Vai al contenuto

Il Fondo


comazio

è meglio senza niente o con ghiaia?  

7 utenti hanno votato

  1. 1. è meglio senza niente o con ghiaia?



Messaggi raccomandati


  • Administrators

Non capisco la rispose da dare comunque se nell'acquario c'è una pompa adeguata e si effettuano cambi regolari d'acqua io preferisco la ghiaia.

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutti i fondi hanno vantaggi e svantaggi.

Se vuoi fare un filtro da fondo devi per forza usare il ghiaietto, perchè la sabbia te lo intasa subito. Nella ghiaia lo sporco si mimetizza e resta li. Con la sabbia resta sopra e rotola verso il punto più basso dove puoi toglierlo.

 

La ghiaia non va bene per tutte le piante da fondo, però un bambù fissato sotto 3 cm di ghiaia resiste anche ad una trachemys incazzata. (fino a un certo punto)

 

Se non metti la presa d'acqua alta la sabbia intasa il filtro, anche quello esterno, e smeriglia i componenti interni dello stesso filtro.

 

La ghiaia grossa non da problemi per l'alimentazione, quella piccola si, deve essere almeno sotto i 4 mm o sopra i 2 cm perchè quella piccola esce se ingerita mentre quella grossa non viene ingerita nemmeno per sbaglio.

 

Se hai una tartaruga che ama interrarsi devi usare la sabbia.

 

Sono mesi che mi sto chiedendo cone realizzare il fango del fondo senza intasare tutti i filtri immaginabili.

 

Avevo anche pensato di andare in una risaia e staccare una zolla completa di piantine di riso per ricreare l'ambiente per le Ocadie, ma poi ho pensato che tra fertilizzanti e diserbanti selettivi probabilmente gli spuntano le penne!

 

Anche non mettere niente semplifica la pulizia, però a quel punto scordati di ricreare il ciclo dell'azoto e di far funzionare il filtro biologico correttamente, perchè alla fine ti troverai pieno di nitrati che nessuno utilizza dato che non hai piante. (Le puoi mettere tipo vaso da fiori ma le tarte potano immediatamente le radici) (non lasciarle nei vasetti di plastica ad uso vivaio perchè la lana di perlon del supporto è piena di fertilizzanti e dopo poco ti riempi di alghe verdi. e poi se le tarte la mangiano è quasi sicuro che gli viene un'occlusione intestinale).

 

P.S. Guarda che non capito neanche io come rispondere al sondaggio! :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by Paolo61@31 gennaio 2006, 14:30

Io preferisco la soluzione del doppio fondo con un buon filtro biologico

Ho visto il tuo articolo, molto interessante. Sto provando a combinarlo con il vecchio sistema del filtro da fondo per avere una superficie maggiore per il filtro biologico. In piccolo sembra funzionare.

 

In effetti, la sabbia che uso nell'acquario grande è la somma di un tentativo abortito di area di deposizione emersa e un'altro tentativo, dimenticato e digerito, di convivenza pesci pulitori-tartarughe. :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

scusatemi ma mi sono confuso.

Semplicemente voglio modificare l'ambiente e mettere un filtro esterrno.

e quindi se cambiare o togliere il fondo.

Grazie e scusatemi ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora:

 

1) Metti il fondo che ti piace visivamente, tanto è inerte e non serve alla filtrazione dell'acquario, puoi anche non mettere nulla!

 

2) Cerchi di integrarlo con l'impianto di filtraggio, e quindi vedi se mettere piante o usarlo come primo stadio meccanico di filtrazione.

 

Se adotti la soluzione 1 continui sostituire acqua e carbone attivo ogni 7-10 giorni.

Con la 2, che però richiede molta attenzione, tempo per la preparazione e spazio per far decantare l'acqua, te la cavi con cambi parziali d'acqua e rabbocchi.

Teoricamente se non intervengono fattori esterni l'acqua non la cambi più.

 

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao pminotti,

non so se tu hai visto la mia tartarughiera?

il fatto è che l'ho comprata gia fatta cosi, ora le tarta sono cresciute un po,

ed ho notato che occupano solo un piccolo spazio di tutto l'isolotto(sotto il quale c'è la pompa ed il materiale filtrante), e quindi volevo eliminarlo e metterne uno piu piccolo di mia costruzione, e x creare piu spazio x le tarta costruirmi un filtro esterno(avendo trovato tante soluzioni economiche e di facile costruzione su vari siti).

di conseguenza volevo sapere se cosi facendo sarebbe stato meglio lasciare la ghiaia, sostituirla con altro o non mettere niente.

