Vai al contenuto

Filtro interno...


zio jack

Messaggi raccomandati

In attesa di un acquaterrario fatto come si deve (ne sto progettando uno uguale a quello di Paolo61, ma mi serve tempo visti i costi :p ) e di un filtro esterno ecc... ho momentaneamente acquistato un filtro interno da 40 litri per la vasca che sto utilizzando per le tarta.

 

E' comunque una vasca lunga circa 60 cm con zona emersa e con 10 cm di profondit? (e le mie tarta hanno un carapace di appena 3 cm :D )

 

Le mie domande sono:

Ma il filtro la notte va spento?

Ogni quanto va pulito? (? un filtro a duplice azione, spugna e carboni attivi)

Ogni quanto vanno cambiate spugna e carboni attivi?

 

Grazie come sempre e in anticipo B)

Link al commento
Condividi su altri siti


Io per pi? di un anno ho tenuto le tartarughine in un acquario anche pi? piccolo del tuo, ed usavo un filtro interno meccanico simile al tuo :) .

1) il filtro non lo devi spegnere mai

 

2) i carboni servono a ben poco perch? non agiscono sui nitrati ma assorbono solo poche sostanze.

 

3) io sostituivo l'acqua tutte le settimane pulendo le spugne ogni volta e le sostituivo ogni 2 mesi, per la spugnetta ai carboni la sostituivo ogni mese, ma non ? che avevo dei grandi risultati, quando le mie tre tartarughine hanno cominciato a pesare circa 100g l'una l'acqua non mi durava pi? di tre giorni :blink: , ecco perch? sono passato alla sistemazione odierna a parte per lo spazio vitale.

 

Comunque sul mio filtrino avevo fatto un esperimento che mi faceva durare l'acqua qualche giorno di pi?, avevo messo nel percorso dell'acqua un sacchettino con ammoniostop della Dennerle e devo dire che il cattivo odore era diminuito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by Paolo61@Sep 2 2005, 04:22 PM

Io per pi? di un anno ho tenuto le tartarughine in un acquario anche pi? piccolo del tuo, ed usavo un filtro interno meccanico simile al tuo :) .

1) il filtro non lo devi spegnere mai

 

2) i carboni servono a ben poco perch? non agiscono sui nitrati ma assorbono solo poche sostanze.

 

3) io sostituivo l'acqua tutte le settimane pulendo le spugne ogni volta e le sostituivo ogni 2 mesi, per la spugnetta ai carboni la sostituivo ogni mese, ma non ? che avevo dei grandi risultati, quando le mie tre tartarughine hanno cominciato a pesare circa 100g l'una l'acqua non mi durava pi? di tre giorni :blink: , ecco perch? sono passato alla sistemazione odierna a parte per lo spazio vitale.

 

Comunque sul mio filtrino avevo fatto un esperimento che mi faceva durare l'acqua qualche giorno di pi?, avevo messo nel percorso dell'acqua un sacchettino con ammoniostop della Dennerle e devo dire che il cattivo odore era diminuito.

Grazie Paolo, ti nomino mio Santo personale :D

 

Ma invece di cambiare l'acqua tutte le settimane non posso permettermi con un acquario del genere di cambiare solo un 1/5 d'acqua a settimana vero? :p

 

Ma col tuo filtro esterno le feci delle tartarughe vanno tutte via nel filtro? Questo piccolo interno ne aspira solo una piccola parte :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by valentina@Sep 2 2005, 05:19 PM

io ho usato un biocondizionatore ke andava in frigo e teneva l acqua abbastanza pultira

Cos'? Vale, potresti essere pi? chiara, sono ancora un matricolino in materia ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by zio jack@Sep 2 2005, 05:07 PM

Grazie Paolo, ti nomino mio Santo personale :D

 

Ma invece di cambiare l'acqua tutte le settimane non posso permettermi con un acquario del genere di cambiare solo un 1/5 d'acqua a settimana vero? :p

 

Ma col tuo filtro esterno le feci delle tartarughe vanno tutte via nel filtro? Questo piccolo interno ne aspira solo una piccola parte :rolleyes:

All'inizio, quando le tartarughine sono molto piccole lo puoi sicuramente fare, dopo senti tu quando l'acqua emana cattivo odore, nel mio primo acquarietto avevo circa 20l d'acqua e ti assicuro l'odore era terribile gi? dopo 4-5 gg (non a caso l'acquario ora ce l'ho sul balcone, quando era in camera di mia figlia sembrava di stare in una una stalla <_ ora l non pi un problema ma rimasto fuori src="%7B___base_url___%7D/uploads/emoticons/frown.png.397e7f9ce0ef27691d45d37ce1b327b5.png" alt=":("> mia moglie non lo vuole pi? in casa).

Quando avrei il filtro esterno il problema residui diminuisce non scompare a questo punto entra in gioco la mia invenzione del doppio fondo :) (puoi trovare come realizzarlo nella sezione articoli) le scorie pi? grosse decantano sul fondo e quello che non viene aspirato dal filtro viene "mangiato" dalla colonia batterica presente nell'acquario, comunque non sono visibili perch? rimangono sotto i ciottoli :)

Link al commento
Condividi su altri siti

X zio jack Guarda che il biocondizionatore serve solo ad eliminare i metalli pesanti ed il cloro disciolti nell'acqua del rubinetto, ma se fai decantare l'acqua due tre giorni ottieni lo stesso risultato, personalmente tengo sempre un secchio con 13l pieno ed ogni 2gg faccio un cambio parziale, esistono dei batteri da inserire nell'acqua dell'acquario che aiutano la decomposizione dei rifiuti organici mi pare della SERA l'ho anche usati ma con i cambi parziali frequenti non ne hai bisogno.

 

X Trachemys 2

Dipende da quanto sono grosse le tue tartarughine devo dire che l'acquarietto per 5 mesi l'ho tenuto in cameretta di mia figlia poi mano a mano il cattivo odore ? aumentato sin a livelli insopportabili

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ragazzi, i biocondizionatori sono sostanze che vanno immesse in acqua. va fatta una precisazione ( e qui scatta l'acquariofilo che c''e in me...9 acquari..)

 

1) biocondizionatori del tipo sera aqutan o tetra aquasafe..bloccano metalli pesanti, proteggono mucose, contengono vitamina b, bloccano il cloro. sono per pesci, non credo che l'uso sia nocivo nei terracquari con le tartarughe

 

2) probabilmente valentina parlava di un biocondizionatore (forse era chiamato cosi dalla ditta), che contiene ceppi batterici, del tipo askoll cicle o sera nitrivec. sono ceppi di batteri denitrificanti.

sono ottimi prodotti (poi dipende dalla marca, alcune sono migliori altri meno).

 

spero di essere stato abbastanza chiaro, presto scrivero un articolo a riguardo, saluti a tutti

Alessio

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a Paolo e grazie ad Alessio B)

 

Per adesso allora continuer? a cambiare l'acqua interamente senza l'uso di biocondizionatori, ad acquario fatto poi proceder? ai cambi parziali (con le mie mille domande via Pm :rolleyes: )

 

Grazie ragazzi :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.