Vai al contenuto

Cane maltrattato? Che fare?


Yu_Rastina

Messaggi raccomandati

Da inizio settembre,per andare all'università, passo sempre per una strada del centro città, una di quelle strade che puoi fare solo a piedi o in moto, quindi non molto trafficata per via di macchine ma piena di gente.

Ogni giorno passo alle 7 e 30, alle 13 alle 14 e alle 19. E tutti i giorni, a tutte le ore, legato ad un palo della cassetta della posta, con una catena di circa 20 cm, c'è un cagnone bellissimo sempre solo.

E' un incrocio tra un pitbull e un rotweiller maschio, bello come il sole.

 

Un giorno mi fermo, gli faccio due coccole e lui si butta a pancia all'aria per farsi coccolare. quando mi alzo per andare via lui si mette a piangere e a tirare verso di me.

 

Ora siamo a febbraio e quel cane è ancora li, sotto la pioggia, il sole, con il freddo il caldo, senza nulla da mangiare e niente da bere.

é pieno di piaghe perchè sta sempre sdraiato nella stessa posizione, la catena è troppo corta e non si può muovere.

 

Chiedendo in giro in vari locali li intorno ho scoperto che il padrone è un alcolizzato che non c'è più con la testa che lo lega li alla mattina alle 7, quando comincia ad andare per bar, e lo riporta a casa alle 10. quando finisce di andare per bar.

 

Io per questo cane volevo fare qualcosa. Ma cosa?

 

Ho chiamato il canile che mi ha detto di chiamare i vigili, ho chiamato i vigili che mi hanno detto di chiamare altri vigili, ho chiamato gli altri vigili che mi hanno detto di chiamare il canile. Insomma nessuno vuole saperne niente.

E poi io sinceramente non credo che il canile sia la soluzione giusta per quel cane... Non è proprio proprio un cane "adottabile" per via di razza taglia età....

 

Ho provato a chiamare alcune associazioni animaliste ma tutte mi hanno detto di chiamare il canile.

 

Io se potessi me lo porterei a casa ma ho già 3 cani di taglia grande... e non me lo potrei permettere...

 

Cosa posso fare secondo voi?

Si può parlare di maltrattamento e nel caso denunciare il proprietario? i vigili mi hanno detto che non è di loro competenza e che non ne sapevano nulla...

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 182
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

mmh secondo me potresti iniziare con il cambiargli la catena,magari mettendone una+lunga..magari dagli qualcosa da mangiare ogni tanto.. io aspetterei oltretutto il proprietario e gli darei una manata che se la ricorda. altre idee nn me ne vengono.. prova cn la denuncia al proprietario bho!
Link al commento
Condividi su altri siti

Dico la mia eh?

Denunce e cose varie servono a ben poco, il cane soffrirebbe ancora di più. Magari il tizio @@@@ lo lascerebbe a casa in condizioni peggiori.

L'unica è farlo prendere al canile e adottarlo subito dopo...se non puoi devi fare come dice Berto: rendere la sua condizione migliore con pappa ed acqua.

P.S. ma il canile non è meglio di come lo tiene il tizio? almeno ha un riparo alla pioggia e al caldo, e se al tizio succede qualcosa che fa il cane ? Muore legato alla catena?

Link al commento
Condividi su altri siti

già.. anche io ho dovuto portare una cagnetta al canile... era abbandonata in un campo col rischio che andasse sulla strada schiacciata al freddo senza cibo.. i canili sono brutti.. pero almeno sono al sicuro e hanno cibo.. e cmq l'anno adottata.. quindi è la cosa migliore.. magari falli una foto poi senti se qualcuno puo andarla ad adottare al canile.. ed il proprietario comunque una denuncia la farei magari ci sta che li fanno un po di multa..
Link al commento
Condividi su altri siti

Il cane non è denutrito, non è nemmeno cicciotto ma sta bene... io gli ho portato l'acqua due volte. una volta il proprietario non c'era proprio, l'altra volta quando sono andata la mi ha detto su dicendo che il cane era suo e che stava bene.

Io sinceramente non mi fido nemmeno troppo di lui, i baristi della zona mi hanno detto che ogni tanto va via di testa parecchio... e siccome è sempre ubriaco.. insomma non vorrei mettermi nei casini.

 

io non so come siano i canili dalle vostre parti ma qui fa proprio schifo.. ci sono gabbie piccole per i cuccioli e i grandi che vivono li da anni stanno tutti insieme in una gabbia grande...ma è molto patetico come posto...

