Questo è un utile suggerimento per chi ha un filtro esterno Pratiko della Askoll.
Leggendo qua e là su i vari forum di acquariofilia ho letto che molti avevano problemi di perdite d'acqua dalla guanizione della testa di questo filtro.
Sinceramente ho sempre pensato che probabilmente che qualcuno inseriva non correttamente il tappo nel filtro dato che non avevo mai avuto problemi del genere sino a sabato scorso, quando ho fatto la periodica manutenzione del filtro.
Quando ho richiuso il filtro sembrava procedere tutto bene ma la mattina dopo l'amara sorpresa dalla guanizione era uscita l'acqua e mi si era allagato il mobiletto![]()
che fortunatamente è sul balcone.
Bè ho riaperto il filtro per controllare se l'oring di gomma era rovinato e a questo punto mi è venuta un'ideaho preso del grasso siliconico (quello bianco per intenderci) e l'ho spalmato nella sede della guarnizione sia dal lato testa che dal lato filtro e ho richiuso il tutto.....PERFETTO
Già nell'inserimento del tappo mi sono accorto che non avevo dovuto esercitare quella grossa pressione che dovevo fare prima per chiuderlo, è scivolato nella sua sede senza problemi.
Spero che la mia esperienza sia utile a qualcuno![]()
Ciao
cavolo... avevo già visto che qualcuno aveva avuto problemi col filtro pratiko della askoll... io volevo acquistarlo... ma se tutti avete sti problemi...
ma sta guarnizione l'avevate bagnata o oliata un po prima di inserirla?
Più o meno è una cosa che capita con tutti i filtri.
Ieri mi stavo picchiando con quella del Rena.![]()
Le guarnizioni vanno trattate bene.
Il grasso e l'olio siliconico, o anche la cera delle candele,aiutano.
Guarda Balarama che per un anno e mezzo non ho mai avuto problemi, come filtro sinceramente lo trovo buonoOriginariamente Scritto da balarama
, il fatto di avere cestelli separati per i cannolicchi ti permette di manutenzionare le spugne senza disturbare il filtro biologico.
Solo che ho scoperto a mie spese che il grosso oring del tappo va lubrificato bene per evitare che si posizioni in maniera errata![]()
io consigliato da minotti stavo optando per un pratiko 300 o 400... be' bisognerà stare attenti alla guarnizione!![]()
O in un negozio di materiale elettronico o da un autoricambi. Si usa come lubrificante e protettivo per i circuiti elettrici o per gli alzavetro.
Va bene anche la vaselina.
Ciao a tutti,
Mi sono appena iscritto e voglio salutare e ringraziare tutti per i preziosi consigli che date.
... riguardo al post io ti consiglierei anche di vedere nei negozi che vendono materiale subacqueo perchè si usa anche per le guarnizioni (o-ring) che connettono la bombola all'erogatore.. non so se sia dello stesso tipo ma quello usato in subacquea non contiene alcuna sostanza tossica e ti assicuro che è molto efficace perchè gli o-ring sono sottoposti a numerosi stress dovuti alle continue connessioni degli erogatori e stazioni di ricarica alla bombola, per una sola immersione lo fai almeno 3-4 volte.
Segnalibri