Ciao winchennedy, benvenuta, ci sono tante cose da sapere per allevare al meglio la tua tartarughina. Intanto butta via quei gamberetti secchi, non sono nutrienti e possono veicolare dei pericolosi parassiti.
L'alimentazione delle tartarughe deve essere varia ed equilibrata. Si basa soprattutto su pesce e verdure. Cibo fresco o surgelato.
Le tartarughine hanno bisogno di nuotare quindi hanno bisogno di tanta acqua, più spazio c'è meglio è.
Serve anche una zona completamente asciutta per farle fare "basking" cioè asciugarsi completamente (un aiuto per la digestione e l'assorbimento dei nutrienti).
Hanno bisogno di temperature costanti. (riscaldatore per l'acqua, lampada spot per la zona emersa e termometri per controllare)
Hanno bisogno di pulizia e igiene e non vanno manipolate o stressate, per questo serve un buon filtro che ci aiuta a tenere l'acqua pulita e ci evita di cambiare manualmente l'acqua e di stressare la tartarughina.
A proposito di stress, la tua tartarughella non mangia perchè è stressata, spaventata, ha una nuova casa, deve abituarsi alla tua presenza, ma se tu la sballotti di qua e di la non fai altro che incrementare il suo stress. Può rimanere senza mangiare anche 1 settimana, la mia ha mangiato dopo 5 giorni! Ma non darle i gamberetti, metti una piantina d'acqua, tipo una potos e la lasci li....vedrai che dopo qualche giorno la troverai mordicchiata, allora li puoi iniziare ogni giorno a cibarla con il cibo adatto a lei!
La tartaruga ha bisogno del sole diretto, ma non puoi farle fare dentro/fuori tutti i giorni perchè non fai altro che terrorizzarla. esistono delle lampade speciali che emettono gli stessi raggi uv del sole (il sole non lo sotituisce nessuno, ma meglio di niente).
Gli sbalzi di temperatura possono essere fatali, anche per questo non puoi farla uscire di colpo!
Ti ho dato forse troppe informazioni tra l'altro neanche tanto approfondite! Ti faccio leggere con calma questa guida generale
http://www.tartaportal.it/113-alleva...chemys-scripta
nella mia firma ci sono tanti altri altri link che ti faranno approfondire ogni singolo argomento.
Quando ti sarai ben informata, se hai altri dubbi sarò pronta a darti consigli
a presto
Francesca
Segnalibri