Vai al contenuto

La mia tarta è di sbiego


BiMbOgIgI

Messaggi raccomandati

Oggi mi sono accorto che la mia scripta elegans di circa 4 anni è nell'acqua di sbiego, ovvero è inclinata dal lato destro, ho notato inolre che l'acqua è molto torbida, da premettere che l'ho cambiata venerdì scorso e l'acquario ha una pompa esterna che mantiene l'acqua pulita per lunghi period di tmepo.

 

 

 

Chiunque sappia qualcos ami aiuti che sono molto preoccupato

 

 

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 36
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Se si muove normalmente, nuota, non starnutisce, ha difficoltà ad immergersi e c'è l'acqua torbida mi sà che ha dei gas intestinali.

 

Cos'ha mangiato?

 

 

Se starnutisce è polmonite.

 

Nel primo caso puoi farle un bagnetto tiepido, circa 10° di più della temperatura attuale, e giocandoci dovrebbe liberarsi.

 

Nell'altro caso di corsa dal veterinario.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ieri stava adagiata sulla parte emersa e faceva un rumore strano con la bocca immergendo la testa nell'acqua, ma questo solo ieri 2 o 3 volte oggi invece nulla.

 

La piccolina mangia gamberetti freschi, ogni tanto carne rossa e bianca e qualche alice.

 

a nuotare non nuota tanto spesso, di solito si mette sulla parte emersa sotto la lampada e rimane li a crogiolarsi.

Ora per esempio sta ferma con una parte attaccata al vetro ed è come se mi guardasse e non so che fare :(

 

Grazie 100000 per l'aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti

L'ho già chiamato oggi per chiedere info, richiamerò domani per prendere un appuntamento, ora ci sto ricambiando l'acqua che non c'è la faccio a vederla in quell'acqua torbida

 

 

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma le malattie ke prendono le tartarughe, come ad esempio la polmonite, possono contagiare l'uomo?

 

Visto ke ci sono stato molto a contatto nel cambiarle l'acqua depuratore ecc ecc.

Link al commento
Condividi su altri siti

come fai a fare l'areosol a una tarta?

comunque in bocca al lupo, vedrai che si riprende. ;)

 

 

Me lo sono chiesto pure io, cmq il veterinario mi ha detto che si fa così:

mettere la tarta in una vasca/bacinella, metterci la tarta dentro senz'acqua, coprire la vasca con la pellicola trasparente e farci qualche piccolo buchino e uno più grande dove inserire il tubo dell'apparecchio dell'aereosol.

 

Lo deve fare 2 volte al giorno per 10gg.

 

Spero mia spiegato bene :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Proprio ieri parlavamo di un nuovo farmaco.

 

http://www.tartaportal.it/showthread.php?t=9579

 

 

Prova a sentire il Veterinario, magari torna utile.

 

L'avevo letta la discussione e mi sebrava una buona cosa, ma il veterinario ha detto che ha bisogno solo dell'aereosol e se per caso non migliorava di riandare da lui per un'altra visita.

 

Mah spero stia bene la mia tarta dopo l'aereosol anche perchè è meno invasivo e non la fa stare male....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Ragazzi oramai è quasi giunta alla fine la cura datami dal veterinario ma la tarta è ancora di sbiego.

 

Mangia e nuota come al solito però cos'altro posso fare??

 

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Ragazzi scusate oramai sono diverse settimane che la tarta ha sempre lo stesso problema.

Sono andato dal veterinario e la prima volta mi ha fatto fare solo l'aereosol che non ha dato benefici, lo abbiamo richiamato per dirglielo e ci ha dato un'altra cura alternativa da fare insieme all'aereosol che sarebbe l'iblafin 3 lo stesso farmaco che veniva riportato in post precedenti in una dose pari a circa 0,01 mg su un gamberetto (avevo letto che la dose doveva essere di circa mezzo cucchiaino, ho seguito la dose i primi giorni poi la dose l'ho aumentata leggermente).

La tarta sta sempre allo stesso modo di sbiego e ieri ha starnutito un pò, sta poi tutto il giorno sotto la lampada spot sull'isolotto fuori dall'acqua è normale tutto questo??

 

 

Grazie a tutti per le info

Link al commento
Condividi su altri siti

avendo avuto esperienza con l' ibaflin penso che potrebbe essere che la tua tarta non abbia ingerito il gel. se lo metti sul cibo la quantita' che assume si riduce moltissimo rispetto a quella che dovrebbe essere. prova a metterla in bocca a tradimento quando la apre per "boccheggiare"...e' un po' una tortura ma la fara' guarire...ed e' sempre meglio di punture o inutili aerosol...attento inoltre che non la sputi... Auguri:laugh3: e facci sapere!
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per il consiglio e mi chiedevo: l'ibaflin le è stato somministratrato per più di 9gg e (penso che siano anche troppi per una tarta o no?)

Il veterinario ci ha consigliato di rifare l'aereosol....mah!

La cosa strana è che la tarta oramai sta da 3gg sull'isolotto fuori dall'acqua sotto la luce artificiale non è che le fa male??? ha il piastrone completamente secco e non ne vuole sapere di rientrare in acqua :(

 

 

Confido in voi Grazie :)

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia piccola Ocadia è quasi guarita dopo 5 giorni di Ibaflin.

 

Nuota ancora storta ma mangia e si immerge fino a 30 cm.

 

Mi mettevo l'Ibaflin su un dito e glie lo cacciavo in bocca quando la apriva.

Link al commento
Condividi su altri siti

si all' inizio devi combattere un po' perche' non ne vuol sapere di prendere la medicina e ne sputa sempre la quasi totalita' di quel che deve prendere.

Percio' devi somministrarla piu' volte. Poi pero' ho visto ke la mia Raffa al terzo/quarto giorno che lielo davo se lo pappava tutta contenta (quasi le piacesse!) sul fondo del terracquario. Devi essere sicuro che lo ingerisca. Mi raccomando. Facci sapere ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

alla mia sono bastati 6 giorni circa. Mi era stato detto che i primi effetti si sarebbero visti dopo 4-5 giorni. Invece gia' il giorno dopo stava molto meglio. Non so dirti per quanto si possa dare. Ma sei sicuro che l' abbia preso nelle giuste quantita'?
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora




×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.