Vai al contenuto

unico e solo...kissa'!


shert

Messaggi raccomandati

salve a tutti, sono nuovo e x caso ho trovato questo forum,leggendo ho capito subito ke siete istruite e brave....

allora partiamo dal principio:

il 12agosto la mia tartaruga h.h. ha deposto un uovo sul terreno(proprio sopra) l'ho preso e l'ho messo con ovatta in una bacinella (cosa sbagliatissima)e l'ho riposto in casa.senza muoverlo di un millimetro.adesso ho notato ke l'uovo e' sempre piu' scuro,le macchie picccole si sono alargate.boh?? è marcio oppure e' quasi giunta l'ora?

Link al commento
Condividi su altri siti


allora, ho fatto la speratura,la parte dell'uovo ke poggia è tutta scure non si verde niente,mentre la parte superiore(precisamente dove c'è la x in quella spiegazione),è trasparente ed è come se il guscio fosse piu' sottile. boh!!?

ka dici?

Link al commento
Condividi su altri siti

ho oservato meglio e al buio...girando l'uovo ho notato ke la parte scura era il tuorlo ke si capovolgeva...:sorry8bj:

e' sicuramente marcio...uffa!

va beh! pero' sono contento,da un lato,xkè è la prima volta ke fa un uovo.xo' toglietemi una curiosita',come mai non l'ha sotterrato ma l'ha fatto sopra.datemi anke qualke consiglio anke x l'estate prossima sicuramente ne fara' un altro

Grazie mille a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

ho oservato meglio e al buio...girando l'uovo ho notato ke la parte scura era il tuorlo ke si capovolgeva...:sorry8bj:

e' sicuramente marcio...uffa!

va beh! pero' sono contento,da un lato,xkè è la prima volta ke fa un uovo.xo' toglietemi una curiosita',come mai non l'ha sotterrato ma l'ha fatto sopra.datemi anke qualke consiglio anke x l'estate prossima sicuramente ne fara' un altro

Grazie mille a tutti

era la prima volta che deponeva?

 

quanti anni ha la tua tartaruga?

normalmente la primissima deposizione non è feconda(non è una regola però)

può essere che la tarta sappia che quelle uova non sono buone e le lasci dove capita;a volte succede solo perchè viene disturbata..

comunque anche le uova "seminate"potrebbero essere feconde e vanno messe in incubatrice.puoi leggere tanti post a proposito.

 

l'estate prossima sicuramente farà più di un uovo...

Link al commento
Condividi su altri siti

si era il primo uovo,ha attorno ai10-13 anni e mi e' dispiaciuto farlo marcire.

L'anno prossimo dici ke ne fara' altre ?speriamo di si...

dammi qualke consiglio per prepararle un posto adatto dove farla nidificare

Grazie 1000

Link al commento
Condividi su altri siti

terra morbida in un posto soleggiato o vermiculite torba io uso la sabbia mista a terra un'argilla depongono tutte li e ci nascono anche ma dall'anno prossimo incubatrice
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.