Vai al contenuto

Baby TH aggressive


topazio

Messaggi raccomandati

Salve a tutti,

è da poco che mi interesso alle testuggini e ho imparato molto dal vostro portale, quindi vorrei in primo luogo ringraziarvi.

Non avendo un giardino non posso tenere delle testuggini, e mi sono limitata ad aiutare alcuni amici che le posseggono. Al momento ho in affido temporaneo 4 baby TH (2 nate in incubatrice e 2 in giardino) di alcuni amici il cui giardino non è ancora attrezzato per ospiti così piccine, le tengo in un terrario riscaldato con lampada UV e spot per basking. La situazione è appunto temporanea, entro un mesetto le faremo andare in letargo e a primavera i proprietari avranno sistemato i giardini in modo da poterle ospitare. Le 4 tartine stavano benissimo, a disposizione vaschetta di acqua bassa. trifoglio, erba e tarassaco piantato nel terrario (una mini zolla asportata da un giardino!) e aggiunta di altre erbe da campo come consigliato da voi. Il problema è comparso quando una mia amica ha trovato nel suo giardino una sorellina delle due che già ospitavo e me l'ha portata. Le due "sorelle" già presenti pesano sui 10gr, mentre la nuova 8gr. E' mogia, non mangia praticamente nulla e passa quasi tutto il tempo sotto lo spot caldo. Ed osservandola con cura ci siamo accorti che una delle sorelle cercava di morderla. Ho allontanato l'aggressore ma il giorno dopo si è ripetuta la stessa scena con una delle altre che cercava di mordere la povera nuova.

 

Adesso la piccolina è isolata, la faccio bere poggiandola nel piattino con l'acqua tiepida e cerco di "costringerla" a mangiare ma sembra non averne intenzione a a fatica riesco a farle dare 2 morsi a una fogliolina. Che consiglio potete darmi? Le altre sono aggressive perchè si sono accorte che la poveretta sta male? Tra di loro prima non si considerano nemmeno a parte scontrarsi ognitanto mentre camminano per il terrario.

Cosa posso darle da mangiare per invogliarla? Posso sgarrare dai vostri consigli alimentari e proporle cose più dolci vista la situazione? E se riesco a farla sopravvivere a quasto periodo, è il caso che vada in letargo o me la tengo in terrario tutto l'inverno?

 

Scusate la sfilza di domande! :confus:

gaia

Link al commento
Condividi su altri siti


In genere fra piccole non si mordono, a meno che a qualcuna non rimangano avanzi di cibo su muso o zampe.

 

Prova ad imboccarla con fagiolino (quello verde mangiatutto) molto ben lessato. Non e' un tartacibo, ma e' fenomenale per questi casi di emergenza.

 

Fai attenzione che quando sono debilitate non sono in grado di termoregolarsi: a volte rimangono sotto la fonte di calore fino a morire.

 

Fai la prova del fagiolino gia' oggi. Cosi' vedimo come butta e se servono altri accorgimenti

Link al commento
Condividi su altri siti

vanno bene anche quelli surgelati (sempre fatti poi lessare)

 

Puoi anche fare l'imbocco in notturna. Metti una lampada e un termometro a terra per verificare la temperatura

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie della risposta ultra rapida, tra poco vado in caccia di fagiolini al supermercato. Il terrario al momento ha il cavo riscaldante e la temperatura è settata a 26 (sonda messa appena sopra al terreno), con zona più fredda senza cavo (dove però non vanno mai). La lampada dello spot è da 80W ma il terrario è piuttosto alto per cui sul terreno si avverte appena il calore, cmq proverò con il termometro anche in quella zona per avere un dato preciso. Ho dovuto recintare una zona di terrario per dividerla dalle altre vista la situazione, ma in effetti anche senza recinzione non si spostava di molto. La termoregolazione preoccupava anche me, la zona dove si trova lei è quella calda, dove aveva scelto di andare quando non c'erano "recinzioni" e ho paura che si scaldi troppo ma non so come evitarlo. Posso "cacciare" le 3 sorelle a qualcun'altro se è necessario ma non sembrava intenzionata a muoversi molto anche quando era libera, tranne per cercare di scappare alle altre che venivano a cercarla per morderla.
Link al commento
Condividi su altri siti

puoi fare un terrario volante: una scatola di cartone un po' grande rinforzata sotto, una lampada a braccio mobile con normale lampadina argentata da 25-40 W, una tana con una scatoletta di cartone, vaschetta dell'acqua, substrato terra. E un quadrotto di legno ove appoggiare il cibo.

 

Se di notte si mantiene sui 18-20 gradi si fa in fretta

 

n.b. Hanno bisogno di escursione termica. Una temp troppo piatta ne fa calare la vivacita', come concetto generale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fagiolini comprati, lessati (e mangiati per il 90%). la piccolina non li ha minimamente considerati mentre le sorelline maggiori se li sono spazzolati. Ero molto preoccupata ma oggi l'ho vista molto più vispa e si è spazzolata una foglia più grande di lei di valeriana (songino) che riusciva a mordere facilmente. Ho provato anche a togliere i divisori e le altre sembrano ignorarla, sto ancora in campana ma sono più ottimista. Mi preoccupa il fatto che non vada mai a bere da sola quindi la mattina la "costringo" mettendola io a mollo nella vaschetta con acqua tiepida per un pò, spero basti.

 

Grazie ancora!:smile2:

Link al commento
Condividi su altri siti

se quando la metti a bagno tu non beve mai, alla terza-quarta giornata di tentativo smetti di metterla a bagno. Se non fa non fa.

Il bagno e' indubbiamente utile se la stimola a bere, pero' e' anche una delle cause piu' frequenti di patologie da raffreddamento. Da fare solo se il beneficio e' attestato.

(diversa cosa quando si bagnano loro di loro volonta')

 

Ottima la risposta con il soncino!

Continua a tenerla sotto osservazione finche' non diventa reattiva come le altre. IN MODO CONTINUATIVO. (sempre, non un giorno si', magari per mezz'ora, e poi 3 giorni no)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.