Vai al contenuto

Danza Di Corteggiamento


Carlitos

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, oggi mio fratello di 4 anni casualmente aveva in mano un pupazzo di tartaruga, l'ha messo vicino all'acqwuaterrario e improvvisamente Pip ( trachemys scripta scripta femmina di 4 anni e mezzo)si è messa a fare la danza dell'accoppiamento :ph34r: con le zampe anteriori girate all'esterno sopra la testa , ho riprovato a mettere vicino il pupazzo e continua a corteggiarla :blink: ,secondo voi da cosa è dovuto questo comportamento?
Link al commento
Condividi su altri siti


è pronta per procheare... è l'istinto dato che vede che l'altra figura nn fa niente prende lei l'inziativa, anche se in natura è il maschio a fare quelle vibrazioni con le zampe anteriori....

eh l'istinto abbatte tutte le barriere etiche e morali.... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by marilena@08 dicembre 2005, 13:24

Strike Inviato il 08 dicembre 2005, 13:21

l'istinto abbatte tutte le barriere etiche e morali....

 

;)

 

di ogni razza

concordo :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il movimento delle zampe anteriori non lo fanno solo come danza nuziale ma anche come segno di saluto quando si incontrano la prima volta e se cercano di attirare l'attenzione di una loro simile.

Dovresti notare che non dovrebbe muovere le zampe posteriori, a differenza della danza nuziale dove il maschio fa tutta una serie di mosse molto complicate girando intorno alla femmina e cambiando quota.

 

Questa cosa mi ha fatto ricordare una tristissima esperienza con le mie prime tartarghe, delle Trachemys Scripta Elegans, più o meno nel 1974.

 

All'epoca avevo l'abitudine, oltre a cambiare l'acqua, di lavare con cotton fioc e sapone le tartarughe. Vado in bagno e apro l'acqua calda del lavandino. In quella mi chiamano. Chiudo il rubinetto e metto dentro una delle due. Con l'altra in mano vado a vedere cosa vuole mia Nonna e ritorno. Purtroppo mi sono accorto solo a questo punto della temperatura dell'acqua. L'avevo lessata, purtroppo non in maniera immediatamente definitiva.

Non sapendo che fare l'ho raffreddata e rimessa con l'altra nella vaschetta.

E' stato proprio lì che ho visto per la prima volta il comportamento di cui ho detto prima. Mentre quella ferita si è messa sull'isoletta con occhi chiusi e bocca aperta, l'altra ha iniziato a fare proprio questi movimenti per chiamare la sua compagna. Tra l'altro erano due femmina.

La cosa si è protratta per circa tre ore fino a che la poverina non è finalmente morta. E per tutto il tempo l'altra è rimasta davanti chiamandola in quel modo.

 

 

Ciao e scusa per l'episodio cruento.

 

" Le strade dell'inferno sono lastricate delle migliori intenzioni"

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi dispiace :( , probabilmente la temperatura dell'acqua influisce sul comportamento delle tartarughe , infatti da quando ho messo il riscaldatore noto a volte che la mia tartaruga va indietro ondeggiando ( non è la canzone di Dj FRancesco!!! :p ) ed è più attiva.
Link al commento
Condividi su altri siti

Che brutta storia... :(

Invece quando mi si era ammalata di raffreddore quella poverina della mia tarta che ora non c'è più, l'altra sana non la considerava per niente! Forse perchè erano di razze diverse. Alla fine ho addirittura deciso di separarle per evitare un contagio (se è possibile). Che triste vederla accasciata,morta sulla pietra, non me lo dimenticherò mai. :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by Carlitos@11 dicembre 2005, 00:22

E' vero che gia quando sono sui 7 cm è possibile distinguere il sesso di una trachemys?

bè oddio... è un pò prestino... ci si può azzardare ma al 100% nn si è sicuri.. a meno che nn sia un maschio con unghie lunghissime e la coda molto accentua allora sì.., ma son pochi quelli sviluppati così.. in così poco tempo..

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.