Vai al contenuto

incubatrice semi-naturale


seriloo

Messaggi raccomandati

ciao e buongiorno a tutti.

quel che sto scrivendo può essere un' enorme cavolata ma questa notte ci ho pensato e da persona inesperta ho pensato che forse non sarebbe una cattiva idea, magari stando attenti e prendendo le giuste precauzioni.

veniamo al dunque.

se io ho una tartaruga che depone ho pensato che invece di tirarle su dalla terra metterle in incubatrice etc potrei lasciarle li dove sono state messe, delimetare la zona, e mettere una lampada riscaldante sopra sempre accesa e ricoprire la zona con un telo tessuto non tessuto.

insomma circa l'avevo immaginata così....:baffled5wh:

se è una sciocchezza (per non dire altro) cancellate tutto:sorry8bj:

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao e buongiorno a tutti.

quel che sto scrivendo può essere un' enorme cavolata ma questa notte ci ho pensato e da persona inesperta ho pensato che forse non sarebbe una cattiva idea, magari stando attenti e prendendo le giuste precauzioni.

veniamo al dunque.

se io ho una tartaruga che depone ho pensato che invece di tirarle su dalla terra metterle in incubatrice etc potrei lasciarle li dove sono state messe, delimetare la zona, e mettere una lampada riscaldante sopra sempre accesa e ricoprire la zona con un telo tessuto non tessuto.

insomma circa l'avevo immaginata così....:baffled5wh:

se è una sciocchezza (per non dire altro) cancellate tutto:sorry8bj:

non ho capito perchè dovresti mettere la lampada riscaldante...

se ha deposto fuori c'è il sole no?

Link al commento
Condividi su altri siti

è un'idea assurda fuori all'aperto c'è il sole che le fa nascere comunque a meno che tu non abiti in montagna ma in quel caso le metti in incubatrice non vedo l'utilità
Link al commento
Condividi su altri siti

.....ok....ehm....ho detto una cavolata!!!

non lo so è che mi piaceva pensare di riuscire a tenere la cosa il più naturale possibile, però dalle mie parti non è caldissimissimo, solo giugno e luglio ma gli altri mesi hanno anche qualche bel freddino.....

vabbè cancellate tutto!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ah...già hai ragione!!!! però se li imballo in plastica o in qualcos'altro di impermeabile....va bè no non si può fare e quindi non si fa!!!!
Link al commento
Condividi su altri siti

.....ok....ehm....ho detto una cavolata!!!

non lo so è che mi piaceva pensare di riuscire a tenere la cosa il più naturale possibile, però dalle mie parti non è caldissimissimo, solo giugno e luglio ma gli altri mesi hanno anche qualche bel freddino.....

vabbè cancellate tutto!!!!

usa un'incubatrice e basta

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Io di solito, quando mi depongono le uova (e bene o male le vedo, perchè comincia a metà mattinata e termina verso il tardo pomeriggio) dopo che la femmina mi ha ricoperto il tutto, scopro il tutto estraggo le uova, e le metto in una scatola da scarpe riempita con sabbia circa a metà. Inserisco le uova e copro con circa 8-9 cm di sabbia. La scatola me la posiziono in una zona soleggiata ma non troppo, e ogni tanto con un nebulizzatore "umidifico" la sabbia.

Mai e poi mai scopro le uova se non solo quando vedo il primo nato...allora dopo molto delicatamente scopro le altre, senza però mai spostarle o girarle dalla loro posizione iniziale.

E' da diversi anni che faccio così e posso vantare sempre di avere un 90- 100% di nascite.

E pensare che il mio vicino impazzisce con l'incubatrice, lampade particolari, controllori di umidità e calore...ma gliene nascono sempre meno di me... credo che il metodo più naturale possibile sia sempre il migliore...terreno e tempo permettendo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io di solito, quando mi depongono le uova (e bene o male le vedo, perchè comincia a metà mattinata e termina verso il tardo pomeriggio) dopo che la femmina mi ha ricoperto il tutto, scopro il tutto estraggo le uova, e le metto in una scatola da scarpe riempita con sabbia circa a metà. Inserisco le uova e copro con circa 8-9 cm di sabbia. La scatola me la posiziono in una zona soleggiata ma non troppo, e ogni tanto con un nebulizzatore "umidifico" la sabbia.

Mai e poi mai scopro le uova se non solo quando vedo il primo nato...allora dopo molto delicatamente scopro le altre, senza però mai spostarle o girarle dalla loro posizione iniziale.

E' da diversi anni che faccio così e posso vantare sempre di avere un 90- 100% di nascite.

E pensare che il mio vicino impazzisce con l'incubatrice, lampade particolari, controllori di umidità e calore...ma gliene nascono sempre meno di me... credo che il metodo più naturale possibile sia sempre il migliore...terreno e tempo permettendo!

 

ti e' andata bene, ma non e' detto che a tutti possa andare ugualmente bene.

 

ti nascono anche femmine?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io di solito, quando mi depongono le uova (e bene o male le vedo, perchè comincia a metà mattinata e termina verso il tardo pomeriggio) dopo che la femmina mi ha ricoperto il tutto, scopro il tutto estraggo le uova, e le metto in una scatola da scarpe riempita con sabbia circa a metà. Inserisco le uova e copro con circa 8-9 cm di sabbia. La scatola me la posiziono in una zona soleggiata ma non troppo, e ogni tanto con un nebulizzatore "umidifico" la sabbia.

Mai e poi mai scopro le uova se non solo quando vedo il primo nato...allora dopo molto delicatamente scopro le altre, senza però mai spostarle o girarle dalla loro posizione iniziale.

E' da diversi anni che faccio così e posso vantare sempre di avere un 90- 100% di nascite.

E pensare che il mio vicino impazzisce con l'incubatrice, lampade particolari, controllori di umidità e calore...ma gliene nascono sempre meno di me... credo che il metodo più naturale possibile sia sempre il migliore...terreno e tempo permettendo!

 

 

Scusa ma che tipo di sabbia usi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Beati voi che potete fa riprodurre le vostre tarte, io devo aspettare alemno 5 o sei anni per vedere il sesso e poi acquistare una tarta della stessa specie del sesso opposto e quando la trovo....
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma la sabbia non era da evitare? Ho letto che come fondo per le uova era preferibile utilizzare vermiculite o simili.

 

Questo vale o no??

http://www.tartarughe.org/testo/allevamento_e.htm

"assicuratevi che il terreno in cui sono poste le uova non sia sabbia.

Infatti alcuni studi hanno evidenziato che la sabbia rallenta lo scambio di ossigeno tra l'uovo e la superficie e può causare quindi la morte dell'embrione per anossia".

:rolleyes5cz::rofl8yii:

Link al commento
Condividi su altri siti

e' ancora valido :)

Dipende anche dalla grandezza dei granelli

 

in incubatrice, se non seppellisci le uova, si usa abitualmente anche la sabbia.

Il problema della possibile carenza di ossigeno vale per le uova totalmente coperte

Modificato da anna emme
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.