ciao a tutti. quasi un mese fa ho regalato a mia madre x il suo compleanno una tartarughina (Trachemys scripta scripta) che è stata battezata Sid. nonostante sia in realtà di mia madre io mi sono affezionata alla piccola teppista molto in fretta. ho cercato di leggere abbastanza sull'argomento x' non voglio che soffra o peggio ancora che muoia in fretta anche se mia madre, pur dicendo di tenerci, si limita a darle gamberetti e metterla al sole (quando c'è) tutti i giorni. detto questo...Sid è piccolina, circa 4cm direi e molto vivace, ha imparato subito a riconoscere i movimenti attorno alla sua vaschetta e appena qlcuno si avvicina reclama cibo sbattendo le zampine freneticamente e fissandoti, quando poi vede il barattolino dei gamberetti che viene spostato dal suo solito posto davvero impazzisce! i primi giorni poi c giocavo appoggiando il dito contro il vetro e lei cercava di morderlo, lo faceva anche con un pupazzetto di una tartaruga (quelli degli ovini kinder) che ho appoggiato contro il vetro, ora deve aver capito che nn c'è un bel niente da mordere e snobba sia il mio dito (lo segue ma non lo morde) che il pupazzo...non pensavo fossero animaletti così svegli e che imparassero così in fretta! ora le domande dirette:
- secondo voi che integratori, altri cibi le posso dare? ogni quanto? l'osso di seppia basta metterlo nell'acqua e ci pensa lei? in ogni caso a cosa serve esattamente?
- ho letto ke le tss crescono bene anke senza lampada uv se alimentate correttamente, + ke altro il problema si porrebbe qst inverno (troppo freddo x lasciarla fuori), in tal caso ke dieta dovrei adottare?
- ho preso da qlc giorno l'abitudine di darle da mangiare direttamente dalle mie mani (tenendo un gamberetto tra due dita o semplicemente spingendolo con un dito e facendo che lo rincorra un pochino), faccio bene?
- stasera l'ho tirata fuori un attimo e ho notato che la parte posteriore del guscio (+ vicino alla coda) è un po' molle, ho letto molto al riguardo e credo che potrebbero essere carenze (visto che da 3 settimane mangia solo gamberetti), domani la osservo bene e dopo un consulto con il negoziante scrivo un altro post...
x il momento grazie da sil&sid