Ciao a tutti!!!
Scrivo per avere un vostro parere... Dunque, la mia tartaruga di 18 anni, una TSE , ha deciso di fare le uova per la primissima volta. Ne ho trovate due in acqua verso il 22 Agosto e altre 2 oggi, quindi a distanza di un mese circa. E' sola, quindi inutile dire che sono uova non fecondate... Ora, visto che in 18 anni non era mai capitato, mi domandavo:
- mi devo aspettare altre uova???
- la scorsa volta, il giorno dopo l'espulsione delle uova, ho notato che in due volte le è uscito un po' di sangue dalla cloaca... è normale???
- posso, magari la prossima primavera, provare a farla accoppiare o è troppo tardi??? In caso mi leggerò tutti i vostri post sull'accoppiamento

Domani, appuntamento permettendo, vorrei portarla dal veterinario per un controllo, la scorsa volta ero fuori e ho potuto solo telefonare. Mi è stato detto che forse il sangue poteva essere dovuto ad una lacerazione dovuta al guscio di un uovo probabilmente rotto (uno infatti lo trovai mezzo aperto ma credo sia più probabile che lo abbia schiacciato o smangiucchiato lei ) e di tenerla d'occhio per controllare che fosse sempre vispa e reattiva. Inutile dire che ha continuato a mangiare, salire, scendere, prendere il sole come sempre quindi pensavo fosse un episodio singolo.

Grazie a chi vorrà leggere e rispondere