Vai al contenuto

convivenza tarta-gatta


ilarberg

Messaggi raccomandati

Ciao.

Devo allestire un acquario per la tarta e mi sto informando sul termoriscaldatore e lampade però mi trovo di fronte ad un problema.

In casa ho anche una gatta m,olto giocherelona che è attratta in modo irresistibile dalla tartaruga. per ora stava in un acquario chiuso e la gatta si limitava ad osservarla ma appena tolgo il coperchio per darle da mangiare la micia tenta di infilare le zampe nell'acquario!

E' evidente che non potrò utilizzare un acquario aperto! ma con uno chiuso ho l'impressioni che l'ambiente sia malsano....e se lo chiudessi con una rete metallica? le luci le potrei mettere sopra la rete?o devono essere più vicine?

Link al commento
Condividi su altri siti


una ragazza che frequenta il mio blog (strawberryfiled,potete anche vedere le foto delle sue Tartina e Tartona) ha una gattina...beh...il problema sono le Tarte che sono gelose della gatta e a volte la "rincorrono"...
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao! la lampada deve essere posizionata ad almeno 40 cm sopra la corazza della tartaruga presente nella parte emersa...quindi credo sopra la rete. ;)
Link al commento
Condividi su altri siti

dalla rete alla zona emersa ci saranno 15 cm circa.quindi deduco che entrambe le lampade le dovrò mettere fuori. le lampade le devo ancora comprare...e tra l'altro non me ne intendo per nulla.ne esistono che contemporaneamente riscaldano e emettono radiazioni uva e uvb? queste lampadine posso avvitarle su un qualunque supporto tipo la classica lampada da scrivania? a che distanza devono stare? quanti w devono avere?
Link al commento
Condividi su altri siti

Io ti consiglio di comprare un tubo al neon emettente raggi ultravioletti A e B di provata sicurezza e affidabilità,tra quelli di buona qualità acquistabili in italia ci sono Iguana light 5.0, Arcadia D3 Reptile e Repti sun 5.0,con relativa centralina d accensione,un ulteriore tubo al neon che emtte luce bianca per aumentare la luminosità dell'acquaterrario.

Questi vanno sostituiti ogni 6 mesi e devono rimanere accesi per circa otto-dodici ore durante la giornata. La distanza tra la tarta,mentre è nella parte emersa e la lampada deve essere d circa 40 cm(anche meno).

Link al commento
Condividi su altri siti

visto che hai soltanto 15 cm ti consiglio una lampa invece di un neon

il portalampada deve essere apposito per lampadine spot con un vattaggio al massimo 40 watt

 

le lampade migliori sono queste

 

http://www.rettilimania.it/index.php?cPath=23_38

 

occhio che quà la seconda è 160 watt

 

comunque possono adar bene anche queste

 

http://www.rettilimania.it/product_info.php?cPath=30_54&products_id=97

 

http://www.rettilimania.it/product_info.php?cPath=30_54&products_id=216

 

e la meglio è questa tra le economiche

 

http://www.rettilimania.it/product_info.php?cPath=30_54&products_id=191

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao! la lampada deve essere posizionata ad almeno 40 cm sopra la corazza della tartaruga presente nella parte emersa...quindi credo sopra la rete. ;)

 

 

ASSOLUTAMENTE NO!

Raga, informiamoci, e non facciamo simili errori!:no6xn:

 

Posizionare il neon uvb a 40 cm vuol dire annullare del tutto la radiazione dei raggi tipo b, e limitare di molto quelli di tipo a!!

 

Devono essere a 15-20 cm dalla zona emersa, idem per faro spot in inverno.

25 cm al max con il riflettore, e possibilmente compriamo quelli che hanno un emissione pari a 8% o 10% di raggi uvb!

 

Non ultimo, ricordate che vanno sostituiti ogni 9 mesi!:yes4lo:

Link al commento
Condividi su altri siti

ps.

la luce "bianca" non serve a nulla, se ha 10000 kelvin infastidisce pure la tarta. Meglio gradazioni più "calde".

Tipo 6500 k, minimo 8% di raggi uvb.

 

5.0 vuol dire che ha solo 5% di raggi uvb, troppo pochi!

Dovreste tenerli a meno di 10 cm dalla tarta!

 

Di quelle elencate da Andrea opterei per la Lampada Arcadia Compact D3 23W, 7% di raggi uvb, a 15 cm di distanza.

 

Io conosco una Reptisun(forse Arcadia o ZooMed, ora non ricordo) che ha 10.0 di raggi uvb

Consiglio questa, o quelle 8.0., tipo la Reptile D-light 8% della National Biological Corp

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Per pupa: per quanto riguarda la distanza tra la tarta e la lampada io l'ho letto in un libro per tartarughe,nn me lo sono inventato io.
Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, anche io mica me le invento le cose, eh?:laugh8kb:

Io su tanti articoli su internet, e alcuni libri che ho io, ho letto che già a 30 cm l'emissione dei raggi uvb da un neon è praticamente a zero, con lampade che abbiano il 4-5%.

I dati provengono da studi scientifici sull'emissione dei raggi solari comparati a quelli dei tubi neon.

 

 

xAndrea:

certamente alcune ore di sole vanno sempre fatte fare, alle tarte, ma un paio d'ore al giorno non sono certamente sufficienti.

Il resto del tempo non è meglio che abbiano uno spettro solare il più ampio possibile?

Link al commento
Condividi su altri siti

per le lampde ricordiamo che non è cosi la distanza varia dalla potenza non si può mettere una lampada da 100watt all'altezza che si tiene una lampada da 40 watt sennò si cuoce la tartaruga
Link al commento
Condividi su altri siti

beh, si e no..

dipende dalla lampada.

Se l'alogena è da 100 watt cuoce la tarta, a 15 cm.

Ma il neon, anche da 100 watt, non riscalda neanche la metà rispetto alle alogene.

E cmq i neon per rettili sono in genere da 30 watt...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.