 

Mi devi scusare se posso sembrare poco chiaro nel chiedervi consigli ma non sono pratico.

Tu che pensi.

 

se hai bisogno di foto chiedi

Link al commento
Condividi su altri siti

pminotti invece di andare nella risaia con i rischi che hai giustamente elencati perchè non provi a seminare del riso e una volta attecchito e fatte zolla e radici lo immetti nell'acquario? è solo un'idea ma magari funzica
Link al commento
Condividi su altri siti

inizialmente avevo messo della corteccia, ma poi il mio veterinario mi ha consigliato uno di quei tappetini verdi in plastica tipo zerbini che sono facilmente lavabili e non creano irritazioni come mi è capitato con la corteccia.
Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by giorgio@31 gennaio 2006, 15:52

pminotti invece di andare nella risaia con i rischi che hai giustamente elencati perchè non provi a seminare del riso e una volta attecchito e fatte zolla e radici lo immetti nell'acquario? è solo un'idea ma magari funzica

Perchè le risaie sono ben frequentate, specie verso Pavia o Lodi

Clicca sull'immagine per Ingrandirla

14.jpg

 

http://www.tartaportal.altervista.org/_altervista_ht/mkportal/modules/gallery/album/a_240.jpg' border='0' alt='Immagine non Disponibile' title='*' />

 

http://www.tartaportal.altervista.org/_altervista_ht/mkportal/modules/gallery/album/a_241.jpg' border='0' alt='Immagine non Disponibile' title='*' />

Sai, volevo fare studi sulla fauna! :p :p :p :p :p :p

 

Comunque a fine marzo si trovano le piantine al consorzio agrario.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao pminotti,

non so se tu hai visto la mia tartarughiera?

il fatto è che l'ho comprata gia fatta cosi, ora le tarta sono cresciute un po,

ed ho notato che occupano solo un piccolo spazio di tutto l'isolotto(sotto il quale c'è la pompa ed il materiale filtrante), e quindi volevo eliminarlo e metterne uno piu piccolo di mia costruzione, e x creare piu spazio x le tarta costruirmi un filtro esterno(avendo trovato tante soluzioni economiche e di facile costruzione su vari siti).

di conseguenza volevo sapere se cosi facendo sarebbe stato meglio lasciare la ghiaia, sostituirla con altro o non mettere niente.

 

Mi devi scusare se posso sembrare poco chiaro nel chiedervi consigli ma non sono pratico.

Tu che pensi.

 

se hai bisogno di foto chiedi

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by comazio@31 gennaio 2006, 17:33

ciao pminotti,

non so se tu hai visto la mia tartarughiera?

il fatto è che l'ho comprata gia fatta cosi, ora le tarta sono cresciute un po,

ed ho notato che occupano solo un piccolo spazio di tutto l'isolotto(sotto il quale c'è la pompa ed il materiale filtrante), e quindi volevo eliminarlo e metterne uno piu piccolo di mia costruzione, e x creare piu spazio x le tarta costruirmi un filtro esterno(avendo trovato tante soluzioni economiche e di facile costruzione su vari siti).

di conseguenza volevo sapere se cosi facendo sarebbe stato meglio lasciare la ghiaia, sostituirla con altro o non mettere niente.

 

Mi devi scusare se posso sembrare poco chiaro nel chiedervi consigli ma non sono pratico.

Tu che pensi.

 

se hai bisogno di foto chiedi

Coperchio a parte è come la mia vasca piccola.

Se costruisci il filtro esterno guadagni sicuramente dello spazio.

Puoi prendere una piattaforma tipo quella che suggeriva Riccardo questa o fare una palafitta o qualche cosa sospeso.

 

Le trachemys non hanno bisogno di tantissimo spazio emerso, gli basta poter uscire completamente per fare basking.

 

Anche un paio di sassi grossi non sono male.

 

Come dicevo prima, devi scegliere se il fondo deve fare parte del sistema di filtraggio oppure no. E non devi farlo subito, fai un po' di esperimenti.

 

Questo è l'articolo di Paolo61Fondo

 

Le piante di plastica che si vedono servono come appoggio alle tartarughe o no?Perchè se non le usano per appendersi puoi toglierle che guadagni spazio

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.