E poi siccome il nuovo sindaco vuole rifare il canile mi ha detto il vet che verranno soppressi molti cani siccome ora ce ne sono circa 200 e il nuovo canile sarà per 70 cani... Non vorrei che lo sopprimessero....

 

Io passo tutti i giorni, un giorno gli ho portato una coperta dove sdraiarsi perchè qui nel periodo di natale faceva parecchio freddo e stare tutto il giorno sdraiato sul marmo non mi sembrava il massimo...

 

Se fosse per me lo porterei a casa ma proprio non posso...e chiedendo in giro nessuno lo vuole...

Link al commento
Condividi su altri siti

nn saprei proprio che consigliarti..l'unica è continuare così, rendendo la sua condizione migliore..gia la coperta dovrebbe essergli stata di aiuto..
Link al commento
Condividi su altri siti

purtroppo puoi fare ben poco. io evietrei di andare a litigare con un alchoolizzato... ne succedono tante e non mi cercherei guai... non si sa mai.

 

oltre a portargli da bere e mangiare puoi fare ben poco. è un dispiacere vedere i cani trattati così.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho chiamato l'Enpa. Solo che la sezione di Verona è aperta 2 giorni a settimana per 2 ore. e ho provato a chiamare un sacco di volte ma o è occupato o suona libero,nessuno risponde e poi scatta la segreteria... tutte le volte così...

 

Qui c'è un'associazione contro i gatti abbandonati e tutti i fine settimana si mettono in centro a sensibilizzare la gente e a regalare cuccioli... ho provato a chiedere a loro e mi hanno detto di chiamare il canile..

 

Per Bala: si esatto non mi voglio mettere nei casini, io vado la gli faccio due coccole ma se poi quello sclera che faccio? non ho voglia di mettermi nei casini... e poi tra l'altro il barista di un locale mi ha raccontato che una volta i cani erano due, poi uno ha fatto una brutta fine perchè lui ha perso la testa... non voglio neanche sapere cosa è successo, non voglio sapere nulla però...ecco diciamo che questo mi fa pensare che il tipo non è proprio proprio tranquillo e che il cane rimasto non sta benissimo con lui...

 

Ma eventualmente per denunciarlo come si fa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io fare le foto e poi denuncia alla polizia o carabinieri contattando anche l'associazione di cui parli. Se il tizio è poco affidabile già sarà noto alla polizia.

Ovviamente quando farai denuncia dovrai sottolineare il fatto che ti stai muovendo con associazioni per la protezione animali......

Se vuoi fare qualcosa di concreto per il cane, comincia con la dfenuncia e battiti....perchè nn credo che farà una bella fine da come la racconti tu.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vero....molti ti daranno le spalle...ma tu prova! battiti e chissà...magari lo aiuti davvero!!! :)

in bocca al lupo tienici aggiornati!

p.s. fai le foto al cane!

Link al commento
Condividi su altri siti

purtroppo puoi fare ben poco. io evietrei di andare a litigare con un alchoolizzato... ne succedono tante e non mi cercherei guai... non si sa mai.

 

oltre a portargli da bere e mangiare puoi fare ben poco. è un dispiacere vedere i cani trattati così.

 

 

Infatti, in una città vicino a me, è pieno di extracomunitari criminali, alcolizzati criminali e drogati

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti, in una città vicino a me, è pieno di extracomunitari criminali, alcolizzati criminali e drogati

nel mio di quartiere, invece, ci sono imbecilli, drogati e alcolizzati italiani ; gli extracomunitari che vivono qui si alzano la mattina alle 4 e vanno a lavorare....ma che stai a di'?

Modificato da Cip
Link al commento
Condividi su altri siti

Che storia triste.

Per legge (correggimi minottino se sbaglio) la polizia è tenuta ad occuparsi del caso, lo lessi su un volantino del WWF.

 

Il cane ovviamente DEVE essere aiutato.

 

Mi sembra strano che polizia, WWF ed Enpa si lavino le mani.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per esperienza personale...le leggi ci sono ma se non si ha una sistemazione immmediata è dura.

I canili (quelli decenti) sono a numero chiuso; ci sono da me dei volontari ma anche per loro è difficile tirare avanti.

Il cagnetto che avevo trovato, cioè che i bimbi della scuola avevano salvato è rimasto nel giardino della scuola per due anni (me come responsabile visto che per legge è considerato "il cane di quartiere") ma poi lo hanno preso a mazzate e ho chiesto in giro. Nessuno poteva o voleva fare niente.. alla fine l'ho messo a pensione in un canile (terribile).

Mi hanno detto che è stato adottato ma sotto sotto non ci ho mai creduto, penso che sia morto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora




×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.