Vai al contenuto

Fondale sabbioso


DaniTo

Messaggi raccomandati

Ragazzi vi volevo chiedere qualche info per quanto riguarda unfondale sabbioso per trachemis.

 

MI chiedevo se potevo prendere un po di sabbia alla spiaggia e lavarla come si deve.

 

Non è la stessa cosa?

 

Fatemi sapere!

Link al commento
Condividi su altri siti


Non l'ho mai valutata in funzione del peso specifico.

 

Di solito in acquario si usa sabbia silicea, dato che quella calcarea si scioglierebbe.

 

La granulometria è importante. 0,5 -0,3 mm và bene. Se è più fine forma delle nubi.

 

Se no "gratta"!

Link al commento
Condividi su altri siti

La sabbia del mare è ricchissima di sali oltre al salgemma ha altri sali che si disciolgono gradualmente, troppo carbonato di calcio ed è troppo leggera, al minimo contatto va in sospensione.

La sabbia silicea anche se sottilissima non va in sospensione poiché ha sempre un elevatissimo peso specifico, a patto che la frazione sottile venga dilavata prima di metterla in acquario.

Come diceva Gaia è reato prender sabbia dal demanio ;).

Link al commento
Condividi su altri siti

bhe si sa ke prendere roba demaniale è reato...ma sapessi quanta roba demaniale viene presa ...non credo che con qualke kg di sabbia ci siano problemi..io ne ho presa un pò in Calabria(costa tirrenica)è stata a lavaggio 15gg con cambi d'acqua..la tengo in vasca e non da problemi neanke si sospensione e formazione nuvole
Link al commento
Condividi su altri siti

prendere sabbia e' reato se te ne vai con sakki e sacchi...ma con una busta al giorno bella piena nn ti dice niente nessuno...cmq....la sabbia del mare...sarebbe da setacciare per togliere le skifezze grossolane...da lavare per bene...e da bollire....e anke così cmq rimane un po sporca...ma poco male perke cmq resta sul fondo....esteticamente e' molto bella...ma soprattutto...le tarte oltre ke scalatrici e nuotatrici...piace anke molto scavare!...

 

molti nn mettono la sabbia piu ke altro per comodita' di pulizia del fondo..

Link al commento
Condividi su altri siti

in termini di pulizia quindi non mi converrebbe affatto? NOn potrei sifonarla vero?

La pulizia per me sarebbe un grosso problema perkè per la posizione in cui è il mio acquario adesso...è tutto bello e facile tranne che la manutenzione e la pulizia.

 

Perciò sto cercando di fare le cose al meglio per evitare poi stramazzi in seguito! Vi posto una foto di come è adesso!

 

http://img212.imageshack.us/img212/4223/imgp1700kw9.th.jpg

 

Adesso è in funzione il filtro.

 

Il tronco di sughero è stato in ammollo con riscaldatore gia qualche giorno prima di essere messo li.

 

MI manca solo il fondale e ho qualche indecisione sul tronco e su qualche modifica da fare.

 

Attendo un vostro giudizio!

Link al commento
Condividi su altri siti

Cmq bollirla forse non sarebbe una cattiva idea! dovrei trovare solo una cosa abbastanza grande che mi permetta di fare meno bolliture possibili!

 

dopo tutto gia dopo un filtraggio completo e ripetuto, una lavata superficiale e poi co0mpleta, bollitura. Non credo mi debba dare piu problemi!

 

Magari la metto nell'acquario e prima di mettere le tarte posso fare un test per controllare sali o qualcosa di simile?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per lavare la sabbia prima dell'inserimento la metto in un mastello e la lascio sotto acqua corrente per 3 o 4 ore.

 

Regolando il getto si fà in modo che la sabbia non esca.

 

 

 

Per la pulizia del fondo la sabbia è meglio della ghiaia, visto che non si formano interstizi.

 

Lo sporco tende a restare sopra perchè è più leggero.

 

Se si aspira sifinando la si ritrova nel secchio e la si rimette dentro.

 

Chiaramente se non c'è nulla sul fondo il problema non si pone.

 

Le pareti trasparenti e riflettenti però disorientano le tarte e i pesci.

Link al commento
Condividi su altri siti

adesso non c'è nulla perkè sono in attesa di mettere sabbia :D dici ke non mi conviene bollirla?

 

Il tronco l'ho messo in modo tale che dal punto in cui è facile uscire hanno l'armadio di fronte ;)

 

dall'altro lato nn ci arrivano!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.