Vai al contenuto

strani vermicelli........


volitans

Messaggi raccomandati

ho notato che nella mia vasca sono presenti, sospesi nell'acqua, dei strani vermicelli sottili come un capello e lunghi 3 o 4 mm. cosa possono essere? sono parassiti per le tarte? come possono essere finiti nell'acquario?
Link al commento
Condividi su altri siti


CIAO! SPERO CHE QUESTO ARTICOLO POSSA ESSETRI UTILE..

 

le tartarughe sono particolarmente sensibili a due tipi di vermi, lunghi e grigiastri chiamati ASCARIDI e più piccoli molto sottili e biancastri chiamati OSSIURIDI. Entrambi rispondono al trattamento con un vermifugo a base di Febendanzolo.

NON SOMMINISTRATE MAI UN VERMIFUGO PER CANI O GATTI ALLE TARTARUGHE!!!

Questo potrebbe contenere sostanze chimiche tossiche per i rettili. Organismi protozoi Flagellati possono essere un altro tipo di parassiti. Le infezioni da Flagellati si manifestano con diarrea talvolta tinta di sangue e muco. Può essere un problema serio e quindi è necessario il parere di un veterinario. Spesso si utilizza il matronidanzolo(ad esempio il FLAGYL). Tenere l'animale in un ambiente molto caldo durante la notte, sembra incoraggiare la proliferazione di protozoi. Il principale problema sembra ristabilire una normale digestione dopo un attacco da parte di Flagellati. L'Hexamitiasi è un'infezione altamente patogena del sistema urinario e renale, i sintomi sono urina densa che odora fortemente di ammoniaca. E' un problema molto serio che può essere trattato con metronidazolo . Non trascurate mai sintomi del genere poichè possono causare danni irreparabili ai reni e anche portare alla morte.

Link al commento
Condividi su altri siti

non credo siano zanzare....... sono molto sottili, lunghi un paio di mm e biancastri.....ma ne ho trovato qualcuno piu' cicciotto di colore nero. le tarte sembrano non avere problemi evidenti. premetto che con loro vive una lumaca e un pulitore. in prossimita' della zona emersa formata da sughero gallegiante ci sono dei microorganismi bianchicci delle dimensioni di una capocchia di spillo.....
Link al commento
Condividi su altri siti

I microorganismi bianchicci non sono le uova della lumaca?

 

In questo periodo capita spesso che si trovino larve di insetti nell'acquario.

 

Le piccole Ocadie ne vanno matte.

Link al commento
Condividi su altri siti

I vermi intestinali, normalmente, non hanno grosse capacità di movimento e, per quello che ne so, non nuotano.

 

Non credo però, nel dubbio, a settembre ti conviene fare un'analisi delle feci.

 

P.S. Nelle tartarughe d'allevamento non ne ho mai trovati.

 

Solo in esemplari di cattura adulti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.