Ciao a tutti, finalmente sono arrivate le mie due sternotherus odoratus baby di circa un mese da Cesena. Sono veramente piccole, più piccole di una monetina da 50 centesimi

Per adesso le ho trovate molto simpatiche e attive, anzi direi anche meno timide rispetto alle due trachemys che ho avuto.
La vasca che le ospiterà é un 90x40x50, 180 litri lordi.
La vasca per ora é riempita con soli 14-15 cm di acqua e circa 3 di sabbia finissima. Sto valutando adesso se alzare o abbassare il livello dell'acqua in base alle loro abilità nel nuoto e alle vostre esperienze.
Il filtro è un askoll pratiko 200 con una spray bar artigianale per non smuovere troppo la superficie.
La vasca é dotata anche di un riscaldatore da 200 watt.
Come illuminazione la vasca monta una spot da 42 watt della philips, una uvb 5.0 della exo terra e due neon t8 da 18 watt rispettivamente da 6500k e da 4000k.
La vasca é piuttosto piantumata e spero tanto lo resterà odoratus permettendo. In vasca ci sono infatti diversi steli di egeria densa, due lucky bamboo, due anubias (non conosco la specie, del muschio di java legato a rami e radici, due ludwigia glandulosa, una mangrovia rossa ( acquistata su ebay che spero si riprenderá presto anche se la vedo male), qualche chicco di lemna ( arrivato casualmente) e una decina di piantine di pistia ( arrivate insieme alle odoratus) che spero crecesceranno.
La vasca é ricca di appigli: una turtle bank medium, una radice di mopani che spunta dall acqua, una radice trovata nel bosco che spunta sempre dall'acqua e un bastone trovato in un fiume che ho rivestito di muschio e fissato in un angolo.
le due odoratus non sono le uniche ospiti della vasca, ci sono anche 6 guppy, 3 corydoras ( dovrei aggiungerne altri 2 o 3) ,un ancistrus, diverse red cherry e in un altro acquarietto ( in cui sposteró le red cherry) sto allevando delle physa che verranno introdotte come cibo vivo e fonte di calcio.
Vi posto delle foto della vasca.















Spero vi piaccia e che possiate darmi qualche consiglio

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk