non ho idea di come si faccia a inserire le fotografie! se qualcuno me lo spiega lo faccio.

Comunque nel frattempo ho provato a lavare bene la tarta sotto l'acqua corrente e a sfregare con un po' di limone e si sono stacate le squame in corrsispondenza della lesione e al di sotto di esse c'era come "una pappatta bianca" che è venuta via con l'acqua e che non aveva nessun odore. Ho ripulito di nuovo con il limone e la patina bianca è venuta via, però la linea di incontro tra tre squame è come leggermente scavata e presenta dei minuscoli "cristalli" bianchi. Che sia un fungo?

Link al commento
Condividi su altri siti

e questa è la foto dopo che sono venute via le squame...

...a dire il vero in foto sembra molto peggio che a occhio nudo.

 

http://www.fotorettili.it/./data/media/6/DSCN0422.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

 

Vai al volo dal veterinario, sembra un'infezione.

 

Probabilmente ci vorranno degli antibiotici.

 

Intanto se hai del betadine spennella la lesione e tienila ad almeno 28°.

 

Incrociamo le dita.:sorry8bj:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok grazie. domani chiamo subito il veterinario per prendere un appuntamento. ma come può essersi presa un'infezione? non ha mai avuto nulla fino ad ora. pensi che sia una cosa grave?o che si possa risolvere?
Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda, ogni tanto le tarte in cattività diventano intolleranti a dei batteri con cui normalmente convivono.

 

E capitano queste cose.

 

Il guaio è che a noi verrebbe la febbre e l'infezione "morirebbe li".

 

Loro non possono.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho appuntamento dal veterinario domani pomeriggio, gli ho descritto la cosa la telefono e sembrava minimizzasse....ma dalle risposte che mi avete dato non sono molto tranquilla...la tarta comunque sta sempre benone come prima....che dite?
Link al commento
Condividi su altri siti

Se presa in tempo la cosa si cura benissimo con iniezioni di Baytril.

 

Le mie due nuove Emys stanno benissimo e sono molto vivaci, peccato che le abbiamo dovute operare e curare per un mese.

 

Il guaio è che quando incominciano a stare male e ad avere pustole rosse non c'è più nulla da fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho portato la tarta dal veterinario. mi ha detto che si tratta di una dermatite del carapace, la devo mettere tutti i giorni una pomata di betadine. comunque le ha riscontrato anche una carenza di vitamina a e quindi dovrò farle un paio di punture e poi soprattutto obbligarla a mangiare i pesciolini....sarà dura....lei vuole solo gamberi! le alborelle praticamente sono i pesciolini da frittura?
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.