Salve ,
ho una tartarugha trachemys scripta scripta lunga una decina di cm..
Fino adesso l'ho tenuta in una scatola di ikea di una 50ina di cm x una 30ina di profondità e una 30ina d'altezza..(con lampada, riscaldatore e una grossa roccia emersa)
e ho un acquario che vorrei trasformare in tartarughiera..
(lasciandolo senza coperchio) le misure sono 100x30x45h con una capienza di 100l circa..
il riscaldatore che ho è da 10W ..e credo che non sia + sufficiente per lei..allora ne ho acquistato uno da 100W (Hydor protherm)..è troppo?
poi ho 2 FILTRI che non stò usando ancora..in quanto ho letto che necessitano di una "maturazione"..vabbè cmq..facciamo un passo alla volta..stò continuando a cambiargli l'acqua ogni 2 gg ma non ce la faccio + a incollarmi la vasca!
1 è della ASKOLL MiniMaxi da 5W con portata 200l/h ma ha solo la spugna che filtra..non so sè và bene..sporca così tanto lei..
2 è della HYDOR pico200 da 4,5W con portata 270l/h ma che non sò bene come posizionare..
Quale mi consigliate?
E per quanto riguarda il filtraggio...quello dell'Askoll è un filtro solo meccanico da quanto ho capito..visto che ha solo la spugna..come può andar bene se non c'è filtro chimico (carbone attivo) e biologico (cilindri di ceramica)?
E invece per quanto riguarda l'altro della Hydor;dove metto la lana, la spugna, i cannolicchi e il carbone necessari? devo comprare una roccia e infilare il tutto sotto?
Posso spargere i cilindretti di ceramica nell'acquario?
Vi ringrazio anticipatamente per le risposte.. Ilaria.
Ho letto anche le discussioni simili..ma i miei dubbi permangono..mi aiutate????
cannolicchi e spugna vanno messi nell'apposito vano dentro il filtro, il carbone non è che sia tanto necessario, per gli odori è meglio la zeolite. comunque penso che dei 2 filtri non ne vada bene uno, ma aspetta conferme dagli esperti, magari non ho bene i prodotti, comunque penso che andrebbe bene un tetratec ex 600
towa ni utsu kono ichi PAGE
hakanai sempou sono me ni
aigan sezumo hou ni aku tsuna gou
rou he
secondo me ti conviene comprare un filtro esterno..per le tartarughe vale la regola che il filtro deve avere il doppio delle capacità dell'acquario, quindo potrebbe andare bene un hydor prime 20..io ho il prime 10 e mi sto trovando bene..ed è molto economico a confronto con altri..![]()
ASKOLL MiniMaxi e HYDOR pico200 sono filtri interni e non vanno bene!
anche hydor prime 20 va bene![]()
towa ni utsu kono ichi PAGE
hakanai sempou sono me ni
aigan sezumo hou ni aku tsuna gou
rou he
Segnalibri