Ciao dami io ho un acquario 100*50*50 e utilizzo un filtro pratiko 400. Il filtro funziona ormai da quasi 2 mesi e non lo ho mai pulito, l 'acqua rimane pulita ma ogni settimana faccio dei cambi parziali. Ti consiglio di prendere il pratiko 400 anche perche' la differenza di prezzo non dovrebbe essere troppa dal 300 e poi la spesa la fai una sola volta. Su internet il prezzo dovrebbe essere di circa 100 €. Se decidi di prenderlo guarda i vecchi post perche' devi conoscere la disposizione ottimale dei materiali filtranti. Spero di esserti stato d' aiuto. CiaoOriginariamente Scritto da dami
ma perchè cambi l'acqua??perchè si sporca o tanto per fare un cambio??
quante tartarughe hai nel tuo??
ma ce tanta differenza rispetto al 300??
che differenza cè tra portata pompa e portata filtro??
perchè una è 850 e l'altra 1300??
inoltre che significa prevalenza 2 metri??
scusa ma di filtri non so niente...
Ultima modifica di dami; 04-08-06 alle 19:11
L' acqua un pò si ingiallisce, con un cambio parziale si pulisce . Nel pratiko 300 credo ci siano 3 scompartimenti per i materiali filtranti nel 400 invece sono 4, questo significa che vi saranno + luoghi dove si formeranno le colonie batteriche. Io ho 2 tarte che però sporcano tanto. Non ti aspettare però l 'acqua limpida, i filtri levano un sacco di sporco ma tutte quelle particelle che precipitano, come le cacche, dovrai toglierle tu con un sifone oppure con un retino come faccio ioOriginariamente Scritto da dami
scusa la domanda stupida ma cosè un sifone??
quanto costa??
che fondo usi??
sono grandi le tue tarte???
Disposizione dei materiali filtranti? Io ho un pratiko 300 e li ho messi come dicono le istruzioni, sbaglio ?Originariamente Scritto da gesper
Sul pratiko 300 non saprei!Originariamente Scritto da ToM
Io ho un pratiko 400 e nel libretto di istruzioni è illustrata una disposizione dei materiali filtranti ma nel forum pminotti consiglia sempre di disporli in un altro modo Batteri per attivazione filtro in nuovo terracquario
Un sifone è un aggeggio che permette di aspirare l 'acqua tipo questoOriginariamente Scritto da dami
http://cgi.ebay.it/SUPER-SIFONE-PER-...QQcmdZViewItem
Io non uso un fondo per una mia scelta, se leggi i vari post vedrai che in ogni tipo di fondo si presenta il problema delle cacche. Io ho eliminato il fondo perche' preferisco avere acqua pulita visto che le tarte sono nella mia stanza. Ho messo solo delle pietre di grandi dimensioni, le piante, il sughero e poi però il fondale ha un colorito azzurro perche' l 'acquario poggia su un cartoncino di quel colore
Segnalibri